![]() |
Io benedico l'elettronica.
Due volte mi ha salvato da caduta ( quasi ) certa. Se la Supertenere è ( o ambisce ad essere ) l'ammiraglia di Yamaha nel settore, non ne può fare a meno. Da ex possessore di ST MY 2011, l'intervento più pesante da effettuare è sul propulsore. Il twin parallelo di Yamaha è bolso e palloso. Andrà benissimo, e sarà super affidabile, ma a parere personale, è quanto di meno emozionante esista sul mercato. Peccato perchè la ciclistica è assolutamente azzeccata, e la moto ben assemblata, al netto di alcune cadute di stile. Concordo nel dire che yamaha stia perdendo vendite in un settore trainante. Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
È una moto che raggiunti i 15 anni di età ben manutenuta, le dai una lavata e sembrerà nuova. Stessa cosa per la Crosstourer. I trappolini che attirano tanti bambini in cerca di giocattoli, a quell'età saranno buoni per farci arrotolare l'edera.
Le moto fatte in povertà hanno cominciato a uscire dal 2013/14, è ancora un pochino presto perché il loro collasso funzionale si riverberi su un azzeramento del valore usate. Quando sarà chiaro questo, si capiranno le scelte conservative di un produttore che ha tentato di non sacrificare la qualità anche a prezzi non gonfiati, come Kawasaki, o di alcuni modelli al momento svalutati, come questa Yamaha. E vale in parte anche per la gamma alta, con l'ecatombe della parte attuatrice-meccanica delle sospensioni semiattive, il costo del cui ripristino raggiunge percentuali del valore residuo inaccettabili. |
Yamaha ha scelto di investire sulle medie cilindrate 700-900. Fine.
Infatti tutte le premium a parte R1 sono ferme lá, inchiodate: super tenere fjr 1300 aggiornata col cambio a 6 marce e altre cosucce xjr uscita di produzione per ragioni di omologazione Euro (l'ultima non aveva nemmeno l ABS) Vmax dimenticato proprio ma è molto di nicchia Capaci che fanno una mini Adventure crossover tipo crf250, Kawa 300, KTM 390 che non una nuova tenere 1200 Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk |
Peccato , moto provata lungamente e piaciuta , se fosse stata più fresca l'avrei comprata come ho già scritto in altre occasioni , poi ho fatto altre scelte e sono super contento.
Comunque non è che le tirano dietro eh , e anche questo non aiuta le vendite. |
a me piaceva la WorldCrosser bianca.
Però in linea di massima la trovo una moto pesante, esteticamente e fisicamente. Mai guidata, però mi da l'idea anche di pesante da condurre. Il baricentro com'è? alto ? :confused: |
Quote:
|
@Ebano l' FJR è in vendita come Final Edition ... dubito ne vedremo una versione 2021.
un'altro bel progetto che poteva forse venir aggiornato, ma nel settore probabilmente sono gli utenti che mancano. E a ben guardare pure le cosiddette maxi-enduro, BMW a parte (ma son comunque pochi quelli che ci fanno fuoristrada vero) non è che spopolino, se non nelle forme sportive a manubrio alto. Chi ha l' ST, e non sente il desiderio di "emozioni", la utilizza da N mila km ed è contentone, anche perché c'e sempre tornato a casa, poi gli anni passano ma i nostri desideri non sempre pareggiano i conti dei Jap. |
Quote:
|
:D
Quote:
Ma non l'hai mai provata e la trovi pesante fisicamente?! A proposito di GT, a me dispiace che nella scelta di una bella Gran Turismo non ci sia una via di mezzo tra avere il motorone da 1300/1400/1600 e una economica e (apparentemente) povera Deauville In mezzo c'è il vuoto o le Sport Tourer che mi piacciono tanto... O si va si potenze e pesi massimi che significa sacrificare il piacere di guida o il vuoto.. |
Magari ha provato a sollevarla, ZP se è pesante!
Ma intendi che non esistono GT 4 cilindri? |
Quote:
|
Esatto m'endo ...moto arrivata al capolinea...come le altre
Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk |
Quote:
qui da noi yamaha a diffenza di altri marchi non ha mai tentato di piazzare bene le sue moto...ricordo anche il ST 750 che io ebbi…. poi magari mi sbaglio…. ovviamente non intendevo i numeri mondiali...anche perché honda ne vende ancora di piu'...ma ovviamente li si parla di tutto….e magari 5.5 milioni di quei 6 ( ho sparato una cifra a caso…) sono scooter ...solo a saigon ne ho visti a quantita' che per vederne in europa non mi basterebbero 50 anni...li in un giorno. un negozio ogni km circa di scooter.., mentre in india motorette ( se non ricordo male sono honda o case "associate")... |
Honda vende 19 milioni di 2 ruote, ovviamente si concentrano su i prodotti di massa e non di nicchia, vendere 1000 st o 10.000 gli cambia poco..
anche perché considera che il mercato interno Giapponese è formato principalmente da 250 e 400 cc.. Sent from my SM-N970F using Tapatalk |
credo di aver detto la stessa cosa...
|
certi tipi di moto per certe aziende sono solo facciata/prestigio…
|
A yamaha al momento interessa solo serie MT e Tmax560 li fanno numeri pazzeschi e son in continuo aggiornamento se ci fate caso anche al disposizione del supertenere nei concessionari è sempre messa nascosta in un angolo
|
... quando ce l'hanno... perché a volte nemmeno è in esposizione.
|
Secondo me yamaha , quando nel 2010 aveva presentato la Supertenerè ,probabilmente si aspettava numeri maggiori di vendita perchè aveva investito molto realizzando a mio parere una moto molto solida ed affidabile prendendo come riferimento il gs 1200 di allora . Negli anni seguenti il supertenerè ha sempre vendicchiato ma non ha mai conquistato per una serie di motivi che non sto qui a elencare ed anzi col tempo il dominio commerciale del gs sulla concorrenza è andato sempre ad aumentare . Ora credo che yamaha non abbia voglia di investire x rifare exnovo il supertenerè 1200 forse perchè gli costerebbe parecchio col rischio poi di ripetere l'esperienza precedente . Il supertenerè ha tuttora i suoi estimatori , è una moto duttile con cui puoi fare anche off moderato se hai manico e gomme ,è molto robusta ed affidabile ,ma purtroppo più passano gli anni e più i designer jap la propongono con colorazioni poco azzeccate . Attualmente poi yamaha sta pompando la serie Mt ed il nuovo tenere spostandosi anche sulle piccole cilindrate che vende con numeri a sei zeri nei vari paesi indio/orientali. Probabilmente il mercato europeo dove si comprano le grosse cilindrate è poco considerato
|
ce da vedere in altri paese del mondo,, in Argentina dove trovi tanti km di sterrato se vende bene logico e una grande moto quello e indiscutibile .
Se ancora la fanno e perche vendono,, guardate la RT qua in Italia se vende poco in Francia 4 volte tanto,, Non tutti i paesi sono uguali po darsi in Australia se vende tantissimo e noi no lo sapiamo. meCoyòn |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |