Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   rumoraccio in accelerazione - R1250GS STD (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509462)

Toto4 27-10-2020 10:13

Vedi se ti può essere utile , Triple Black 2016 34.000 km , scherzetto da 1500 euro + iva ( in garanzia, moto poi venduta) https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...95125f87be.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BobsHaero 27-10-2020 10:35

ecco, meno male che la garanzia dura altri 3 anni ..grazie mille!

Vediamo se la risolvono una volta per tutte, se no chiedo che mi diano un altro usato, magari ADV, giusto per cambiare, con ovvio conguaglio..del resto sono una delle più grosse BMW in Italia..e sto scherzetto non è piacevole..

BobsHaero 16-03-2021 11:54

un aggiornamento dopo il tagliando, occasione nella quale ho fatto presente (nuovamente) il rumore, e ho richiesto controlli approfonditi (come suggeritomi da BMW Milano).

Hanno fatto varie prove, in due, in salita etc.
Hanno riscontrato anche loro lo stesso rumore e i tecnici di BMW Milano l'hanno classificato come del tutto normale, attestando sul foglio di fine intervento che è tutto ok.

Quindi sono io che mi son spaventato per nulla.
Meglio così.
è anche vero che ho una storia pregressa di "sentire rumorini" e classificarli come "segnali di catastrofe imminente" quando è tutto normale. diciamo che se c'è mezzo rumore lo sento e altri no.

in sostanza la moto è a posto e perfetta.

Vedrò coi km se peggiora, ovviamente, ma per il momento è stabile. Strano solo si sia attenuato dopo il primo intervento per poi ricomparire..ma magari era effetto placebo, chissà.

Ciao!

Slim_ 16-03-2021 12:36

BobsHaero, non ti resta che trovare qualcuno con la tua stessa moto e versione e fare lo scambio per un giretto. [emoji2369]

BobsHaero 16-03-2021 13:46

Ciao Slim_, quando ci tolgono dai domiciliari magari...

Slim_ 16-03-2021 14:15

Al post #5 , ti avevo detto il mio parere. Pensi che abbiano verificato ?
Se il problema fosse quello, di pericoli di rotture motore non dovrebbero essercene, certo il rumore si sentirebbe. Può essere semplicemente il tenditore, non la catena.
Ma anche Toto4 successivamente ha postato i lavori fatti.
Puoi postare anche tu la parte di fattura dei lavori svolti sulla tua ?

BobsHaero 17-03-2021 11:21

Ciao @slim_, provo a inserire immagini (non mi è mai capitato con questo forum)

2° intervento
https://i.imgur.com/6P9CzMh.jpg

1° intervento
https://i.imgur.com/edRe9rQ.jpg

entrambi BMW Milano viale Missaglia

Slim_ 17-03-2021 11:47

Ok, vedo che dichiarano non solo di averla provata anche in salita, ma di aver anche controllato "i fianchi" degli ingranaggi della catena di distribuzione. Immagino per vedere se ci fossero segni di strusciamenti - a quel punto il tenditore è proprio lì, lo avranno toccato per vedere se spinge dovere.
Se proprio non ti convince non resta che provare da un altro conce o mecca bmw.

Alfy75 17-05-2021 08:33

Ciao a tutti,
mi trovo nelle stesse condizioni di BobsHaero, stesso rumore, stesse condizioni di giri e anche a me é apparso intorno ai 20000Km, quando ho sentito l'audio non ho avuto più dubbi.:rolleyes:
Il mio GS é un R1250 HP di Settembre 2019 acquistato nuovo, quindi non sono nemmeno due anni e la cosa mi scoccia parecchio!!!!:mad:

Anche io sono andato dal concessionario ma non riesce a riprodurre il rumore, al momento mi succede in modo saltuario ma in diversissime condizioni di carico o di accelerazione, ma sempre tra i 2500 e i 4000 giri.
Ieri si é manifestato con una semplice e tranquilla partenza dal semaforo, senza nemmeno accelerare troppo.
Qualcuno é riuscito a capire di cosa si tratta e se c'é il rischio di rottura!?

BobsHaero 17-05-2021 09:03

Ciao,
io lo sento ancora ovviamente,
sono a 33k km e nessun problema reale tolto il rumore.

Con tagliandi regolari e solo in conce BMW, e questo foglio qua sopra,
sono direi molto tranquillo.
Hanno aperto tutto la prima volta, hanno testato la seconda e indotto il rumore.

La porterò sicuramente da qualche altro meccanico BMW per ulteriore conferma,
facendola provare anche a loro..
ma non sono per nulla preoccupato:
se han detto che è rumore regolare, è rumore regolare..

Alfy75 17-05-2021 09:30

La cosa che mi tormenta é che con tutti i GS1250 che ci sono in giro é possibile che siamo solo in due a cogliere questo rumore!?:(
Ho chiesto in giro a conoscenti con la stessa moto e anche nelle consuete chiacchiere da bar con altri GSsisti e non ho trovato altri risconti!!

Se fosse normale, mi aspetterei che molti altri possessori cogliessero lo stesso ticchettio!?
Inoltre ho osservato che con il passare dei chilometri (adesso sono 5000km da quando ho scoperto il rumorino) l'occorrenza é aumentata, infatti su un giro di 400km prima lo avvertivo al massimo un paio di volte, mentre ieri ad esempio é occorso già 4/5 volte nella giornata.

Ho dimenticato di puntualizzare che io lo avverto sul lato SX della moto e infatti ho sospettato inizialmente che potesse provenire dalla trasmissione o dal cardano...

Il grosso problema é che i concessionari hanno un mucchio di lavoro e spesso non hanno tempo da dedicare a queste rumorosità saltuarie e misteriose, pertanto liquidano la faccenda come normale fino a che non si rompe qualche cosa.... Sigh .... più facile da riparare, ma molto più spiacevole da affrontare per i clienti!
Non voglio pensare se mi si rompesse qualche cosa quando sono solo per sterrate in mezzo alle montagne del Piemonte...:crybaby:

BobsHaero 17-05-2021 09:47

Capisco il problema, è lo stesso che mi ha messo "ansia",
sono solito fare viaggi molto lunghi, se mi si rompesse il motore in finlandia, turchia o in portogallo la cosa diventerebbe facilmente un problema grosso.
In più, vai a capire se la cosa sarebbe passabile in garanzia o meno, sarebbe comunque un grattacapo.

Per le occorrenze, sinceramente credo si sia stabilizzato come frequenza. Mi capita molto più spesso di 4-5 volte a giro, specialmente in due.
Ma ripeto, più passano i km, più non ci faccio caso, sono tranquillo..

So che non è semplice da Torino, ma se capiterai in zona milano, fammi sapere e vedrò di presentarmi con te alla BMW. Magari in due prendono più sul serio la cosa e controllano meglio.

Intanto, credo proprio che la poterò da un altro. Mi è già capitato di portar moto da quest'altro meccanico, e dove la BMW aveva detto "no problem" lui ha visto problemi e ha fatto interventi risolutivi -ai tempi un paraolio e lo spingidisco della frizione di una R1200R, che stavan entrambi per partire.
Se anche lui la bolla come "ok", dormo davvero sonni tranquilli..ti faro sapere in ogni caso.

Alfy75 17-05-2021 10:27

Il mese prossimo farò il tagliando dei 30000km e tornerò alla carica con il concessionario, vediamo cosa ne uscirà.
Scriverò aggiornamenti sulla questione...

Nel frattempo se qualcun altro dovesse avvertire una rumorosità sospetta proveniente dal motore in fase di accelerazione sul R1250 GS speriamo che lo faccia presente nel forum! Con il file audio non ci possono essere dubbi visto che il rumore é assolutamente inconfondibile e identico!

Grazie @BobsHaero e a tutti quelli che vorranno aiutarci a capire se classificarlo come un rumore "normale" e comune o meno!
:!:

luca.gi 14-06-2021 21:40

Come ho scritto in questo nuovo e 3D da me aperto
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=514269&page=2
Anche io sento questo rumore, sulla mia RT nuova, con appena 4000 km.
Per quel poco che so a me sembra un rumore da battito in testa.
Però non credo lo sia perché me lo fa anche con due pieni da 98 ottani.
Io però vorrei essere sicuro che sia un rumore NORMALE… Perché rimane fastidioso ma almeno so che è appunto normale.
Ma nello stesso tempo vorrei capire cos’è…

Slim_ 14-06-2021 22:34

Alt ! Non è normale, è caratteristico.

millling 14-06-2021 23:10

Per essere piu' precisi...Il rumore caratteristico lo fa QUANDO IL MOTORE GIRA SOTTO COPPIA.

GIGID 14-06-2021 23:30

Il Mecca bmw scrive sonorità normalie… che sta a metà tra normali e anomalie … per me qualche dubbio gli e’ venuto [emoji6]

A parte le battute sono anch’io sensibile a rumori e rumorini, ma questo il mio GS non lo fa proprio.
E penso che in molti altri lo avremmo sentito, se si registra con un telefonino (ma come hai fatto ??).
I bicchierini sono un must del 1250 ma questo direi che è nuovo e anche molto molto diverso dal battito in testa che a me fece dopo un pieno di benzina sporca.

Per certi versi seppur a regimi completamente diversi somiglia già un po’ di più al tic tic che mi faceva il bialbero sotto al minimo o quando si spalancava il gas a bassissimi regimi e che avevo sempre imputato alla catena di distribuzione che sbatteva sui fianchi del motore.

Sembra qualcuno che picchia con un ferro sul motore … costante … indipendente dai giri …
Il rumore più simile che mi viene in mente è come se ci fosse una fibbia Metallica attaccata al cilindro che con il vento sbatte “in ordine sparso” …
O qualcosa di metallico che si muove “intorno al motore” e che ogni tanto sbatte.

Una volta con l’auto diventai matto per un rumore metallico che faceva sopra i 120/130 in tutte le marce … alla fine era una paratia anti calore che si era staccata e con il vento sbatteva sulla carrozzeria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BobsHaero 15-06-2021 15:13

Sei a Novara, GigiD,
troviamoci e te lo faccio sentire..
comunque, son passati 15000km da quando ho iniziato a sentirlo,
e come scrivevo su un altro thread, anche un altro meccanico ha messo l'orecchio sulla moto, anche lui senza constatare nessun rumore sbagliato.

Sul come ho fatto a registrarlo..beh, attacchi gopro, biadesivi e noia.

:)

confermo che lo fa sotto coppia e sotto sforzo.
ormai non ci faccio neanche più caso.

Teoghost 05-09-2021 23:53

Buongiorno a tutti,
ho riscontrato esattamente il rumore descritto sul mio Gs 1250 Adventure (kalamata exclusive ) preso nuovo l’anno scorso (luglio 2020).
Ho solamente 4800 km all’attivo e nel corso di due viaggi fatti in Francia valicando diversi passi e colli sia all’andata che al ritorno ho più volte riscontrato questo rumore di clak clak (come uno sbattere di metallo) provenire dal cilindro destro. Il rumore lo riscontro esattamente nelle stesse condizioni che hai descritto, ovvero in accelerazione, aprendo tutto il gas e accentuandosi in salita.
Se vado a cercare il momento esatto posso far riprodurre il rumore in qualsiasi marcia. Mi fa parecchio arrabbare sentire questo rumoraccio.
Sono passato in conce e mi hanno risposto che le moto da loro provate lo fanno pressoché tutte…..come a voler sminuire e condirmi con queste poche parole!
Non sono soddisfatto della risposta ricevuta e mi proverò a rivolgere ad un’altra officina BMW e poi se sarà necessario ad un’altra ancora, finché non troverò qualcuno con un po’ di coscienza che mi spieghi esattamente di cosa si tratta.
Covolo, la moto è nuova e trovo davvero anomalo questo rumore.
È credo doveroso approfondire prima che si rompa qualcosa e magari quando la garanzia sarà scaduta…..

GIGID 06-09-2021 00:08

rumoraccio in accelerazione - R1250GS STD

Considera che all’inizio i Mecca “non sentivano” neanche il tintinnio tipo cucchiaino sulla tazza da the che fanno penso tutti i 1250 GS ( gli altri non so) … poi sono passati alla versione … è normale e lo fanno tutti.

Questo tac tac, ribadisco, mai sentito (1250 con 23 k km).
Anche questo come i bicchierini e costante al variare dei giri.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.