Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Pressione olio motore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503603)

StiloJ 24-03-2021 11:55

Pressione olio motore

So come verificare il livello, proprio per quello mi pare strano che si accenda la spia, perché a motore caldo moto sul centrale in piano dopo 5 minuti il livello è sopra la metà dell’oblò, ma anche con motore caldo e in moto ne vedo all’interno dell’oblò, quindi pensavo che la quantità fosse più che sufficiente. Come detto questa sera faccio un rabbocco e vedo se la cosa migliora, ma è la prima volta che mi capita in quasi 80k chilometri e mi turba....

La scritta “ok” la da solo a moto ferma ma con olio in temperatura (non ricordo esattamente se devono accendersi tre o quattro tacchette della temperatura), ma quello che mi inquieta è che mentre quando appare la scritta ok appena riparti “ok” sparisce e viene sostituita dall’orologio fino al nuovo stop, la scritta “check oil” rimane a farmi compagnia (e stringere le chiappe).

Il mio olio ha circa 10 k chilometri, non vorrei fosse ostruito il filtro o che altro.
Comunque se non risolvo rabboccando, cambio olio e filtro e se ancora non basta vedrò di sostituire i sensori di livello e pressione.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sempreinsella 24-03-2021 11:58

Turberebbe anche me, non è normale a metà oblò

Le2Leggende 24-03-2021 12:42

Stilo, non può essere che compaia perchè appunto sei prossimo al tagliando dei 10k?
Se non erro il conce mi aveva detto ogni 10mila o 1 anno

Magari (togli pure il magari)sto dicendo la più grossa cazzata del secolo

Più che rabboccarlo a sto punto farei il tagliando e intanto mi tolgo il primo dubbio

StiloJ 24-03-2021 12:45

No, non credo. Dai 30.000 km i tagliandi me li faccio io, all’approssimarsi della scadenza compare la scritta service, ma mai questa.

O è il filtro intasato o qualche sensore (uno costa 14€ e l’altro 64€).

Le2Leggende 24-03-2021 13:38

10k cos'era il cardano quindi ?

Vado a controllare sul libretto.

Tornando OT: bè se la spesa è quella allora procedi, anche se il filtro intasato mi pare strano.

Però giustamente bisogna sempre partire dalle cose più semplici

StiloJ 24-03-2021 13:49

Anche io dubito che sia il filtro, ma non si sa mai.
Purtroppo visto che l’olio fisicamente c’è nel motore e in quantità direi sufficiente l’unica è pensare a qualche sensore, visto che se fosse a pompa avrei la segnalazione di pressione insufficiente in qualsiasi condizione. Almeno credo.

azzo 24-03-2021 15:15

Strano in effetti, a me é capitato solo con olio basso.
Mettine 300 stasera come ti hanno detto

Quanti km ha la moto?

StiloJ 24-03-2021 15:19

Ciao Azzo, ben ritrovato!
La moto ha quasi 76000 km, stavo litigando con la guarnizione del coperchiò valvole che perde (comprato il set ieri per la modica di 80 €, ma non lo ho ancora montato) e ieri è saltato fuori questo problema. Lo ha fatto sia ieri che questa mattina.

azzo 24-03-2021 15:22

Ciao StiloJ sempre un piacere leggerti!
Strana sta cosa che vedi l’olio sopra metà e si accende la spia...
Non so come funziona il sensore, livello nella coppa?
Sarà quello sballato, escludo come dicevi questioni di pressione, si accenderebbe la spia, altro che check

StiloJ 24-03-2021 15:38

Eh mi sa che se non “guarisce” con una trasfusione di olio dovrò passare in rassegna i sensori. C’è ne sono tre, uno della temperatura (che escludo), quello di pressione (appena sopra l’oblò del livello e che costa 14 euro) e poi quello di livello (sotto il cilindro destro all’altezza della sonda lambda, ma costa 64 euro).
Questa sera provo a “toccacciare” anche un po’ i cavi, sia mai che si sistema.

Anche per me è la prima volta che succede, solitamente mi accorgevo che mancava un po’ di olio semplicemente perché invece di ok mi rimanevano le tre lineette, ma bastava portare il livello a metà oblò è la scritta ok ricompariva.

Sempreinsella 24-03-2021 16:01

Temo sia quello più costoso

È una spia di livello quella che si accende se ho capito bene

Spero risolvi subito senza ulteriori casini

StiloJ 24-03-2021 16:05

Credo anche io, perché il libretto della moto dice che se compare solo la scritta “check oil” accompagnata dal simbolo dell’oliatore indica un basso livello, mentre se in aggiunta al simbolo dell’oliatore si accende anche la spia rossa con il punto esclamativo allora è segno di pressione insufficiente.

Stasera spero di riuscire a trovare il tempo per dare un’occhiata.

StiloJ 24-03-2021 19:30

Niente da fare, tra un po’ ho olio anche nelle tasche ma come arriva alla temperatura giusta, anziché segnare “ok” indica check oil.

Domani mattina la attacco al pc con la diagnosi bmw e vedo se da lì trovo qualcosa, altrimenti procedo nel modo classico, ovvero a tentativi. [emoji3]

MAURI_57 24-03-2021 19:39

Dico la mia stupidaggine... Ma non potrebbe essere il computer di bordo impazzito? o qualche cosa di elettrico? bah.. seguo
Ciao stiloj buona ricerca

StiloJ 24-03-2021 21:06

Non saprei a parte il problema dell’olio non fa altri scherzi.

StiloJ 25-03-2021 07:25

Aggiornamento, dovrebbe essere il sensore di livello (chiaramente quello che costa di più [emoji16]).
Ho collegato la diagnosi Bmw e mentre tutti i sensori danno letture corrette quello del livello dice “too low” anche se l’olio è al massimo.
Più tardi vado a prenderlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sempreinsella 25-03-2021 08:51

Daje, speriamo sia solo quello

qualcuno direbbe che se spruzzassi WD40 risolveresti :D

roberto40 25-03-2021 09:01

Seguo interessato

Le2Leggende 25-03-2021 09:05

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 10523590)
...tra un po’ ho olio anche nelle tasche...

:lol::lol::lol::lol::lol:

Bè dai per fortuna hai trovato il problema, tienici aggiornati ;)

StiloJ 25-03-2021 09:07

Ho smontato il connettore elettrico e spruzzato un pulisci contatti. Poi seguendo il percorso del filo che da dietro il cilindro destro arriva davanti allo stesso ho visto che il filo toccando un’aletta di raffreddamento del cilindro si era rovinato (in realtà si è “cotta” la guaina di protezione) ed il filo, pur se ancora rivestito dalla plastica, era a diretto con la superficie calda dell’aletta.
Probabilmente si è interrotto, oppure come tutte le cose si è semplicemente rotto.
Domani arriva quello nuovo è sabato con calma lo monto e tolgo un po’ di olio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.