![]() |
Tra l’altro il V2 ha il motore a corsa corta progetto Panigale senza cinghie che gira 1500/2000 giri in piu’ del motore 4 valvole della super sport ad esempio
Quindi potenza e coppia sono diluiti in un maggior tange di giri, quindi meno impennate di coppia ma piu’ coppia e piu’ usufruibile Che bello pero’ un motore Ducati senza cinghie, mi attira un po’..... |
Non so come la gente possa divertirsi a girare con moto così per strada ....
Ma non per i cavalli , per la posizione di guida . Una tortura Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk |
Il nostro amico ha già una "amata" 916, quindi evidentemente il problema non lo tocca. Aggiungo che 899 e 959 erano moto estremamente comode per il segmento, tra le più comode dell'ultimo quindicennio tenendo conto dell'angolatura dei semimanubri. Non so se la v2 abbia voluto peggiorare la situazione, perché non ci sono mai salito. Ma tra una 959 e una naked sportiva "affilata" il salto di postura è veramente esiguo.
|
Forse dipende anche da come siamo fatti fisicamente, quello che va bene per uno non va bene per un altro.
Io avevo venduto una Ducati sportclassic che aveva una posizione di guida allungata incompatibile con me a tal punto che non riuscivo a guidarla con piacere, invidio anche quelli che riescono a guidare la 916 Invece mai avuto nessun problema con le nude ktm e bmw |
Io avevo il karotone senza alcuna froceria elettronica e mi dava non poca soddisfazione arrivare a casa sano dopo un giro sotto la pioggia con i tassellati. Certo non facevo i tempi dei 170 cv con controllo trazione cazzi e mazzi [emoji16]
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk |
Quote:
Fortuna ha voluto che una sua lontanissima parente vinse un mondiale Superbike e molti, vent'anni dopo, pensano di poter mettere in garage la moto da corsa con l'affidabilità assoluta di una Honda. E non so se mi faccia più ridere "moto da corsa" riferito a una VTR, o l'incrollabile fede dei clienti Honda... :lol: |
Detto questo, una Panigale odierna è di certo più amichevole di un 916, ma quasi qualunque moto lo è, e lo dico per aver avuto vent'anni fa un 748, e averlo rivenduto dopo meno di un anno.
Su strada, sono sicuro che un 916 sia meno sensato di una Panigale. Quanto al comfort, premesso che ricordo il calore sviluppato dal 748 come paragonabile a quello di una stufa a legna, vi invito a avvicinarvi a una Panigale appena spegne il motore, specialmente in estate, meglio se con lo scarico catalizzato. Scoprirete che la posizione di guida è l'ultimo dei problemi... |
Il 996. Con i termignoni. Il culo in fiamme.
|
Quote:
|
Non credo sia solo una questione di forma fisica. Certo, un addome molto prominente è un problema oggettivo per quella postura, ma si può essere decorosamente snelli senza per questo essere particolarmente tonici.
Pesa molto l'abitudine specifica, invece. Di fatto tutti quelli che non sanno guidare bene faticano tantissimo sulle supersportive, anche su quelle "comode" e "morbide", per la semplice ragione che fanno una infinità di sforzi inutili e controproducenti, il più dei quali è fatto in reazione alla risposta che la moto dà quando viene guidata male. E normalmente accrescendo il problema iniziale. Ovviamente non nego che siano più faticose di altre moto, lo sono, ma non con un "delta" così enorme come spesso si ritiene. Quando hai capito che i manubri si governano bene solo con un appoggio da piuma, poi dorsali e addominali ti servono, ma se NON lo hai capito perché non ci hai mai lavorato bene sopra, puoi avere la migliore forma fisica del mondo e passi comunque le pene dell'inferno. E parlo di fatti e personaggi visti dal vero. |
Perchè la gente si appende ai manubri invece di tenersi bene sulla moto e manovrare anche con le gambe.
Io faccio la fisarmonica con il peso (+/- 10/15 chili negli ultimi due anni). Quando guido con i semimanubri la cosa la soffro parecchio. Ma non è tanto la panza quanto il non riuscire a "muoversi" bene sulla moto. Guidi un po' più a sacco di patate e ne soffri. Negli anni ho conosciuto un tizio che veniva a girare con noi. Il doppio di me in dimensioni (l'uomo palla). Uno di quelli che hanno la tuta di pelle fatta su misura... se no non ci entrano. Però in moto andava bene e girava pure abbastanza veloce. Sempre invidiato... come andava nonostante la panza, non la panza... :lol: |
se non gestite 150 cv state a casa....
|
Quote:
Tenersi bene con le gambe e non caricare il manubrio non significa nulla finché poi con quell'etto di forza non sai cosa fare. Se non sai cosa fare, se improvvisi a cazzo, la moto ha comportamenti che ti inducono anche inconsapevolmente a irrigidirti, ogni cosa ti costa più sforzo, ogni errore peggiora la situazione in un vortice crescente di imprecisioni e fatica. Vale comunque, rispetto alla forma fisica, il principio che scrive meglio una persona alfabetizzata con una vista debole che un analfabeta che ci vede da dio. |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk |
La guida delle sportive e’ più appagante perché sono più precise
E con più si va forte, meglio vanno Questo è il problema |
Quote:
se ti appoggi ai controlli si altrimenti no |
Io non condivido.
Solo la posizione in sella di una ss é un cilicio. Gambe rannicchiate, busto basso, collo iperesteso per vede avanti , polsi carichi. Vero che non ti devi appendere, vero la guida bla bla, ma sui polsi devi appoggiarti, l'insieme per me é una sofferenza inutile. Tante naked e anche le endurone ne hanno abbastanza per divertire senza soffrire. |
Quote:
Una volta " ci rimasi male (:lol:) " quando mi hai fatto notare che uso il 1260 Ducati come se " fosse un Turbo Diesel ". Di certo non utilizzo tutta la potenza disponibile, ma non trarrei le medesime soddisfazioni, con un propulsore di cilindrata inferiore. Perchè il piacere di guida, è fortemente influenzato dalla coppia erogata, prima ancora che dalla massima potenza disponibile. Almeno questo il mio personalissimo parere. Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |