Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Andare in moto è salutare? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=493969)

Svaldo 20-01-2019 17:38

La moto fa bene di sicuro se si è nel contesto ideale, è chiaro che in montagna dove l'aria è più buona è il top, ma se uno dovesse farsi tutte le pugnette per l'aria, il traffico , il paraschiena, l'airbag, il giubbetto fluo, il rumore, ecc ecc , smette di andare a due ruote !

mamba 20-01-2019 17:39

Credevo si trattasse dell'ennesimo 3D sul saluto tra bikers!!:lol:

Ma nessuno dice mai che il corpo espelle tutto?
Imparate a fare respirazione yogica e tornerete puliti come un filtro nuovo!!:lol:

Certo Andrew che con sti chiari di luna e la doccia che ci ha regalato Chernobyl qui in Friùli,preoccuparsi del giro in moto........:confused:

cit 20-01-2019 17:54

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 9990115)
Probabile anche che se uno vive in pianura padana non sarà il fatto di andare in moto o meno a cambiare quel che respira: https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AERTaDkG

bello questo articolo.....prendono come riferimento Milano, come se tutta la pianura padana fosse concentrata lì.

Io ci vivo in pianura padana, ma non farei cambio con Milano e dintorni.

:-o

lombriconepax 20-01-2019 17:56

L'abitacolo di un auto in coda è il top per l'inquinamento, avoglia a filtrare

carlo.moto 20-01-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 9990211)
Ma nessuno dice mai che il corpo espelle tutto?!:lol:

Ecco perchè faccio delle fumate paurose

Slim_ 20-01-2019 18:00

@andrew1, da quel che scrivi (filtro aria pulito e filtro antipolline sporco) deriva il contrario di ciò che vorresti dire.
Intendo: ...... in moto respiriamo l'aria così come da filtro aria del motore (ricambio continuo). È invece quella dell'abitacolo dell'auto che è inquinata perché è un ricambio solo parziale quando non addirittura un ricircolo !!

mamba 20-01-2019 18:11

Vogliamo parlare dell'effetto delle flautolenze nell'abitacolo?

GTO 20-01-2019 18:43

Quote:

Originariamente inviata da cobra65 (Messaggio 9990168)
Una banale mascherina, nel dubbio.... puo aiutare. Comunque io non ho dubbi, il risucire ad andare in moto cambia radicalmente il mio umore quindi ,si la moto è un medicinale che crea assuefazione....

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Quoto il mio pensiero

Benzina (se solo costasse sempre così poco) e gomme, sono i soldi spesi meglio

Ziofede 20-01-2019 21:13

Cosa respiriamo in moto, e' un pensiero che mi assilla da tempo.

Negli ultimi anni, viaggio sempre con il buff, con il doppio risvolto, sul naso. Se riesco infilo una mascherina sotto.

Non credo che serva a molto, ma spero di respirare comunque meno schifezze.
D'estate e' una tortura, ma nelle colonne d'auto, ferme, o quando si viaggia in coda, un pochino migliora la sensazione di respirare meno schifezza.

Senza considerare puzzolenti macchine davanti, cosa mi impensierisce e' la polvere. Anche su strade deserte e in assenza di traffico, la sola polvere sollevata dalla ruota anteriore basta a sporcare il viso anche se in modo impercettibile e di conseguenza qualche cosa respiriamo.

La situazione e' peggiore in questi giorni d'inverno. Tra sale e antigelo.

Pero', come detto poco sopra, spesso ne guadagna il morale e spero che basti questo a compensare.

Anche se abito lontano dalla città' e in aperta campagna, vorrei trasferirmi sui monti, ma non e' cosi' semplice. :(

Claudio Piccolo 20-01-2019 21:16

Corpo e mente sono un tutt'uno. Quando vado in moto sono felice, la salute ne guadagna. :D:blob::blob::blob::D

Ziofede 20-01-2019 21:20

Quote:

Originariamente inviata da andrew1
Andare in moto, rispetto a camminare o andare in bici, proprio per le sue velocità, credo sia abbastanza paragonabile alle prese.

Considera che sopratutto in bici, se pedali forte, di conseguenza il respiro aumenta e fai passare piu' aria. Inizi a respirare anche dalla bocca e spesso sei pure costretto a stare dietro ad una puzzolente macchina.

Solidarietà' ai ciclisti (quelli che mettono buon senso quando sono in strada) e a chi fa attivata' sportiva intensiva all'aria aperta in zone trafficate.

happyfox 20-01-2019 21:22

Mah! Secondo me solo questo è salutare:
:D:D:D

Attentatore 20-01-2019 21:24

Vado solo in bici. Moriro prima.....

63roger63 20-01-2019 21:28

Se uno pratica immersioni potrebbe portarsi dietro la bombola e respirare con quella...:lol:

http://www.divemania.it/files/fck/im...trezzatura.jpg

...volendo ci sono anche le tutesub riscaldate che potrebbero essere allacciate all'impianto di raffreddamento della moto, per quelle con radiatore ad acqua, e viaggiare in inverno all'asciutto e al calduccio...:lol:

mamba 20-01-2019 21:41

Io quando vado in bici mi metto a tracolla due camere d'arie gonfiate a casa,così quando sono distante e respiro male le uso per respirare un pò d'aria di casa.

Michelesse 20-01-2019 21:43

Andare in moto è salutare ? Beh.. si, anche, per salutare saluto, ma non è che si può passare tutto il tempo a scambiarci saluti, se non non è più andare in moto.... ;)

Garzy 21-01-2019 11:17

Il solo fatto che respiriamo implica dei rischi determinati dall'inquinamento, indipendenti dal mezzo che guidiamo o che non guidiamo. Ovviamente in relazione a dove si vive.
L'unica speranza,utopisticamente, è che la ricerca e la scienza rimedino. Per il resto siamo in un vortice irrimediabile ed irreversibile.
Scusatemi, sono ottimista di natura ma la realtà è questa. Quindi moto o non moto di salutare ci rimane ben poco.

Tribolo 21-01-2019 12:03

Per me Soyuz al #10 ha chiuso l'argomento

Paolo_DX 21-01-2019 12:14

a tutta la roba che viene fermata dalla sciarpa o buff o similari, l'organismo è in grado di reagire. E' roba grossa, polveri non troppo sottili ecc , anche se sporcano i vestiti di nero e fanno impressione.. Sono le polveri sottili che ti stangano: i pm10, i pm5, e sempre piu giu finche non son cosi piccoli che riescono a entrare nelle cellule, modificare il dna e farti venire un cancro. Allora possiamo metterci anche 400 sciarpe in faccia e i tappi nel naso, e non servirebbe lo stesso a NIENTE. Quindi in sostanza... live with it.

andrew1 21-01-2019 13:59

Quindi se non ci sono problemi, è la prova palese che il dicorso dell'abolizione delle auto a combustione interna a favore dell'elettrico è tutto un bluff ...

Quote:

Non vedo la differenza tra andare in moto o stare fermo a bodo strada, l'aria che "filtrano" i polmoni è la stessa, che io sia fermo o ai 150 all'ora..
Forse perchè in moto facciamo 10-15.000km/anno, a piedi ed in bici probabilmente meno.
Almeno io.

Quote:

Certo Andrew che con sti chiari di luna e la doccia che ci ha regalato Chernobyl qui in Friùli,preoccuparsi del giro in moto...
Bhe quali chiari di luna ... direi solo Chernobyl, anche se non è poco.
Ma da quello non abbiamo potuto metterci al riparo, probabilmente se ci avessero avvisati, magari quel WE in molti sarebbero stati a casa piuttosto che al mare o in montagna (erano delle bellissime giornate calde).

Quote:

Intendo: ...... in moto respiriamo l'aria così come da filtro aria del motore (ricambio continuo). È invece quella dell'abitacolo dell'auto che è inquinata perché è un ricambio solo parziale quando non addirittura un ricircolo !!
Il filtro del motore è senz'altro a grana più grossa, per questo è più pulito, quello del ricircolo inteno all'abitacolo invece è perfetto, a riprova che è proprio l'aria sporca, anche qui in mezzo al quasi nulla:

http://i67.tinypic.com/fclbma.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.