![]() |
Io sulla mia Z1000SX e sullo scooter ho messo il Smart Turn System
https://safer-turn.com/smart-turn-system/ Toglie il segnale frecce appena finita la manovra, tramite accelerometro/giroscopio. Mai più senza |
Quote:
Certo che non è una difficoltà insormontabile farne a meno ..... Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
Sul 950 my 2018 no....ma ti abitui subito anche perché sul cruscotto lampeggia per bene la freccia inserita. Sul my 2019 hanno messo in rientro automatico.
Lamps Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Sulle auto da tempo immemorabile c'è il meccanismo collegato allo sterzo, completamente meccanico
Non è infallibile, ma funziona quasi perfettamente Il fatto è che la rotazione del volante di un'auto non è neanche paragonabile a quello di un manubrio, quindi con la sola meccanica su una moto non si può fare Il sistema BMW (ma penso come tutti gli altri) prevede un'interazione con il contakm, perché si resetta dopo una certa distanza (mi pare sui 300 m) e anche a tempo (forse/credo) In ogni caso, occorre una logica elettronica (non costosissima in sé) ma ovviamente serve un segnale elettronico della distanza percorsa; direi sia escluso un sistema di contakm a cordina E ovviamente, è più semplice realizzarlo con un impianto elettrico can-bus, un impianto tradizionale è già abbastanza affollato di suo |
Il K100RS1 LE VipClub (1990, serie limitata), non solo aveva il rientro automatico degli indicatori di direzione (banale, e come ricordato già presente nella prima serie), ma montava anche le frecce predittive, che si inserivano da sole anticipando l'intenzione del pilota di svoltare.
Troppo avanti.. |
Quote:
|
Quote:
|
..quella ce l'avevano le eRRate, il K (quello vero!) aveva una vocina sintetica che suadente ti diceva "occhio che stai per svoltare.."
Quella era sicurezza, mica come adesso.. ha ragione Menoyo.. *()* |
Quote:
Puoi svoltare a destra e trovarti una traversa dopo 100mt, il tipo allo stop vede la la freccia inserita e si immette, sbam. Il sistema STS è infallibile, l'unica pecca è che bisogna "manomettere" il sistema di serie. A volte bisogna ricalibrare i gommini sul deviatore. Ora, con i sistemi inerziali presenti sulle nuove moto, implementarlo per bene è una cavolata. |
Sennò (gratis) c'è un sistema che prevede l'uso del pollice se il cervello riconosce che stai per svoltare...
|
Di per sé sarebbe un aumento della sicurezza, ma, mi pare, che alla lunga diventi un elemento di distrazione, nel senso che porta a supporre "tanto c'è l'elettronica che ci pensa"...
@ danik Avevo fatto delle prove col mio vecchio GS 2006: le frecce si disinserivano dopo 240 metri. Se sembra troppo, essendo attenti guidatori, niente impedisce di premere il tastino e spegnere tutto... :) |
Quote:
|
Quote:
Però se per qualche motivo me ne dimentico, il sistema evita che proceda per chilometri E in autostrada, quei 2 o 300 metri mi paiono solitamente adeguati |
Secondo me il problema serio per la sicurezza sono coloro i quali le frecce proprio non le mettono svoltando a minchiam sopratutto in rotonda, sorpassano di scatto, si buttano a sinistra tagliando la carreggiata, quando spengono la moto per guasto non mettono l'emergenza, così come non lo fanno quando accostano per farsi i razzi loro...
|
Come la vedi Menoyo? Pareri ne hai raccolti dei più diversi...
|
Quote:
Per cui, non vanno usate in quei casi Ne ho pieni i maroni di gente che parcheggia in doppia fila, e crede/pretende di averne il diritto perché ha messo le 4 frecce |
È già un gran passo avanti se lo segnalano che accostano, non solo in città...
|
e si Aspide sembra questo argomento e di interesse popolare,,,,,
Pero anche io quando vado per la strada e vedo una moto con 1 freccia inserita da tempo ,,, me le metto di fianco e le faccio segna con la mano,, che a inserita la freccia . Direi che tutti te ringraziano e lo vedono de buon senso da centauro a centauro,,, :salute::wave::thumbup::thumbup::thumbup: MENOYO |
Pienamente d'accordo Menoyo, anch'io quando vedo qualcuno con la freccia accesa dimenticata gli faccio segno...
Però mi incavolo quando non le mettono.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |