![]() |
Orf, proverei a svuotare il serbatoio e fare un pieno di 100 ottani
|
Che dire...prossimamente dovrò fare il tagliando annuale, farò fare la pulizia dei CF
nel frattempo farò anche qualche pieno di 100 ottani, e poi dal momento che con il clima più freddo non l'ho mai provata, voglio vedere se al diminuire della temperatura il seghettamento diminuisce. Se così fosse, penso che forse montare una IAT modificata avrebbe qualche senso. Certo mi piacerebbe provarne una che a detta del proprietario il difetto non c'è l'ha. Non per non credere a chi afferma ciò, ma solo per capire se il problema me lo sto creando io...se così fosse mi metterei il cuore in pace. |
la IAT anche concettualmente non dovrebbe c'entrare nulla. Un seghettamento dà l'idea di una instabilità di regolazione, come se i valori di iniezione/accensione fossero ballerini nella mappatura scelta. Semmai mi concentrerei sui sensori che potrebbero determinare questo funzionamento, tipo posizionamento del gas etc. Se il segnale fosse traballante per qualche motivo la cosa si spiegherebbe. Dici ad esempio che lo fa a gas chiuso, verificherei che la centralina legga effettivamente il gas chiuso quando lo è davvero.
Per quanto riguarda il tuo meccanico sarà sicuramente degno di fiducia ma se i difetti non sono proprio palesi tendono sempre a rassicurare l'utente. Il tuo è il classico difetto rognosissimo da risolvere e si deve procedere per esclusione. Servono pazienza, metodo e tempi lunghi che BMW non gli rimborserebbe e tu forse non saresti disposto a pagargli. |
Può anche essere anche come dici, ti ricordo però che la diagnosi non ha evidenziato nulla di anormale.
|
Vai ad un concessionario BMW, gli dici che vuoi fare un test della RS, poi quando scendi come a Monopoli, riparti dal Via...potrebbe essere una soluzione così ne provi un'altra
|
Ci avevo pensato anch'io, però adesso trovi la 1250 non so se è la stessa cosa.
|
Vero però ti fai una idea sul boxer anche se non è uguale al tuo, meglio di niente
|
Hai ragione, a questo punto tutto può essere utile per capire.
|
mi permetto di suggerirti questa prova, ovviamente con la tua moto e non con altre.
Cruise control a 50km/h in quinta o 60km/h in sesta. Poi ci racconti cosa succede. Almeno fissiamo oggettivamente una situazione in cui la moto deve procedere come sul velluto. poi seconda prova: come sopra , esattamente come sopra ma senza cruise control, tenendo tu il gas puntato. Da questo test comparativo dovremmo capire se l'idea del potenziometro del gas è giusta o meno. |
Domani provo, avevo già fatto una cosa del genere, e mi pareva ripeto mi pareva che con il cruise il difetto si attenuasse. Non ricordo però a che velocità andavo.
|
La logica della prova è proprio quella. Se con il cruise il difetto si attenua escludi completamente tutta la catena sensori/mappa/iniettori/candele etc e ti concentri sul comando del gas.
E non perdere tempo a fare modifiche per adesso. La moto se è a punto funziona perfettamente com'è, cambiare IAT o filtro aria o quello che vuoi ti creerebbe solo confusione. |
Buonasera, oggi in tangenziale ho provato con Cruise control 5^ 50 km/h e 6^ 60 km/h, la moto va bene, e riprende velocità bene....
|
ergo se nelle stesse condizioni ma senza cruise il problema si presenta è altamente indiziato il comando del gas ed il relativo segnale probabilmente instabile. Le ragioni possono essere molte, immagino sia un rbw e quindi direi prima di tutto il potenziometro
|
Si, e un rbw perciò c'è un potenziometro.
Se si potesse aprire potrei provare intanto con dello spray disossidante, non vorrei però fare danni. Qualcuno lo ha già fatto? Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di preciso a riguardo. Penso però sempre alla diagnosi fatta dal meccanico che non ha rivelato nulla di anomalo. |
Scusate ma se è come sulle auto il potenziometro è un doppia pista, difficile a mio avviso comunque io rifarei una diagnosi e un reset dei valori adattativi
Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk |
È vero anche questo, se le due sezioni del potenziometro non danno lo stesso valore il sistema da avaria...
|
spiega al tuo meccanico le prove eseguite. L'apparecchiatura di test probabilmente non rileva oscillazioni del segnale intorno ad un punto costante ma solo offset (tipo gas al 20% se è chiuso o viceversa, per capirci).
L'ideale sarebbe che provasse a sostituirlo con un altro, ovviamente avendolo disponibile a qualche titolo in officina. Se l'operazione non è troppo invasiva si può anche prendere momentaneamente a titolo di test da un'altra moto in riparazione. R, RT avranno certamente lo stesso comando, probabilmente anche molte altre BMW. Quel che è certo è che, se il problema non te lo stai 'inventando' (fra virgolette) per inesperienza di guida BMW, i tests eseguiti con il cruise control hanno circoscritto moltissimo le possibili cause |
Come già spiegato tra non molto dovrò portarla a fare il tagliando, farò fare tutti questi controlli, anche se la vedo dura sulla sostituzione provvisoria del comando gas, proverò in ogni caso a proporlo.
Per quanto riguarda l'esperienza di guida BMW la mia dura da più di 25 anni, certo non di boxer. Potrebbe anche essere che mi sto " inventando" il problema, è quello che vorrei capire, e di sicuro non è mia intenzione tediare tutti. A titolo di informativa, ho fatto provare la moto ad un amico che possedeva una R1150 RT (ora ha un K1600GT) e anche lui ha fatto le mie stesse osservazioni. Come me però ha detto che non conoscendo il mio motore non sa se può essere normale..... |
venerdì devo andare a tagliando e mente prendevo l'appuntamento ho fatto notare questa anomalia. Il capo meccanico mi ha detto che farà l'aggiornamento della centralina.
Vi terrò aggiornati. Però posso dire che con mappatura road l'anomalia è molto meno evidente. Stessa velocità e marcia con mapp dynamic molto più marcata. |
È quello che riscontro anch'io, ho anche già fatto tutti gli aggiornamenti disponibili... però....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |