Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Brennero bloccato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=494337)

63roger63 03-02-2019 09:27

...non è una scusante...ma avete idea di quanto sia il costo per un treno di pneumatici da camion?
In una situazione dove la gestione della manutenzione dei mezzi è ridotta all'osso la "forse" sanzione è ben minore del costo dei pneumatici un padroncino, ma anche i un consorzio, rischiano.

Flying*D 03-02-2019 09:30

In Germania come fanno visto che c'è l'obbligo dei pneumatici invernali da novembre a marzo? O vale solo per le auto?

Sent from my SM-T710 using Tapatalk

bobo1978 03-02-2019 09:34

Vale anche qua.
Come ho spiegato dillà, esistono e quasi tutti montano pneumatici M+S che comunque sulla neve non sono efficaci
Io li monto sia sul Daily che sull’Eurocargo.ma le termiche sono ben altra cosa

LucioACI 03-02-2019 09:37

Per i camion, vanno bene solo le catene...

bigzana 03-02-2019 09:38

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 10000766)

E visto che stiamo parlando di veicoli per utilizzo professionale che percorrono tantissimi km sopratutto in autostrada, mi parrebbe logico che fossero obbligati ad equipaggiarsi adeguatamente.

Perché, credi che con 30 cm di neve a terra un autoarticolato non si pianta se ha le gomme M+S? Specialmente da scarico?

I mezzi pesanti hanno dinamiche diverse dalle auto, e diverse tra di loro a seconda delle configurazioni, per cui non avventuratevi in giudizi che finite per dire cose inutili.

La cosa più sensata era fermarli appena ha iniziato a nevicare, se non lo fai e la nevicata è abbondante poi i risultati sono questi.

È successo anni fa sull'Appennino, è successo ieri sulla Brennero.

E sarà sempre così, visto il numero di mezzi che circolano e, in percentuale, guidati da persone diciamo poco esperte.

Superteso 03-02-2019 09:46

È successo anche in Germania.
Il 5 gennaio, autostrada bloccata per camion. Pure i pompieri nel fosso.
Tutto il mondo è paese.

PMiz 03-02-2019 09:54

@63roger63

Io posso anche capire (ma non giustificare) la "Sciura" che mi si pianta con la sua auto sulla statale durante una nevicata mentre torna dal lavoro ...

Faccio sicuramente più fatica a capire come possa succedere a dei professionisti del trasporto con alle spalle centinaia di migliaia di km in giro per l'Europa.

bigzana 03-02-2019 09:54

Ma infatti, quando nevica copiosamente non c'è santo che tenga, mej ster a cá.
O fermarsi in sicurezza, vicino ad un ristorante, e aspettare che liberino la strada.

PMiz 03-02-2019 09:57

@Bigzana

Ma se esistono i pneumatici invernali per i veicoli pesanti, a qualcosa serviranno immagino.

Allora perché non renderli obbligatori?

Al TG parlavano di mezzi pesanti con pneumatici addirittura "lisci" ...

Il Giova 03-02-2019 10:01

Perché costano un puttanaio e con i costi che NOI affrontiamo è insensato... te lo ha appena detto big...

PMiz 03-02-2019 10:08

A me pareva che Big avesse detto che "servono ad una cippa" ...

E comunque esistono anche la catene ... le hanno montate?

63roger63 03-02-2019 10:08

Rischiano...i camion coinvolti sul Brennero erano in maggior parte non italiani.
Dal punto di vista dei trasportatori per una/due volte all'anno di neve eccezzionale non affrontano certo una spesa importante quale quella dei pneumatici.

Paolo_DX 03-02-2019 10:17

ad ogni modo se sono in torto i camionisti ad andarci senza catene (e stanno lavorando), figurati che gran prova di intelligenza quelli che insistono a passare con una moto per completare la gita di piacere.

63roger63 03-02-2019 10:21

Inoltre c'è un altro problema da affrontare per un autotrasportatore...si posso trovare neve sulle alpi o appennini...ma se devo fare un trasferimento da Napoli a Monaco con le temperature che incontro fino a gli appennini mi ritrovo con le gomme bruciate.
Senza contare la maggior resistenza e maggior consumo di carburante che le termiche comportano.

...qui a Pisa oggi ci son 14 gradi...

papipapi 03-02-2019 10:30

Voglio ammettere quando piove x questioni di esigenza "in special modo nelle grandi città" ma quando nevica :rolleyes:, riguardo al Brennero la colpa è stata dei TIR senza catene, ma come si può pensare in questo periodo di attraversare un valico senza catene a bordo o addirittura con pneumatici lisci, poi pensando a questa estate luglio al Brennero "al mio passaggio c'erano 28 ° gradi di pomeriggio" immaginare uno scenario del genere :toothy2:

Peppuccio 03-02-2019 10:35

Il 15/16/17 Febbraio vorrei andare al Silantreffen speriamo bene:(

Diavoletto 03-02-2019 10:49

http://quellidellelica.com/vbforums/...&postcount=299

Nel 2014 io tornai indietro dopo aver fatto un paio di incontri ravvicinati coi tir

I soliti leoni da tastiera fecero i soliti commenti

bigzana 03-02-2019 10:55

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 10000815)
A me pareva che Big avesse detto che "servono ad una cippa" ...

E comunque esistono anche la catene ... le hanno montate?

Esatto, dopo i 2 cm le termiche servono ad una cippa, se la ruota anteriore incontra uno strato di neve più importante sul manto stradale inizia ad opporre resistenza e quindi la trazione, specialmente in caso di poco peso, inizia a slittare comunque.
In più, come ha detto qualcuno, non è possibile pensare di montare delle termiche per affrontare forse una intensa nevicata all'anno su mezzi che con quelle gomme ci fanno 150 mila km, e quando sono al 50% poi hanno già perso molto del loro potenziale sulla neve.
Un bilico non è un Eurocargo, senza nulla togliere a quei mezzi.
Le catene si montano solo quando non si riesce più ad avanzare, perché per farlo, se non lo si è mai fatto prima, occorrono una o due ore di tempo, e ad utilizzarle su asfalto solo sporco si distrugge tutto in un amen, e quindi si "rischia". O si aspettano tempi migliori.
Come già detto, lì molti erano stranieri che hanno provato comunque ad andare avanti nonostante i blocchi, per passare il passo prima delle 22, ora di chiusura per i mezzi pesanti, la nevicata è stata molto copiosa (ho letto di più di 40cm in un'ora), molti vedendo la fila sulla corsia di marcia non hanno rispettato il divieto di sorpasso e si sono avventurati in seconda corsia, che è sempre meno pulita, ed hanno peggiorato le cose, in più mettiamoci la slavina ed i motociclisti, ed il patatrac è stato fatto.
Tutto ha contribuito, dare la colpa ai soliti camionisti direi che è abbastanza riduttivo, per non essere volgare.
Vado a prendere un aperitivo, buona domenica. [emoji6]

rasù 03-02-2019 11:43

nevica, governo ladro:lol:

barney 1 03-02-2019 11:50

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 10000798)
@63roger63

Faccio sicuramente più fatica a capire come possa succedere a dei professionisti del trasporto con alle spalle centinaia di migliaia di km in giro per l'Europa.

Mah
La maggior parte sono autisti stranieri presi al risparmio, con mezzi spesso obsoleti ed inquinanti; mica i camionisti di Rubio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.