Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Turchia veloce? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500105)

GS3NO 12-09-2019 09:14

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 10145358)
secondo me decidere tutto da casa è una scelta sbagliata.

Ciao Vale caro, per me è questione di stile e numero di persone con cui si viaggia. Se si è da soli è un conto, in coppia un altro, in un gruppo un altro ancora. Più si riduce il numero di partecipanti più si ha flessibilità - ovvia banalità che potevo risparmiarmi :confused: -. Anch'io quando viaggiavo da solo non prenotavo nulla, poi con l'arrivo "dela femena" andavamo senza prenotare ma con nomi di strutture. Ma se sei in un gruppo e vai in zone remote è meglio essere preparati; immagina di farti 400km di stradacce per di più piove arrivi a sera alle 19:00 stanchi e nervosi e ci sono 2 camere e siete in 6... cose da evitare come la peste.

Non voglio discutere se sia meglio viaggiare da soli, in coppia o gruppo, ognuna di queste opzioni ha pro e contro; e ognuno di noi si fa i propri conti e decide cosa sia meglio per se stesso. Dico solo che ci sono diverse soluzioni per ogni singola esigenza e sta all'abilità e all'esperienza scegliersi quella che è la migliore (per se stessi non in assoluto).

Quote:

Il viaggio si fa in sella non sulla sedia davanti al pc.

Vero, ma pianificare nel minimo dettaglio ti fa viaggiare già ad ottobre per giugno dell'anno dopo :lol:

Quote:

Noi per es abbiamo conosciuto ad Istambul un’avvocatessa di Ankara e lei stessa ci ha detto di tirare dritto.. se avessi fissato da casa una tappa in quella città avrei buttato soldi e tempo.
Io sono anni che non fisso più da casa; un viaggio del genere in Ottobre poi.

:arrow: Se avessi pianificato, avresti saputo che Ankara non vale la pena :lol: - ognuno viaggia come si trova meglio. Dopo molti anni e diversi modi, ad oggi preferisco un team di viaggio, il problema è fare un team compatto di persone sufficientemente intelligenti da mettere davanti alle esigenze del sè quelle del team. Ho scritto fare e non "aver la fortuna di trovare" non a caso ;)

Fede54 12-09-2019 09:29

Dieci anni di viaggi (quelli documentati) e mai prenotato una volta da casa.. è vero qualche volta abbiamo rischiato di dormire nei boschi ma essere "liberi" da costrizioni è impagabile. :D
Dover essere nel tal posto perché ho prenotato...NOooo non esiste proprio ;)
Ps nei nostri tour anzi Badantour siamo in quattro :)

chrispazz 13-09-2019 12:30

Normalmente (da solo o in coppia) anche io non prenoto. Mi faccio l'idea del giro prima di partire e a seconda "dell'avventurosità" del viaggio scendo più o meno nel dettaglio.

A questo giro pero' porto 2/3 altri motociclisti non avvezzi a viaggi di un certo tipo quindi sicuramente almeno tappe principali le devo identificare per orientarmi sui chilometraggi e sulle possibilità di pernotto.

GS3NO 13-09-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 10146121)
questo giro pero' porto 2/3 altri motociclisti non avvezzi a viaggi di un certo tipo quindi sicuramente almeno tappe principali le devo identificare per orientarmi sui chilometraggi e sulle possibilità di pernotto.

SULLA MIA ESPERIENZA: se non vi conoscete bene e visto che loro non sono avvezzi ai viaggi ti consiglio di pianificare. E' vero che vai comunque in città in cui ci sono molti posti in cui dormire, ma se vuoi evitare attriti o rogne, più si parte con delle decisioni condivise più si è sereni.

Poi ognuno fa le vacanze come meglio crede... almeno quello :D

me'ndo 13-09-2019 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Fede54 (Messaggio 10145441)
Ps nei nostri tour anzi Badantour siamo in quattro :)

... e solo uomini ;) , donne da far dormire nei boschi ne trovi veramente poche ...

Fede54 13-09-2019 20:12

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 10146457)
... e solo uomini ;) , donne da far dormire nei boschi.. ...

Ta ghe resù :D sarebbe davvero un problema...;)

ValeChiaru 14-09-2019 17:16

Noi abbiamo fatto l’Irlanda in 9 (qde) nel 2015 ed è andato tutto benone, fissando da casa.
A oggi preferisco pochi ma buoni (ultimamente io e signora).
Ps meglio tornare it

Sinusoid 16-09-2019 22:00

2 esperienze di viaggio in gruppo, 5 moto con 9 persone (4 coppie e un singolo)
programmato tutto prima e condiviso con gli altri

tutto andato bene

le mete son state
Romani nel 2008 e Francia e Spagna del nord nel 2009

quasi sempre cercato piccole strutture vicino ai centro citta in modo che la sera esci a piedi per cenare a fare un giretto in centro

Danielz77 17-09-2019 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 10144077)
istambul, ora, sembra di stare nel futuro........le strade da e per l altopiano anatolico, cappadocia, kurdistan sono tutte a 4 corsie e si viaggi perfettamente

anche 800/1000km al giorno si fanno senza problemi

sistema il giro e fai il pezzo in rosso....si fa in meno di 2 ore e da la possibilità di arrivare diritto nel quartiere di sulthanamet...https://i.ibb.co/PcczKSL/651961.jpg

il battello prendilo da canakkale, il primo alle ore 8 di mattina, in meno 2 ore sei a ipsala

Panda te sei da lunghe percorrenze. Te a giugno avresti dovuto fare Igoumenitsa Bolu unica tratta vero? Alla fine l'hai fatta? Ciao

Panda 17-09-2019 21:39

Ciao l ho fatta ad agosto
Igounenitsa/Adapazari...1100km con dogana di Ipsala da 2 ore...e una marea di traffico per uscire da Istanbul...Bolu credo sia difficile da fare almeno di non essere alle 05.00 a igoumenista, io arrivai alle 9 !

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sinusoid 17-09-2019 22:19

progettando qualcosa per l'anno che verrà.....

https://i.ibb.co/6PxMTGY/turchia-1.jpg

Zorba 18-09-2019 08:30

Sì, giusto "qualcosina" :rolleyes:

Panda 18-09-2019 08:48

Quote:

Originariamente inviata da Danielz77 (Messaggio 10148738)
Panda te sei da lunghe percorrenze. Te a giugno avresti dovuto fare Igoumenitsa Bolu unica tratta vero? Alla fine l'hai fatta? Ciao

ecco la tratta (passando dal ponte esterno)https://goo.gl/maps/yjFWLoJj1gfYFHDQ8

considera che già ad adapazari sei in quota, bolu è ancora piu in alto.

noi arrivammo alle 23.30 e c'erano meno di 15° ad agosto

chrispazz 20-09-2019 11:21

Così come lo vedete:

https://furkot.it/ts/6mgZWe

Tappe medie 450 km.....

GS3NO 20-09-2019 11:59

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 10150584)
Così come lo vedete:

https://furkot.it/ts/6mgZWe

Tappe medie 450 km.....

Tra Hattusa (oggi giorno conosciuta come Bogazkale) e Safranbolu ce la fai a farla così? occhio che sulla D765 ti ho messo il passo... ;)

chrispazz 20-09-2019 14:28

Recepito!
Grazie come sempre!

Animal 20-09-2019 17:35

Quote:

(drone al seguito
okkio in certe zone a far volare quel coso..... ad ogni modo...se sei nella kakken...il mio numero l'hai in memoria....poi ti attivo io il rescue.....

chrispazz 20-09-2019 17:37

Grazie mitico.
Vado tranquillo solo perchè ti conosco :lol:

chrispazz 24-09-2019 17:15

So che non c'entra particolarmente con il tema del thread ma con i compagni abbiamo messo giù di fatto 3 alternative (stesso periodo metà ottobre) stessa durata:

- Turchia veloce (con tragitto grossomodo come ho messo sopra)
- Normandia (Zone sbarchi, Mont Saint Michel, qualche castello in Loira, Parigi di passaggio)
- Est Europa (Capitali europee fino a Cracovia e rientro in un anello)

Dubbi su meteo (per normandia), su mete sacrificate (turchia) o su qualcosa di già visto (est)....

Che consigliate?

Dave 24-09-2019 18:16

non ho mica visto.....quando vai?
Io parto da IGO sabato 5 con Anek......passo da Macedonia,Bulgaria , arrivo ad Istanbul......2 notti e torno indietro con calma dalla Grecia.....il 12 sera riprendo la nave...... il tempo è tiranno:mad::mad::mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.