Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Perdita di spunto: candele e filtro aria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509835)

gigibi 16-11-2020 13:53

@Bassman: il mio commento era ironico. Sono perfettamente d'accordo con te.

aspes 16-11-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Lucasubmw (Messaggio 10431181)
La mia da piano di manutenzione prevede il cambio ogni 20.000 km.

che stupisce un po', nella mia del 2005 ad aria dice 40000. Io come dicevo l'ho cambiate a 60000 per prudenza ma erano pressoche' nuove.
Ricordo perfettamente che nel 1999 (quindi oltre 20 anni fa), nella alfa 145 twin spark che ho avuto per un breve periodo il libretto indicava il cambio ogni 100.000 km

carlo46 16-11-2020 16:01

non capisco granchè il senso di molte risposte in questo thread.
Premesso che si fa sempre quello che dice la casa e stop, da dove vorreste vedere l'usura di una candela? Il fatto che abbia o meno il famoso color nocciola di carburatoresca memoria è indice di buona carburazione e non di usura della candela. Quindi? Gli elettrodi, salvo che nella NGK iridium in questione, che ripeto moltissimi aborrono nell'ambiente e nello specifico delle foto è da buttare a vista d'occhio, non presentano consumo apparente forse nemmeno dopo decine di migliaia di chilometri. Ma ciò non toglie che possano, e spesso sono, usurate, nel circuito elettrico, nell'isolamento, micrometricamente nella forma stessa degli elettrodi (come evidentissimo nelle foto in questione, sebbene delle iridium). Non è che una candela determina il fatto che un motore funzioni o non funzioni, o meglio non lo determina per questioni di usura ma perchè inadatta o bagnata o altro.
Ma per ragioni di usura può far consumare di più, determinare cali di potenza e qualsiasi sintomatologia di degrado del motore. Non dimentichiamo l'improbo lavoro che svolge. Le candele si cambiano, eccome.

Lucasubmw 16-11-2020 18:45

Ok :)

A sto punto spero di provarla meglio presto.

Vi ringrazio tutti :thumbup:

A scanso di equivoci, perchè qualche vostra risposta va un pò interpretata :lol:, comunico che le iridium le monta di serie.

:)

cit 16-11-2020 18:57

ripeto la domanda..........

visto che per qualcuno le candele iridium equivalenti delle LMAR8D-J.....non esistono

è possibile conoscere il codice di quelle montate di serie ? ?

P.S.
ritiro la domanda................trovato da solo
Per il 1200 vale il codice succitato (iridium non esistono)
Per il 1250 sono NGK iridium di serie

aspes 16-11-2020 19:01

il color nocciola ormai con la benzina verde e' difficile da trovare, e' abbastanza facile il bianco di carburazione magra, o ancor ail nero del grassa, come da tradizione.
PEro', posto che si cambiano ed e' normale, verrebbe da chiedersi perche' in una auto di 20 anni fa , e pure nella qashqai che avevo, il cambio sia previsto a 100000, nella mia gs di 15 anni fa a 40000 e in una moto del 2019 a 20000.

Lucasubmw 16-11-2020 19:54

Candele che non reggono per la troppa potenza? :lol:

Manera 16-11-2020 20:13

potrebbero anche non essere tue le candele , sai quante ne hanno di usate in officina? hahahahaha.

TAG 16-11-2020 20:13

regime di rotazione potenzialmente maggiore?

TAG 16-11-2020 20:15

comunque anche sulla mia K le iridium si sono usurate male ed in fretta
un mecca (non bmw) mi disse che erano meglio le Denso

se sia un magheggio da pendolino non lo so

Lucasubmw 16-11-2020 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Manera (Messaggio 10432609)
hahahahaha.

Maddai? :)

Bassman 17-11-2020 10:14

Quote:

Originariamente inviata da gigibi (Messaggio 10432241)
... il mio commento era ironico. Sono perfettamente d'accordo con te.

Avevo capito, volevo essere spiritoso anche io... :)

Comunque, come ha detto Aspes, tecnologie vecchie di 20 anni o più, permettevano (almeno sulla carta) manutenzioni più leggere.

Adesso (sempre sulla carta) sembra che i motori siano fatti di carta velina.
Ho il sospetto che, siccome i motori odierni permettono di fare agevolmente 200.000 km senza problemi, per "fare girare l'economia" (dei meccanici/concessionari), ci si inventino manutenzioni tanto gravose quanto esagerate.

Lucasubmw 20-12-2020 19:49

Ciao :)
Moto riprovata stamattina dopo il tagliando di più di 1 mese fa, però non ho avuto modo di testare lo spunto nella condizione dove capisco davvero se è cambiato qualcosa, di certo ho sentito che ha fa un rumore diverso quando riprende con marcia alta a bassi giri.
Agli alti frulla forse meglio di prima, mi pare anche che vibri meno.

Così, per aggiornarvi :)

stupha 23-12-2020 09:49

Il mio gs....si spegneva sempre sulle rotonde ...o agli stop..
Cambiate le candele originali con più o meno 20 k....
ho eliminato quasi totalmente il problema...

wgian1956 25-12-2020 17:16

Quasi totalmente.... Il QUASI non è bello.... Basta che si spenga una volta e la frittata è fatta [emoji848]

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

stupha 25-12-2020 20:06

Su cento uscite si spegneva una decina di volte....ma non mi ha mai creato problemi seri.......adesso 1 volta forse 2 causa motore freddo(?).....diciamo che ho cambiato modo di tenere il minimo...moto perfette non esistono...

.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.