Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Grasso, frenafiletti o niente. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=493149)

vertical 16-12-2018 23:07

alcune considerazioni personali presupponendo che si parli di fai da te, quindi "appassionati" e di bulloneria importante (ruote, telaio, pinze freni ecc...): la cosa ideale è fare riferimento al manuale del costruttore, se prevede lubrificazione si fa se non la prevede non si fa. Poi c'è il discorso "se lo metto a secco poi non lo svito" oppure "ossidazione galvanica per carità no io lubrifico". Nel primo caso, ci si dota di attrezzatura adeguata e con un minimo di qualità, nel secondo caso mi chiederei quanto in realtà sia efficace questa pratica.
Il tutto in fondo dipende da quanto tempo passa prima che mi decida a rismontare quel dato bullone. Pinze freni ad es. Se sono un appassionato, e abito in posti e giro in moto dove spargono il sale oppure se giro solo in estate, almeno una volta l'anno quei bulloni li dovrei rimuovere per dedicarmi alla pulizia delle pinze freno. Quindi lubrificare quel bullone lo trovo inutile.
Personalmente non sono amante del frenafiletti, nel tempo ho testato su alcuni fissaggi il non usarlo. Ovviando con segno indelebile ben visibile che richiede pochi secondi per il controllo. Però anche in questo caso con l'attrezzatura adeguata si può restare fedeli al manuale.
Infine coppia di serraggio e relativo precarico: occhio a fare a occhio. L'attito che si genera nel serraggio è dato dalla filettatura e dalla base del bullone. Cosa lubrificate e cosa no? La differenza è tanta, si rischia di andare facilmente fuori specifica.

https://i.imgur.com/a1iskrH.jpg?1

continuo a seguire che c'è sempre da imparare :)

OIBAF 17-12-2018 09:53

Parlo da inesperto ed appassionato del faidate. Ho la fissa di segnare i bulloni nonostante rispetti le coppie di serraggio, proprio il rispetto di quest'ultime non mi fa fatto mai fatto tribolare lo svitamento, non metto in dubbio che la prassi di lubrificare funzioni pure ma mi farebbe stare molto meno tranquillo. Ma seguo interessato, c'è molto da imparare anche per me.

Inviato dal nord Africa

ValerioPinna 18-12-2018 10:55

Discussione molto utile. Personalmente uso il frena filetti scegliendo però quello più idoneo alla singola situazione. Viti importanti sempre con dinamometrica e poco sotto il dichiarato dopo aver segnato con il pennarello indelebile il livello originario (per un veloce confronto e controllo). Il grasso lo sto usando da poco solo per alcuni specifici posti (parafando posteriore e quindi cardano, pinze freno, attacchi Givibper borsa serbatoio, ...) dove ho notato ossidazione nel tempo.
Sembra complicato o lungo ma in realtà semplifica e riduce di molto il tempo di controllo che magari si fa prima di un viaggio o di una uscita oltre che eventuali tagliandi o interventi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dEUS 18-12-2018 11:32

Io per la ruota posteriore e le pinze freno uso un frena filetti forte, per i piedini forcella uso un frenafiletti medio, serro tutto con la dinamometrica agli Nm consigliati e non ho mai avuto problemi nello svitare i bulloni.

aspes 18-12-2018 14:32

io lubrifico appena quando devo avvitare nell'alluminio. Carter motore etc. Ma piu' che altro non per quando svitero', bensi' per mandare giu' il bullone a mano, almeno i primi filetti, che spanare una femmina in alluminio perche' ti va giu' storto e' sempre un attimo. A svitare si riesce abbastanza sempre. Ho tribolato solo in quelle occasioni dove c'erano brugoline piccole, che regolarmente le fai rotonde se sono un pelo bloccate. Stramaledetti interruttorini del freno e frizione sulle leve dei gs...

Andrea1982 18-12-2018 14:42

al posto del frenafiletti su viti “inutili”
uso il teflon da idraulico due giri sulla vite e mi da l’idea che una volta tirata a torque non possa svitarsi con le vibrazioni./
(viti inutili= barre paramotore, paracoppa, protezioni varie vitine delle balle dove la casa madre consiglia frena filetti medio ma che non son pericolose de ne viene persa una )

haemmerli 18-12-2018 14:48

Mah
Il Teflon è, quasi per definizione, un antiaderente (oltre a tante altre cose)
Ovvero qualcosa di molto simile ad un lubrificante

Poi, che dentro agli interstizi di un collegamento filettato possa "riempire" tutte le asperità e in minima misura ostacolare lo svitamento, può essere

Ma di certo non lo vedo bene come prodotto specifico per impedire allentamenti accidentali

Andrea1982 18-12-2018 14:58

Grasso, frenafiletti o niente.

dici?
io avevo fatto questo ragionamento
pensando ai bulloni autobloccanti che hanno quell’anellino in teflon
e poi mi dava l’idea che riempisse bene il filetto come fa il frenafiletti

cit 18-12-2018 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9969352)
pensando ai bulloni autobloccanti che hanno quell’anellino in teflon...

Il nastro in teflon idraulico è quanto di più sbagliato si possa usare.
I bulloni autobloccanti non ci sono, ci sono i DADI e l'anello è in nylon.

cit 18-12-2018 16:37

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 9969338)
Il Teflon è, quasi per definizione, un antiaderente (oltre a tante altre cose)
Ovvero qualcosa di molto simile ad un lubrificante...

Esatto, un rubinetto installato con il teflon si svita tranquillamente a mano

Gepp1 18-12-2018 16:44

Già nn usate il teflon se non per tenuta idraulica. Come bloccante nn funziona.

L’alluminio che Dio abbia in gloria chi “progetta” una filetto femmina in alluminio ed un bullone in acciaio. Damn it

me'ndo 18-12-2018 17:29

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 9969461)
... ci sono i DADI e l'anello è in nylon.

dadi che diminuiscono di potere frenante ad ogni riutilizzo, andrebbero montati nuovi ogni volta, ma chi lo fa?

cit 18-12-2018 18:04

non c'è bisogno dal momento che sulle moto non si usano proprio.

Andrea1982 18-12-2018 20:04

ecco ho scoperto una cosa nuova

cit 18-12-2018 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Gepp1 (Messaggio 9969475)
che Dio abbia in gloria chi “progetta” un filetto femmina in alluminio ed un bullone in acciaio.

quando la smetteranno di fare i carter in alluminio ?

.

Gepp1 18-12-2018 21:24

Spero presto...sarà “deformità” professionale, ma su alcune parti nn bisogna fare tanti fiocchetti pena pagare dopo in tempo e danari.

Ma si sa chi comanda nelle aziende...il marketing. Con un Carter in alluminio si fanno belli eheheheh

haemmerli 18-12-2018 22:19

È pure vero che, se non si pretende di smontare e rimontare un sacco di volte, e si usa la dinamometrica alla giusta coppia, il connubio madrevite in Al e vite in acciaio funziona sufficientemente
Beninteso, vite in acciaio al carbonio, non inox...
Inoltre, se succede il guaio, è (quasi) sempre possibile installare un Helicoil, e si risolve elegantemente

azzo 19-12-2018 09:14

Thread molto interessante, io mi sono sempre attenuto ai manuali di officina dei vari costruttori, mettendo al massimo il grasso al rame sui bulloni delle pinze freni.
É anche vero come dice Vertical che se non usi la moto su strade invernali con il sale il bisogno di preservare dall’ossidazione é relativo.

Io ho notato che molto dipende dalla qualità della viteria, ci sono viti e bulloni che si arrugginiscono a guardarli, sulle moto bmw direi per fortuna di no...

cit 19-12-2018 09:31

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 9969514)
dadi che diminuiscono di potere frenante ad ogni riutilizzo, andrebbero montati nuovi ogni volta, ma chi lo fa?

gli unici dadi autobloccanti "eterni"...imperdibili, riutilizzabili ecc.

sono i Vargal ma generalmente si utilizzano in situazioni di alta pressione o temperatura, dove l'inserto in nylon dei tradizionali si scioglierebbe.
Data la richiesta nulla nelle piccole dimensioni, io li trattavo solo dall' M14 in su.

cit 19-12-2018 09:43

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 9969645)
quando la smetteranno di fare i carter in alluminio ?

per una volta che non metti le faccine trovi subito chi ti prende sul serio

:lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.