Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Nav 5/6 angolo di piega (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=495616)

Vincenzo 19-03-2019 08:02

Ma perché le altre come vengono misurate? Il metro non è sempre angolo retto 90 gradi o c’è qualcosa che mi sfugge?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jackall72 19-03-2019 09:41

Per la piega istantanea o la piega massima, il riferimento è lo ZERO (moto dritta). Ecco perchè il - per il lato SX e il + per il lato DX.
Mentre per la media, si usa prendere riferimento dai dati di un goniometro 0 - 90 - 180.
I dashboard (tipo 2D) e il suo software di gestione off board, calcola le pieghe così (anche se si può configurare il grafico a piacimento)
Poi, magari leggere sul manuale Garmin, non farebbe male, così ci si toglie ogni dubbio se usa lo stesso sistema.

P.S. Mia considerazione: trovo, in moto come il GS, inutile il valore "MEDIA". Per soddisfare la curiosità di molti (se non tutti) basterebbe il valore di piega massima.
Il valore MEDIA si usa nella gare (o chi va in pista spesso) per scegliere il tipo di mescola/gomma (simmetirca, asimmetrica, doppia, e via dicendo...)

Slim_ 19-03-2019 10:01

Oppure (FORSE) interessante l'angolo di piega per ogni curva di un circuito....
La media non serve, se non per qualche "studio" consumo gomma in relazione al circuito.

Jackall72 19-03-2019 10:06

Infatti nel software 2D che dicevo prima (ma ce ne sono almeno altri 10), visto che il dashboard è GPS, si analizza proprio l'angolo di piega e il lato della piega, curva per curva, oltre che la velocità di percorrenza della curva, staccata, forza della staccata.... etc etc etc etc etc....

gt56 19-03-2019 12:28

Forse non centra nulla in questa discussione ma... tra ADV e STD ci sono differenze nel gestire la moto nelle manovre a bassa velocità? mi spiego meglio, ogni tanto esco con unamico che ha una ADV, con borse alu, e zavorrina, vedo che lui riesce a fare delle manovre a bassa velocità tipo inversione a U o uscire da parcheggi stretti con molta facilità, mentre io con la STD senza borse e con zavorrina faccio molta fatica a gestire le sue stesse situazioni. E' un problema di quote ciclistiche o un mio problema? :rolleyes:

MacMax 19-03-2019 13:07

Per me tutte e due le cose.
Essendo fresco proprietario di una ADV e venendo da 15 anni di STD la prima cosa che ho notato é l'agilita nelle manovre a bassa velocità. Però ho notato che se hai uno squilibrio la reazione è un po' più accentuata e tende a sorprendere chi guida.

GIGID 19-03-2019 13:09

Quote:

Originariamente inviata da gt56 (Messaggio 10035681)
Forse non centra nulla in questa discussione ....

Appunto ....[emoji6][emoji4]
Almeno metti gli angoli di piega che leggi dal nav ... thanks

gt56 19-03-2019 17:02

MacMax, ricordo di aver letto che l'ADV ha un'avancorsa diverso della STD e quindi credo sia questo il motivo per cui è più agile a bassa velocità.
GIGID, non conosco il valore degli angoli di piega ma ogni tanto mi capita di toccare con le pedane.

MacMax 19-03-2019 17:10

Sono in dolce attesa di un Nav 6, appena lo monto mi sdraio e faccio un test per vedere l'angolo... ;)
Scherzi a parte, sono curioso di vedere a quali angoli arrivo, 15°, 16°... chissà.

Lelehellas 19-03-2019 19:39

Salve, ho una R 1200 GS LC con NAVIGATOR VI appena acquistato, dove trovo gli angoli di piega? La funzione è attiva solo col navigatore in sede e motore acceso?

GIGID 19-03-2019 19:43

Li trovi a navigatore staccato dalla basetta Dentro la mia moto, ultimo viaggio, scorrendo i dati in basso. Credo che ci siano solo se la moto ha ABS cornering, ma non ne sono certo

Gnolo 19-03-2019 19:49

Ma tra il 5e 6 che differenze ci sono?

RESCUE 19-03-2019 20:49

Nav 5/6 angolo di piega

Lo schermo
La memoria interna
Ed l’hardware

dimenticavo
migliore accoppiamento con i dispositivi Bluetooth

Vento notturno 19-03-2019 21:02

Quote:

Originariamente inviata da gt56 (Messaggio 10035681)
Forse non centra nulla in questa discussione ma... tra ADV e STD ci sono differenze nel gestire la moto nelle manovre a bassa velocità? mi spiego meglio, ogni tanto esco con unamico che ha una ADV, con borse alu, e zavorrina, vedo che lui riesce a fare delle manovre a bassa velocità tipo inversione a U o uscire da parcheggi stretti con molta facilità, mentre io con la STD senza borse e con zavorrina faccio molta fatica a gestire le sue stesse situazioni. E' un problema di quote ciclistiche o un mio problema? :rolleyes:

L’adv Ha il cannotto di sterzo meno inclinato della std, questo le da una capacità di girare in spazi più stretti che la std

MacMax 19-03-2019 21:14

E un pelo in più di instabilità, aggiungo.
Questa cosa l'ho notata subito, per es. lasciando il manubrio in decelerazione ho visto che si innesca il classico tremolio dell'avantreno.
So che potrebbero essere le gomme, ma mi sembra che sia una cosa fisiologica.
Scusate L'OT.

luca.gi 19-03-2019 21:35

Non lo è!
Dipende dalle gomme!!!

Gnolo 19-03-2019 21:41

Grazie mille @rescue ;)

MacMax 19-03-2019 21:50

@luca.gi
Infatti l'ho scritto.
Ce l'ho da pochissimo tempo, comprata usata, le gomme sono le metzeler.
Comunque il ballamento è evidente, nulla di preoccupante ma c'è. A parte questo è un gusto guidarla...
Quando arriverà il navi sono curioso di vedere questa cosa dell'inclinazione, sempre che la mia TB abbia il coso, il cornering. Sinceramente non lo so

TheD 19-03-2019 23:46

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 10035049)
Esiste anche un’applicazione che rileva l’angolo di piega DIABLO SBK per iOS, non so per Android...

Io ho sempre usato la Diablo che riporta valori tra i 46 ed i 50 gradi.

Credo però sia una proiezione algoritmica visto che il telefono è nella giacca.

GIGID 20-03-2019 01:25

Si potrebbero fare dei confronti con le,indicazioni del Nav 5/6, anche se tenderei più a fidarmi dei dato della piattaforma inerziale.
Pensavo che con una moto come il GS non si potesse andare oltre i 45 gradi, che sono già tanta tanta roba

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.