![]() |
Grazie Pino, ammetto la mia più completa ignoranza in merito..
quindi se ce continuità è normale? |
Si Vincenzo, mi sa tanto che non mi resta altro da fare che smontare il motorino d'avviamento...
|
Quote:
|
Ok procedo a smontare le carene etc..
|
Ciao a tutti, stavo per iniziare a smontare la carena quando mi è caduto l’occhio sull’unico relè (verde) che non avevo ancora verificato, per scrupolo l’ho testato sulle linguette 3 e 4 e mi ha dato continuità!! È normale? Che sia lui la causa del problema .. posto tre foto e attendo fiducioso qualche autorevole parere in merito .. https://imgur.com/gallery/u5o0beI
|
meglio se dici da quale posizione lo hai tolto dalla scatola fusibili, trovi la posizione nel libretto uso e manutenzione che se non lo hai è pubblicato nelle vaq.
In ogni caso il motorino di avviamento non ha nulla a che fare con qualunque dei relè che sono nella scatola fusibili... |
Quote:
|
Pensavo che i relè dell’accensione fossero quelli vicino ai fusibili.. almeno così mi è stato detto! Ti ringrazio per la dritta e vado a documentarmi meglio sulla cosa
|
Vertical.. Il relè del motorino di avviamento si trova proprio nella scatola che contiene anche i fusibili ed è il relè 61362306888, che avevo già testato in precedenza
|
Quote:
|
Quote:
A memoria non ricordo di aver mai letto problemi di questo relè quando si parla di motorino di avviamento, di solito o c'è un problema di cavi manubrio interrotti o il problema risiede nel motorino stesso. Scusa per l'imprecisione. |
Ma scherzi Vertical! Figurati:-) anzi ti ringrazio ancora per i suggerimenti!. Comunque ho consultato le VAQ e mio malgrado non ho la conoscenza tecnica per decifrare/individuare percorsi e componenti dello schema. Detto questo, dopo una nottata a vedere tutorial.. parto ora alla volta del motorino di avviamento ! Che katanga mi assista!!!
|
Attendiamo sviluppi.:)
|
smontare il motorino di avviamento non è cosa complicata, aprire il motorino per revisionarlo diventa difficoltoso quando si arriva allo smontaggio delle spazzole e il rimontaggio lo è leggermente di più tutto a causa della grossa molla e del portaspazzole che romperlo è un attimo. La molla fai attenzione che nello smontaggio rischi che parta a razzo, indossare occhiali protettivi non è per nulla sbagliato. Comunque quel motorino qualunque elettrauto vero per auto è in grado di metterci mano in quanto identico a diversi modelli automobilistici. In vendita ne trovi nuovi non originali equivalenti a costo conveniente. Nelle VAQ l'argomento revisione è trattato e ben spiegato, trovi anche molte discussioni a riguardo.
per lo smontaggio c'è il buon Chriss che può esserti d'aiuto, buon divertimento... [YT]https://www.youtube.com/watch?v=Ml43uG8QcGU[/YT] |
Dico una cazzata,
ossido nel pulsantino di avviamento? Anni fa mi successe qualcosa di simile... Comunque confermo, si trova su ebay a prezzi cintenuti. |
Ciao D@rtagnan, per quanto riguarda il pulsante di avviamento per ora mi sono limitato a dargli solo una grande spruzzata di antiossidante per componenti elettrici senza smontarlo. Domani sera sfilo il motorino di avviamento, e provo a collegarlo direttamente alla batteria con cavi e interruttore, così capisco se il problema è lì. Diversamente ripartirò dall’alto smontando il pulsante e via discorrendo.. Spero di uscirne fuori al più presto.. work in progress
|
OK il motorino di avviamento sembra rotto. L’ho collegato direttamente alla batteria con due cavi 1 positivo (da batteria a occhiello) e negativo con interruttore unipolare a massa sul telaio. E non va, nulla, zero .. a questo punto devo decidere se aprirlo e trovare il guasto oppure comprarne uno nuovo e via.. la moto ha 100.000 km.. che dite?
|
Scusa.. sicuramente lo saprai, ma per dare l'impulso al motorino devi anche mandare il positivo al faston sopra il cavo positivo grosso, quello che arriva dalla batteria, fissato con un dado
|
Sisi Papero56, ho fatto proprio così.,
|
Nuovo da eBay.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |