![]() |
A questo punto... seguo con interesse
Inviato dal mio Atari 2600 |
Ho provato un gilé airbag meccanico e si gonfia parecchio.
La giacca piú larga non mi pare una gran comodità. |
Scusate una domanda ma se nella scivolata con questi giubotti si finisce contro qualcosa di acuminato non si bucano?
a quel punto sparisce la protezione |
Un po' di spazio ci vorrà, ma credo che non ne serva tanto perché tendenzialmete tirerà a sollevare la giacca verso l'alto.
Comunque è un giocattolo che va provato, andando direttamente in negozio e con le giacche a cui abbinarlo, per esser sicuri dell'acquisto. Sulla penetrazione, se vai contro a qualcosa di perforante, che tu abbia questo o no, poco cambia. Non è che un pad "fisico" tenga molto in quel senso. Quindi è un "non problema" |
Quote:
Ed in questo caso, anche poter essere ripiegati per riporli in una valigia. |
Dainese ha pubblicato il manuale online:
https://dainese-cdn.thron.com/static...ita_R20ZOR.pdf |
Letto, il capo esterno deve lasciare uno spazio almeno di 5 cm per permettere il gonfiaggio dell'airbag.
Non proteggendo la cervicale mi risorge il dubbio se acquistare l'Ixon :confused: |
Appunto, come pensavo, quindi 5 davanti e 5 dietro hai una giacca che sembra un poncho.
Magari usandolo esterno... |
Credo bisogni chiedere a loro.
5 cm davanti e dietro sono due taglie di giacca esterna in più! |
Quote:
|
Spero solo che Dainese abbia previsto la versione ad alta visibilità giallo fluo o grigia per chi vorrà indossarlo senza niente o sopra la giacca da moto.
|
ma come si fa a girare con una giacca da moto di 2 taglie in più?
|
Infatti, e poi cosa costava far in modo che il cuscino una volta aperto proteggesse anche la nuca... comunque mi.sembra un buon prodotto...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
1. metto il gilet sopra la giacca 2. compro la giacca predisposta con i soffietti come con gli altri airbag interni |
Comunque basta poi aspettare 15 giorni e le avranno in negozio, io mi sono già prenotato alla Dainese di Bologna per andare a vedere.
Basta portarsi la/le giacche che si intende usare e si valuta. |
Anch'io sono a Bologna e appena possibile andrò a vederlo, spero che dainese abbia predisposto una versione gonfiata da far provare presso i suoi rivenditori
|
Segnalo che il venditore mi ha detto che lo spazio necessario è di 2 cm davanti e 2 cm dietro. Quindi i 5 cm sono totali.
La prossima settimana arriverà e andrò sicuramente a vederlo perchè sulla carta sembra migliore del francese Ixon. |
Io sono un ragioniere, non un ingegnere.
Dal mio piccolo, NON credo che 2 cm siano sufficienti per fermare una carcassa di 70 kg che cade a una velocità superiore ai 40 kmh. Punto. Credo i 5cm siano dovuti. Però attendo le loro informazioni. Nel libretto parlano di 50J da una forza sui due kN. Io ho trovato questo: "Con i joule si misura l'energia , con i newton la forza quindi si tratta di per se di due misure non confrontabili. In particolare poi nello specifico caso esposto, in quanto non ci possono essere formule che mettono in relazione i due dati. Il secondo dato può essere ricavato infatti solo da una prova sperimentale. Un energia di impatto di 50J la puoi appunto ottenere lasciando cadere sulla protezione da un'altezza di un metro una massa di 5kg, ma poi dovresti misurare la forza che la protezione trasmette durante l'urto alla parte di corpo umano interessato e occorre sicuramente una strumentazione opportuna e precisa. Non può esistere quindi una "certificazione fai-da-te". Ti posso solo dire che 35kN equivalgono circa al peso di una massa di 3500 kg" A voi decidere se i 50J di cui parla Dainese, siano un dato attendibile o no. Ciao, E |
Guarda che il dainese smart jacket è stato omologato.
Sul libretto c'è scritto tutto, dove è stato omologato e i risultati, per sapere poi come vengono effettuati i test bisognerebbe vedere nello specifico cosa prevede l'omologazione:EN 1621-4:2013 |
Ragazzi ma andate tutti in giro attillati di vinile? Provate a prendere un oggetto di 2 cm o anche più e mettetelo sotto la giacca... si parla di situazioni di emergenza mica ci dovete stare comodi... e poi è un sottogiacca mica sottotuta, a meno che andiate in giro con giacche ultra attillate non ci sono problemi, non saranno mica rimbambiti alla Dainese
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |