Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   tamponamento con R 1200 GS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498169)

bobo1978 18-06-2019 08:29

tamponamento con R 1200 GS LC

Ste,suppongo la sollecitazione sul perno derivante da un simile impatto sia esclusivamente a taglio,o comunque sempre a taglio
per come è bloccato in sede
Il perno è pieno o cavo?
Chiedo così perché per esempio sul Corsaro il perno posteriore nella mia che è una delle prime versioni è un tondino pieno,successivamente modificato con uno cavo più leggero

La prima cosa che si pensa è che ovviamente i bracciali del perno dovrebbero cedere prima,il cerchio idem

Però visto che è così “bloccato” che cosa succede a livello di trauma?

Cosa dicono statisticamente le analisi che hai visto?

Sempreinsella 18-06-2019 08:44

Io per esperienze varie, invece credo che l'acciaio possa essere uno degli anelli più deboli in quanto più duro

Le parti più morbide assorbono gli urti, le parti più dure no e come dice Diavoletto si possono creare delle micro fratture che, visivamente sembrano intonse, ma all'interno l'urto ha fatto il danno

GTO 18-06-2019 11:01

Non è un corteggiamento di Diavoletto...
Ma se uno che ne sa, e può motivare i perché, vi dice che si fa in un modo...perché stare a piticciare per dire il contrario e non aggiungere nulla?

cobra65 18-06-2019 11:34

Mezzo in equilibrio instabile che si muove velocemente... dopo un urto va comunque controllato.. a cominciare dai cuscinetti... telaietti etc. etc. etc...

Slim_ 18-06-2019 11:42

Quote:

Originariamente inviata da eaGarage (Messaggio 10098976)
.... Ma se uno che ne sa, e può motivare i perché, vi dice che si fa in un modo...perché stare a piticciare per dire il contrario e non aggiungere nulla?

Bravo ! Una cosetta io l'ho aggiunta, ma nessuno se ne cura, eppure lo scorso anno quanti 3ad da 500 post cadauno abbiamo fatto ? Forse 18 o 20.... mah...

Tribolo 18-06-2019 12:17

Io per stare sul sicuro ho centrato un trattore la settimana scorsa, di quelli belli grossi, tipo palazzo a due a piani. :lol:
Le forche sono stortine (la moto si guida ma se molli le mani...).
Portata in BMW, forche nuove (ho colto l'occasione di esser rimasto vivo per comprarmi le Ohlins, perno compreso :arrow:).
Spero non si sia storto altro.

cit 18-06-2019 12:47

nel tuo caso nulla da eccepire, con le forche storte cambiare il perno è il minimo, ringrazia di non aver dovuto cambiare anche il cerchio.
Ma la mia risposta tanto polemizzata era rivolta ad un caso molto più banale, o almeno così era stato proposto..........

Quote:

Fortunatamente eravamo praticamente fermi... moto indenne. .
Ieri giretto... sia in autostrada che in montagna su tornati stretti, l'avantreno non vibra, no scatta, praticamente come se niente fosse successo.
La ruota gira libera, il cerchione e perfettamente dritto.

P.S.
se c'è chi pensa che in un caso del genere si debba cambiare il perno...faccia pure, nessuno glielo vieta, io ovviamente resto della mia idea (senza voler convincere nessuno)

iDavide 19-06-2019 12:11

Wow che discussione che ho scatenato :cool:

E ora breve aggiornamento:
portata stamattina in concessionario, BMW dice che a prima vista sembra non ci sia nulla ma controlleranno tutto l'avantreno.

Solo a titolo informativo e per rassicurarmi hanno detto che normalmente per vero urto e non appoggio come nel mio caso, trovano il cerchione storto prima del mozzo ruota danneggiato. Poi che dire, ogni caso è a se e la sfiga ci vede bene ma speriamo che sabato scorso abbia avuto la congiuntivite.

A domani per l'aggiornamento definitivo.

Nomex 19-06-2019 14:52

Fa controllare beni gli steli (quelli cromati che scorrono.nei foderi per intenderci). È successo si stortassero quelli (leggerment) vicino alla piastra superiore senza altri danni

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

cit 19-06-2019 15:35

visto che si è rivolto alla concessionaria, si presume che la facciano passare come il riso, ma sopratutto che cambino tutto il dovuto....compreso il superfluo.

Diavoletto 19-06-2019 19:39

Quote:

Originariamente inviata da il wiz (Messaggio 10098885)
Io nessuno ma basta il buonsenso .....

ottimo, usa pure il buonsenso corredato da mancanza di nozioni sul funzionamento/deterioramento a fatica dell´acciaio sollecitato a taglio/flessione.

:salute:

manco fossi qui a vendere perni ruota.....
AHAHAHAHAHAHAHHAHA
:lol::lol::lol::lol:

GTO 19-06-2019 23:15

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 10099759)
visto che si è rivolto alla concessionaria, si presume che (...)

Dopo una leggera botta presa da un veicolo che improvvisamente ha svoltato mentre percorrevo la stessa strada con soli apparenti danni alla carena (e un bello spavento) ritiro la moto presumibilmente controllata e....
Due giorni dopo perde il paraolio dell'ammortizzatore ant
Secondo me se non mi investiva, l'ammortizzatore avrebbe fatto il suo lavoro ancora un po' senza perdere olio...presumibilmente meglio controllare, prima e dopo

jack69bis 20-06-2019 01:45

nel 2014 ho fatto 9500€ di danni con una RT 1200 causa inversione ad U di un furgone.
Dal gps assicurazione la botta è avvenuta a 34km/h.
Forcelle distrutte, cerchione spezzato, dischi inguardabili, il perno mozzo si sfilava ancora ma era un pò storto, fino al manubrio non c'era più nulla di sano, capolino, cruscotto ecc distrutto.
Abbigliamento BMW pesante e Shubert c3 hanno retto, streetguard quasi tagliata, Shubert visiera distrutta (ed ovviamente buttato).
Quindi controllerei le forcelle e quello che gli sta attaccato, ma se già non si è deformato il cerchio, al 99% è andata liscia.

cit 20-06-2019 10:03

Quote:

Originariamente inviata da eaGarage (Messaggio 10100070)
ritiro la moto presumibilmente controllata e....

e quindi cosa vuoi dire ?
che tutte le concessionarie sono uguali ?

allora ti faccio io un esempio...
nel 2010 ho fatto un incidente con un altra moto nel quale avevo pienamente ragione. Di primo acchito e ad una indagine superficiale di danni ce n'erano ben pochi.... alla fine la fattura ammontava a 6000 euro. Alla mia domanda sul perchè mi avessero cambiato un sacco di cose delle quali si poteva farne anche a meno, compreso lo stelo di una forcella che aveva solo un segnetto di vernice dell'altra moto...........risposta :
...."che ti frega tanto paga l'assicurazione"

per questo sostenevo che un perno ruota, a seguito di un impatto frontale, anche ridicolo, te lo dovrebbero cambiare "a prescindere" se non sono dei benefattori.
Che poi sia giusto farlo......è un altro discorso.

:)

Slim_ 20-06-2019 10:40

Ahi ahi ahiii... [emoji849]

GTO 20-06-2019 10:56

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 10100184)
e quindi cosa vuoi dire ?
che tutte le concessionarie sono uguali ?
(...)

Che mi posso fidare
Ma se controllo sono più contento
Questo volevo dire

cit 20-06-2019 10:58

veramente sono LORO che dovrebbero controllare accuratamente....

sennò cosa ci andiamo a fare ?

:(

P.S.
e nel tuo caso non l'hanno fatto

Slim_ 20-06-2019 11:54

A maggior ragione, è meglio controllare (almeno ciò che si è in grado di controllare). Anche io faccio così per quanto posso.[emoji2379]

cit 20-06-2019 11:58

Quote:

(almeno ciò che si è in grado di controllare).
hai fatto bene a specificarlo.

GTO 20-06-2019 12:54

cit
Dato che niente è come sembra..
Cambia sto perno dai..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.