![]() |
Diciamo che principalmente il motore BMW è studiato per "attaccamento alla maglia" e poi per tutto il resto.
Penso siano tutti concordi sul fatto che un motore del genere non ha senso, se non per caratterizzare la moto. |
Ma no dai, il boxer non lo usa micca solo bmw. Ha vantaggi nella distrubuzione dei pesi ovvero nel mantenere il baricentro particolarmente basso
|
Orpo....il baricentro basso....forse nel 1970. Ormai ha l'albero motore dove gli altri hanno le testate...o quasi
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Quote:
In compagnia ci sono una pletora di Ducati, ed una sola KTM. Statisticamente potresti avere perfettamente ragione. Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
Il boxer, ancor più del V della Guzzi, aveva il grosso pregio, rispetto ad altre architetture di motore, dell'efficiente raffreddamento ad aria, superato con l'avvento della versione LC.
Personalmente continuo a preferirlo rispetto a Ducati e KTM proprio per la sua maggior predisposizione ad una guida meno impegnativa, che si concilia perfettamente con l'utlizzo che ne faccio io della moto. |
Infatti con il passaggio all'acqua non c'è più un solo motivo tecnico per il boxer. La coppia e la pastosita' . Scemate. Quello non dipende dalla architettura ma dalle scelte sulle termiche. Fate un mts o un ktm da 130 cv e con del volano e son padtosi come il bmw. Come detto più volte neiiei "vaneggiamenti" ormai con le teste "girate" e acqua bmw potrebbe vantaggiosamente passare a 4 cilindri boxer come era la prima gold wing. E si staccherebbe dal gruppo alzando l'asticella. Altro che fasature variabili...
Ingombrerebbe uguale ad ora...o quasi
Le applicazioni del boxer non sono solo bmw, lo ha scelto Honda per il gold wing, in campo automobilistico Porsche e Subaru
|
L'ingombro laterale potrebbe probabilmente diminuire anche, ma sono un po' perplesso circa quello longitudinale. Già ora gli stinchi sono vicini alle teste...
o meglio a una...:lol: Ricordo la prima Goldwing...faceva impressione quql motorone comunque. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |