Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Blackout erogazione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=495718)

umbe67 21-03-2019 10:08

Premesso che non sono un mago di meccanica ed elettronica (non mettetemi in croce...), posso basarmi sulla precedente esperienza con la Multi 1200 S DVT my 2016 e del suo comportamento simile all'oggetto di questa discussione (parlo del DVT Ducati prima versione; nella 1260 mi risulta l'abbiano migliorato e che abbiano anche cambiato il comando del gas).
Forse le cause sono anche qui da ricercare nell'insieme comando del gas, centralina, ride by wire e nuova fasatura variabile applicata al boxer. La repentina apertura del gas potrebbe innescare un "ritardo" che produce proprio l'effetto di vuoto d'erogazione ben descritto. Se trattasi di un problema seriale (come purtroppo penso), spero che i tecnici crucchi riescano a venirne a capo alla svelta con un aggiornamento dell'elettronica piuttosto che aspettare il variatore di fase in versione evoluta o un nuovo comando del gas.
PS Sto aspettando anch'io un 1250 ADV HP...
Umberto.

lelottogs 21-03-2019 11:56

Grazie Umbi per la tua ipotesi derivante da un'esperienza precedente.
Se fosse "seriale" avremmo altri riscontri e i crucchi saprebbero dove e come intervenire. La mia preoccupazione è quella di finire in un limbo dal quale si può uscire solo per tentativi (se si esce). Ciò che mi premeva era che capitasse anche al capo officina del mio conce, in modo che potesse riportare ciò che avrebbe riscontrato di persona.
Mi sa che mi dovrò munire di go-pro e registrare i momenti in cui avviene il fattaccio. Almeno così avranno qualcosa in più su cui lavorare.

IlZioCane 21-03-2019 12:26

Buongiorno ragazzi!
Sinceramente è una cosa sporadica... sono a 2500km, e mi sarà capitato 2 volte.. sempre e solo con il cambio elettro assistito.
Ora c’ho pensato su, e mi sembra capiti tra la seconda e la terza.. ma prendetela con le pinze.
Comunque secondo me è qualcosa di elettronico.
Ora se dovesse diventare qualcosa di frequente, vi aggiorno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TheD 21-03-2019 13:23

Per me è semplicemente il cambio elettroassistito.

Ogni tanto succede anche a me, ma sono io che lo uso di ca**o a volte.

MªX 21-03-2019 14:50

Blackout erogazione

No TheD, quello lo fa a tutti (blank tra marce)

Lo ha escluso.

(Cit)Per scongiurare ciò ho tenuto la pianta del piede sulla pedana, quindi ben lontana dalla leva del cambio. Lo ha fatto lo stesso.(Cit)

TheD 21-03-2019 16:45

Non Max, non è un folle tra marce, è diverso.

Tu sai che l'elettroassistito, per funzionare, deve necessariamente applicare una sorta di "spegnimento" del motore. Parliamo di frazioni di secondo, millesimi, ma il principio su cui si basano gli elettroassistiti è la mancata alimentazione del motore.

Se nel mentre in cui tu effettui un cambio marcia tieni il piede sulla leva verso l'altro per una frazione di secondo in più, il sistema protrare la mancata alimentazione del motore al punto da darti la sensazione, precisa, di una interruzione dell'erogazione, per colpa della quale ti senti proiettato in avanti.

E' successo anche a me alcune volte ma si capisce da subito che il problema è il cambio marcia.

Se invece questa cosa succede al nostro amico nel mezzo di una marcia piena senza cambio, bhe il problema è diverso e può essere colpa di una pipetta delle candele che non funziona bene, per colpa di elettronica del cambio o di elettronica motore.

lelottogs 21-03-2019 17:11

Quoto TheD al 100%.
Capita proprio in marcia piena!

Slim_ 21-03-2019 17:29

Sono d'accordo anch'io con @TheD.
Domanda: potrebbe esserci il remoto caso di un malfunzionamento quando il piede tocca leggermente sulla leva del cambio e proprio l'attuatore comandi alla centralina di togliere corrente?
Resta comunque un malfunzionamento, ma legato magari alla postura che si assume quando si decide di spalancare il gas (il fatto che al mecca non succeda fa pensare.....) [emoji848]

albatros1 21-03-2019 17:36

Mela presti un mese e poi ti dico se melo fa anche a me [emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea110574 21-03-2019 17:49

Hai controllato se la leva del cambio ha un gioco eccessivo, magari con le vibrazioni/buche si potrebbe attivare il qs . Lo fa anche disattivando il qs?

albatros1 21-03-2019 17:58

Se si può disattivare il quich shift prova a disattivarlo
Mai saputo che si poteva disattivare

jump66 21-03-2019 18:52

....oh se volete continuare a parlare del cambio va bene ma lo ha specificato bene: ....a circa 4.000 giri in fase di forte accelerazione...a prescindere dalla marcia.
Non tocca la leva del cambio.

lelottogs 21-03-2019 19:13

Ok. Go-pro acquistata.
Non mi resta che spararmela sul casco e andarmi a fare un giro di quelli che piacciono a me su e giù per i bricchi e tornanti vari sopra il mio lago.
Poi mando tutto al conce che lo utilizzerà per provare a capire il cosa, il come, il dove e il perché.

Slim_ 21-03-2019 19:50

Quote:

Originariamente inviata da jump66 (Messaggio 10037811)
....oh se volete continuare a parlare del cambio va bene ma lo ha specificato bene: ....a circa 4.000 giri in fase di forte accelerazione...a prescindere dalla marcia.

Non tocca la leva del cambio.

[emoji57] questo stando a ciò che dice, alle "proprie sensazioni".
Però potrebbe toccarla anche senza volere. Ed in ogni caso almeno al 75% delle possibilità il pb è legato al q.s. che lui lo tocchi o no, più o meno consapevolmente. [emoji6]

Bert 21-03-2019 19:53

Non è che si tratti del passaggio tra la fasatura soft e quella hard?

Se ho capito bene il funzionamento non si tratta di una camma a profilo conico/complesso ma di 2 camme diverse accostate.
Inoltre quelle soft sono anche diverse tra loro.
Non so a quale regime è previsto il passaggio e non so se sono considerate anche altre grandezze (carico , apertura farfalle , temperatura olio, acqua, aria...) ma potrebbe essere questo a determinare un istante di incertezza.

Ciao. Bert

Slim_ 21-03-2019 19:54

@lelottogs, la GoPro, dove la punteresti ? Solo una ripresa sul TFT ? Penso che non ti aiuti molto, solo a dimostrare che non racconti una palla. Ma questo è evidente.

MªX 21-03-2019 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 10037860)
Non è che si tratti del passaggio tra la fasatura soft e quella hard?

No Bert, non si avverte nessun “salto”.

Bert 21-03-2019 20:18

In effetti non intendevo si trattasse di un “salto” caratteristico ma di una situazione particolare di “incertezza” indotta da qlc sensore/attuatore o dal tipo di guida.

motoma1 21-03-2019 20:20

Il salto io lo sento ed avviene a circa 4000 giri, e se vai allegro senti anche un leggero scoppio dallo scarico ogni volta che passi da quei giri sia in salita che in discesa, quindi se avviene a circa 4000 giri potrebbe essere l’attuatore elettrico della camme?

edramon 21-03-2019 20:28

Effettivamente, se il regime a cui si manifesta il difetto coincide con quello di "cambio camma" potrebbe essere un malfunzionamento dell'attuatore elettrico delle camme...ma glielo deve dire l'officina, qui si possono solo fare ipotesi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.