Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Comparativa bmw gs 1250 hp- ktm 1290 super adv s- ducati multi 1260 s (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=492061)

Rephab 06-11-2018 16:17

Diciamo che principalmente il motore BMW è studiato per "attaccamento alla maglia" e poi per tutto il resto.
Penso siano tutti concordi sul fatto che un motore del genere non ha senso, se non per caratterizzare la moto.

Mikey 06-11-2018 16:26

Ma no dai, il boxer non lo usa micca solo bmw. Ha vantaggi nella distrubuzione dei pesi ovvero nel mantenere il baricentro particolarmente basso

aspes 06-11-2018 16:38

Orpo....il baricentro basso....forse nel 1970. Ormai ha l'albero motore dove gli altri hanno le testate...o quasi

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

dpelago 06-11-2018 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 9938847)
@dpelago,

Il quickshift del k 1290 SAdv che ho io, lo considero NON migliorabile, . Mi sa che ne hai provata una non a punto oppure nuovissima.

Possibilissimo.

In compagnia ci sono una pletora di Ducati, ed una sola KTM.

Statisticamente potresti avere perfettamente ragione.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

LoSkianta 06-11-2018 16:52

Il boxer, ancor più del V della Guzzi, aveva il grosso pregio, rispetto ad altre architetture di motore, dell'efficiente raffreddamento ad aria, superato con l'avvento della versione LC.

Personalmente continuo a preferirlo rispetto a Ducati e KTM proprio per la sua maggior predisposizione ad una guida meno impegnativa, che si concilia perfettamente con l'utlizzo che ne faccio io della moto.

aspes 06-11-2018 17:05

Infatti con il passaggio all'acqua non c'è più un solo motivo tecnico per il boxer. La coppia e la pastosita' . Scemate. Quello non dipende dalla architettura ma dalle scelte sulle termiche. Fate un mts o un ktm da 130 cv e con del volano e son padtosi come il bmw. Come detto più volte neiiei "vaneggiamenti" ormai con le teste "girate" e acqua bmw potrebbe vantaggiosamente passare a 4 cilindri boxer come era la prima gold wing. E si staccherebbe dal gruppo alzando l'asticella. Altro che fasature variabili...

aspes 06-11-2018 17:07

Ingombrerebbe uguale ad ora...o quasi

Mikey 06-11-2018 17:09

Le applicazioni del boxer non sono solo bmw, lo ha scelto Honda per il gold wing, in campo automobilistico Porsche e Subaru

LoSkianta 06-11-2018 17:12

L'ingombro laterale potrebbe probabilmente diminuire anche, ma sono un po' perplesso circa quello longitudinale. Già ora gli stinchi sono vicini alle teste...
o meglio a una...:lol:

Ricordo la prima Goldwing...faceva impressione quql motorone comunque.

LoSkianta 06-11-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9939144)
Fate un mts o un ktm da 130 cv e con del volano ..

Si, ma il fatto è che non hanno nessuna intenzione di farlo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.