![]() |
Le batterie fanno cosí,non solo bmw.A me morí di colpo in montenegro sulla ducati mst dopo due anni.Ne trovai una di marca sconosciuta(credo fabbricata in jugoslavia)e ha tenuto per 5 anni senza problemi.Perció ogni batteria ha la sua storia.Comunque i boosterini conviene sempre averli dietro visto anche le ridottissime dimensioni.Tolgono da situazioni poco piacevoli.Io non me ne separo mai.
|
Batteria defunta su mia ex moto africa twin in 2 anni precisi precisi pur utilizzandola quasi tutti i giorni anche in inverno. Scordiamoci le vecchie batterie che ricarichevamo. Queste hanno una scadenza per la gioia dei produttori
|
Unica nota positiva che non so batteria gs cosa costa ma le batterie delle moto costano poco dai 60 in su
Mio amico che ha rotto batteria honda 800 Di una NORDER speso 60 Quindi il,vero problema che se si rompe per strada rimanete a piedi Se si rompe a casa la cambi e per almeno 3 anni dovremmo essere sereni Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
mi date un suggerimento su quale sia un modello di booster valido per il GS? https://www.amazon.it/FLM-Avviatore-...tronics&sr=1-1
questo che c 'è su amazon? il booster puo essere utlizzato su ogni tipo di batteria? |
Procurati quello della Lidl, ha anche un validissimo compressore con manometro, pila di emergenza + prese usb.
|
Copio/incollo quanto ho scritto tempo fa in argomento simile:
Io comprai questo aggeggio senza troppa convinzione oltre un anno fa perché era in promozione a 50euro https://www.amazon.it/dp/B07M78KJ37/..._eFbNDbZAZAHYQ Acquisto utilissimo. Ci ho fatto partire la moto, la macchina mia e di parenti, ci gonfio bici, ruote e palloni, ci carico il telefono. Me lo porto dietro quando viaggio. Unico difetto: ha bisogno del suo alimentatore per ricaricarlo. Se tornassi indietro forse comprerei quest'altro modello perché si carica come un cellulare con microusb: https://www.amazon.it/dp/B077YGWVZL/..._QIbNDb6N970G0 |
Di recente ho provato a farci partire anche un mio vecchio trattore Pasquali 910, un motoraccio diesel che credo risalga agli anni '60, fermo da oltre un anno e privo di una sua batteria. Partito al primo colpo di avviatore attaccato direttamente al motorino di avviamento.
|
Questo una bomba.....
Suaoki Jump Starter G7 PLUS Avviatore di Emergenza Auto 18000mAh 600A Compressore Portatile Adatta per Motore fino a Benzina 5L o Diesel 3,5L Torcia LED Incorporata, come Caricabatteria per Cellulare Tablet, Verde https://www.amazon.it/dp/B01GK3ZSRU/..._c3mNDb369QTB5 |
La mia batteria quando e "mancata" non si riusciva a mettere in moto con nulla, il meccanico mi disse che probabilmente aveva un elemento in "corto"
|
Non in corto
Un elemento rotto cioè le batterie hanno 6 stanze Ogni stanza produce 2 volt Si è rotta una stanza hai 10 volt al post di 12 Se vai in discesa e provi ad accedere la moto usando le marce la moto si accende SI ACCENDE ma scoppietta e se accelerò si spegne Lo so perché successo a un mio amico ha poi mi ha telefonato per chiedermi che tipo di guasto ho ? Io glo ho detto penso batteria rotta ma lui mi dice non pemso peeche in discesa parte Ma poi mi ha chiesto di andarlo a prendere Sono arrivato in auto tolto batteria moto e collegato cavi da auto a moto e si è subito accesa e poteva accelerare Quindi ha capito che si era rotta batteria Aveva 3 anni ma lui moto la usa pochissimo anche sw sotto mantenitore si è danneggiata comunque Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Avete paura di rimanere per strada causa batteria?
Ho una soluzione Ti porti dietro una batteria uguale ma con acido a parte Ti prendi per strada ? Inserisci acido nella batteria poi aspetti 3 ore Poi tappi la batteria e la installi sulla tua moto Accendi e vai Io e il mio amico lo abbiamo fatto Io pensavo di doverla mettere sotto caricatore invece basta inserire acido e aspettare 3 ore che acido faccia reazione E la batteria e carica pronta da installare sulla moto Il problema accorso al mio amico mo ha permesso di imparare una cosa che non sapevo Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Cerco aiuto.
Ovvero più che altro cerco conferma prima di cambiare batteria. Stessa situazione di quelle sopra descritte: moto ferma da mesi ma collegata al mantenitore BMW. Provo ad accenderla e dopo un paio di giri il motorino di avviamento muore. Provo a rimetterla in carica con i morsetti e sia con il mantenitore BMW che con altro però la carica riparte e dopo qualche ora mi segnala come se la batterica fosse nuovamente carica. È una falsa indicazione dei mantenitori o effettivamente la batteria è ancora viva ed ho qualche altro problema? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anni batteria ?
La tieni al freddo la moto... |
prova ad accendere la moto con l'indicatore tensione batteria visualizzato sul display.Sicuramente a vuoto segnerà 12 volt, verifica quando chiedi corrente per l'avviamento, se il valore della tensione collassa e sei sicuro che i cavi sono ben serrati, può essere solo la batteria.
|
Vi racconto la MIA esperienza, adv 1200 09/2010, a dicembre 2012 moto collegata al manutentore non parte, quadro morto, ricovero con carro attrezzi, pensavo problema elettronico invece batteria morta, il conce mi chiede 180 euro anche se la moto era in garanzia perchè avevo montato il TomTom , a BMW non gradito.
Vado a ritirare la moto con una batteria da 60 euro, poi metto in carica la batteria originale (dandogli una botta di Amp) che segnava 6,5 V! Dopo una settimana rimontato quella originale e con quella ho venduto l'anniversario nel maggio 2014 per una LC (quando mai) |
Per par condicio... maggio 2018, AT nuova con 500 km, moto ferma 10gg senza manutentore, morta, porto la batteria al concesionario, mi chiede 547 euro (batteria al litio customizzata solo per Honda, introvabile sul mercato), litigata anche perchè come ricambio è disponibile solo con un mese di consegna, la smonta da una moto nuova, e me la fornisce in garanzia.....
|
Settembre 2018, al raduno Guzzi con una 1100 Vintage 2012, montato un anno prima batteria al litio (86 euro da ebay) viaggio nelle gallerie con fari supplementari accesi, arrivo e la moto non parte più (la dinamo non carica sotto i 1500 rmp) metto la seconda in discesa, riparte e con giretto di mezz'ora si ricarica, è ancora montata e funziona perfettamente,
|
Quote:
|
se risulta carica ma al momento dell'avviamento la tensione si abbassa di molto sotto i 12 volt, hai la batteria con uno o più elementi difettosi.
Prima di sostituirla,prova a portarla da un elettrauto o rivenditore di batterie, solitamente hanno dei tester per verificare l'ntegrità della batteria, o al limite possono provare a fare una ricarica profonda. |
perche non va in moto?
Non so se va bene qui, ma vi racconto la mia esperienza.
Gs 1200 2015. Akrapovic e Sprintfilter. Batteria che ha 4 anni e 1/2 come la moto. La uso ogni giorno, pioggia, freddo, ghiaccio, neve, caldo. Manutentore in inverno anche se la uso. Un mese fa ha cominciato a fare i capricci e in partenza al mattino e dopo averla lasciata parcheggiata faceva fatica a partire. Come se la batteria avesse perso lo spunto. Ho verificato l’assorbimento sul cruscotto. 12,4- 12,7 volt all’avviamento e poi 14 volt in funzione. E questo anche se la batteria risultava carica al manutentore. Poi improvvisamente più nulla. Dopo 10 giorni si ripete. Ogni accensione a freddo fa fatica e alla prima accensione fa qualche giro e si spegne. Cambio manutentore passando da BC a Optimate 6 per recuperare la batteria. Dopo 10 gg tutto torna a posto e la moto parte sempre bene e al primo colpo. E questo prima di montare l’Optimate. Quindi il manutentore non c’entra. Poi ho capito. Il problema si é verificato sempre quando ho fatto il pieno di benzina 100 ottani Eni. L’ho fatto in due occasioni alternate con benzina verde e un pieno mi dura mediamente 10-15 giorni (10 gg a 100 ottani, 10gg verde, 10gg nuovamente 100 ottani). Quindi o è la benzina o il distributore (l’unico che in zona ha la 100 ottani) che l’allunga. Adesso si accende sempre al primo colpo in qualunque situazione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |