![]() |
ST1200
avuta nel 2011 Esteticamente carina, motore con poca anima ma iperaffidabile, cardano bruttissimo esteticamente ma iper efficiente. A quei tempi un ragazzino ci girò il mondo (quasi) e gli aprirono motore ai 100.000km senza trovare nulla di anomalo. Quindi era fatta bene, ma... ...ma i numeri hanno decretato la sua morte. Di sicuro tornerà interessante per chi (in futuro) cercherà una moto affidabile a pochi euro ;) |
La dura legge del mercato , ottime moto ma per un’Azienda esistono solo quelle che si vendono e quelle no .....
|
Ricordiamoci che Yahama in Europa vende circa 200.000 moto per anno fra i vari segmenti..
in Asia quasi 5.000.000 anno 2018 ( leggasi cinque MILIONI !! ) .... Capirai che gli frega se perdono di vendere qualche centinaio di Super Tenerè 1200 in Europa. Per noi le moto sono passione, per chi le produce sono business |
Non è colpa nostra se i gusti occidentali possono essere diversi e direi più raffinati che in Oriente. Evidentemente la sola qualità non paga ma vince anche l'estetica mentre chi produce a quei livelli trova più conveniente farlo a livello globale come se fossimo tutti uguali e preferisce smettere di produrre piuttosto che fare modelli anche "belli" anzi graditi.
|
Io non l'avrei abbandonata...forse a loro gli basta il Tmax
|
Per chi vuole una moto affidabile per fare adventure vero, hanno il 700 che si chiama tenerè ma ha prestazioni ben superiori al vecchio supertenerè (il 750).
Gli utenti che vanno sul 1200 non ci vanno per esigenza tecnica, perchè sia il motore piu' adatto ad un raid internazionale. Ci vanno perchè vogliono certe sensazioni, nonchè anche la gratificazione di avere una moto "premium". E allora la concorrenza sta offrendo molto di piu di quello che offriva il 1200 yamaha. Vero che il gs costa di piu ma se ti imbarchi in quest avventura di prendere la moto grossa, il prezzo non puo' essere l'unico driver come lo è su cilindrate inferiori. Frequento il forum yamaha e devo dire che sono molti gli amanti di questo modello. Per questo credo che in tanti lo terranno in vita a lungo e che gli usati avranno prezzi alti come sta avvenendo per l'XT660Z che è uscita come moto economica e nell'usato adesso sta tenendo prezzi assurdi. |
anche secondo me il mercato usato per la ST1200 non crollerà ma galleggerà stabile
|
L'ho sostituita da poco… 90.000 km mai un guasto tanto tanto divertimento.
Unica pecca il peso per il resto una gran moto :D Peccato vada in pensione :( |
Ma fare una Tenere maggiorata con motore 900 e chiamarla Supertenere?
In fin dei conti come esiste Tracer 7 e 9 non vedo perché non proporre una Tenere più grossa e abitabile con motore 900. Sarebbe anche una maxienduro, un po' meno maxi con il fascino si uno stile evocativo ed off-road come la sorella minore |
Quote:
A quel punto anche le rivali sarebbero più abbordabili, una cosa è confrontarsi con la Tiger e la V Strom, tutt'altra cosa scendere in campo contro la Gs. Da neo acquirente di una ST (usata, ma praticamente seminuova) sono dispiaciuto che ci sia ancora meno scelta per chi apprezza la trasmissione cardanica. Purtroppo non sono ancora in grado di poter dire come trovo la tenerona; ce l'ho da un mese, ma questo meteo avverso non mi aiuta. C'è da dire che, soprattutto ora, sull'usato si trova a quotazioni buone. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |