![]() |
Per yuza : No, GS 1200 bialbero
|
Far girare il motore facilita anche lo smontaggio del filtro olio.
|
Ma solo se lo fai girare in senso orario [emoji6]
|
Quella descritta da Yuza e Fero è una buona prassi sempre , non solo in casi particolari.
Io inizio il 3° mese di stop forzato ...non ci penso minimamente a cambiare olio, è buono e viene con me fino alla fine dei suoi giorni ...più o meno tra 8000km. |
Quote:
Si apre alla sesta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sul 1150 alla 5a, infatti il radiatore si scalda dalla 5a
Come detto, la 6a non l'ho mai vista accendersi... |
Cambio olio dopo inattività moto
Forse sull’Adv è diverso rispetto allo standard...so che alla 5a per il check sull’oblo il livello è minimo o poco sopra del minimo mentre alla 6a arriva al livello reale (da ciò posso dedurre l’apertura?) di solito a metà o poco sopra una volta spento il motore e posizionata la moto sul laterale per qualche secondo e rimessa sul centrale...in fase di scarico poi l’olio scende bello fluido...Poco male comunque se sullo standard è alla 5a meglio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
già alla quarta (poco prima di vedere la quinta) il termostato comincia ad aprire, poggiando la mano sul tubo di ritorno si può facilmente verificare l'apertura del termostato...
|
qto Vertical
Considerando la scarsa precisione degli strumenti il modo migliore di verificare è quello di "scottarsi" le dita con il tubo, il mio alla 5 tacca è ancora freddo ...la sicurezza che ha aperto ce l'ho toccandolo. |
Io verifico il radiatore, se è caldo (molto) considero il termostato aperto
Nella mia appena arrivo alla 5a tacca inizia a scaldarsi velocemente, segno che l'olio sta circolando |
mai vista la 5a tacca al massimo la 4a e' normale?
|
Cambio olio dopo inattività moto
A me è arrivata alla 7a anche con più di 40 gradi su terreni “impropri” e fin li ok...ma anche in situazioni di traffico estivo...caldo della madonna eppure con il livello dell’ olio sempre nella norma...questo sì che è strano!!Credo più a una imprecisione dei display...argomento già affrontato mi pare da qualche parte anche per il livello del carburante che in termini di precisione mah!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per orobic : sulla 1200 la 4 tacca è la normale temperatura di esercizio, mentre mi sembra di aver capito che sul 1150 la temperatura normale è alla 5 tacca
|
Quando la temperatura dell'olio sale oltre la media, oltre a un possibile errore dello strumento, una parte è giocata dalla viscosità dell'olio (oli + viscosi scaldano di più) e dalle condizioni del radiatore. Mi è capitato di vedere radiatori con le alette molto piegate o con ammassi di fili elettrici che impediscono il corretto deflusso dell'aria calda.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. |