![]() |
Vale, in Germay e Austria le invernali sono obbligatorie….
|
Quote:
Curiositá ma per l ´alberghetto qual´é l´ultimo termine utile per la prenotazione? o é giá full?:cool: |
Quote:
Non ho mai sentito di controlli, ma è anche vero che se così fosse non arriveremmo al Brennero. In Germania sono obbligatorie, qui è proprio vietato circolare in caso di neve (anche con le gomme m+s montate); dubito che tutti abbiano gomme invernali sotto.. io ho le tassellate in garage (m+s) ma non le monterei comunque. Il Franz al posteriore mette una gomma da macchina, io sul Gs la vedo dura ahahahah. |
Dal 1998 ci vado tutti gli anni, sempre con gomme normalissime, solo nel 2014 e 2015 avevo la gomma da auto invernale che mi è servita per il Krystall (mi è durata 40.000 km). Se si viaggia sicuri anche con neve e ghiaccio non ho mai avuto problemi con la polizia qui un esempio recente:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=germania Iteuronet ti mando un mp. |
Si può fare qualunque cosa e ognuno si comporta come crede, ma io penso al caso dell'incidente stradale e all'assicurazione che non aspetta altro che io sia fuori norma. Quindi, per andare all'Elefante che mi piaccia o no io monto M+S , perché non è la Polizia da temere, ma l'Assicurazione .
|
Vi stimo. Io ho già dato abbondantemente ma chissà che torni la voglia.
|
Quote:
Solo che poi l'assicurazione della controparte si è rivalsa su di lui. Le multe sono irrisorie anche se si viaggia fuori codice, il problema sono le rivalse. |
D’accordissimo sul rischio di rivalsa.
Mi sfugge come ci si possa trovare in quella condizione avendo ragione. La trappola vera è il concorso di colpa. E ormai è praticamente una prassi per il cartello delle assicurazioni. Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh. |
Uno ti esce dallo stop.Freni,perdi il controllo della moto e gli finisci addosso.Quello è ferito seriamente.O peggio secco.Moto sotto sequestro.In Germania.Le gomme non sono idonee xche non invernali.Concorso di colpa.Poi ognuno fa quello che vuole.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Bene, avete ragione, allora monto le karoo che sono tassellatone ma m+s, alla prima curva bagnata sono apposto con la burocrazia ma un po’ meno con la mia sicurezza.
Se dovessimo ragionare così, secondo il nostro codice della strada, non potremmo nemmeno partire da casa.. quindi che si fa? Ps il mio non è un tono polemico ma sto cercando di fare domande serie per chi magari è alla prima esperienza. Se in Germania nevica e hai le invernali puoi comunque fare quello che vuoi? Io starei fermo a prescindere. Comunque se puoi circolare là non puoi farlo qui. Speriamo nel tempo clemente. |
Certo, Vale nessun tono polemico ci mancherebbe...L'Elefante è un'esperienza unica, un viaggio un po' estremo che conserva un po' il senso di avventura, perché ?
Perché la variabile meteo condiziona tutto. E' un pò come scalare una montagna che è alla tua portata, ma se il meteo si mette di traverso non c'è verso devi rinunciare, a meno che ….. E qui subentra il discorso poc'anzi fatto sulle assicurazioni e via discorrendo. Ognuno ha la propria asticella del rischio sapendo bene quanto è alta e quanto sia pericoloso superarla. La mia personalissima asticella è posta così : 1 non parto da qui se piove o peggio nevica, perché a) è vietato dalla legge e b) la polizia al Brennero è là che mi aspetta e mi rispedisce indietro. 2 Non faccio tirata unica perché non ho più le energie psico-fisiche per guidare 8 ore concentrato come un pilota in gara, in condizioni fisiche e ambientali difficili. 3) Faccio tappa a metà strada, vicinissimo all'autostrada perché una doccia calda mi rigenera, ma soprattutto perché se l'indomani dovesse nevicare potrò ancora tornare indietro con molte probabilità di farcela. 4) Non viaggio con il buio perché dopo le 16 le temperature precipitano diversi gradi sotto lo 0 e diventa tutto molto, ma molto più pericoloso. 5) Non mi aggrego a nessun sconosciuto perché è già difficile condividere il sacrificio con un amico che si conosce figuriamoci con uno che non si conosce; 6) cerco di essere in regola con la legge con la moto, l'abbigliamento ( gilet fluo, guanti omologati CE, borsa attrezzi pronto soccorso CE ) e con gli accessori da viaggio per quello che abbiamo detto prima. Ecco, questa è la mia asticella, ma è chiaro che tanti altri hanno diversi modi d'intendere il rischio e partono anche se qui a Milano sta nevicando con gomme estive quasi consumate. Tanto, dicono loro, sono 10 anni che vado e non mi è mai successo niente. Salutoni Vale e ricorda ….chi è andato all'elefante non so per quale motivo si ritrova un tatuaggio sul corpo e ci vuole tornare tutti gli anni anche se ha sofferto un freddo cane. |
Nikola penso come te, gomme che non siano al di sotto del 60%, gilet addirittura cucito sul giacchetta da ormai 4 anni, per farsi sempre vedere bene, Italia o estero che sia; viaggierò con 2 amici meccanici (anche loro non alla prima esperienza dell’Elefanten) e ti dirò di più: “Pensare che questa volta la farò in albergo da una parte mi crea dispiacere, dall’altra tranquillità.
Le stesse cose scritte da te sono state consigliate per telefono oggi a Maverick, nonostante il freddo sia una cosa soggettiva e la stessa cosa valga per il limite di pericolo della suddetta asticella. Come dico sempre io, nella vita e/o in moto non devo dimostrare niente a nessuno, arrivo fin dove posso, altrimenti dietrofront. |
Vale monta le Karoo Street come le mie e sei perfetto fidati....
|
come già detto sopra adesso ci sono ottime gomme M+S ... karoo street e TKC70 ... non vedo il problema della sicurezza... sono gomme ottime soprattutto per le stagioni invernali
|
Io ho le Karoo Street e sono favolose...
|
buonasera a tutti quest'anno voglio far parte di questa avventura e sottolineo voglio dormire in tenda ho rifatto il guardaroba da circa un mese e nello specifico ho comprato:
Completo Revit Poseidon GTX, stivali gaerne midland gore tex, guanti Revit Fusion Gore-Tex, adesso stavo cercando delle buone calze invernali (NO Termiche) ma non so quali ho visto quella della Revit qualcuno le ha provate? inoltre già ho preparato tenda, materassino, sacco a pelo invernale, scaldamani e piedi chimico, scalda collo, sotto casco e vari accessori da campeggio. altri consigli????? |
Vai in autooooooo!!!!
|
si scrive ElefaNTENtreffen.
|
Quote:
Piccolo ma sempre attento :!: |
Si, scalda collo e sottocasco potrebbero essere un problema se piove in quanto il primo si inzuppa.
Meglio questo che fa per entrambi https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf...iABEgJUevD_BwE Altra cosa fondamentale, un ottimo anti pioggia, divisibile e con cappuccio (a mio avviso il miliore fra qualità e prezzo è il tucano urbano diluvio plus. Altra cosa importante se le temperature saranno rigide sono le moffole se non vuoi i guanti riscaldati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. |