Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Smontaggio ruote fai da te (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=490011)

MotorEtto 01-09-2018 00:28

Prova, è difficile fare danni.
Con un po' di pazienza e passione ed il pollice opponibile si fanno grandi cose.

Gnolo 01-09-2018 10:30

Io la dinamometrica la uso poi ognuno fa quello che si sente;)

Pampurio58 01-09-2018 10:48

La dinamometrica non è facoltativa, è obbligatoria anche se il mecca ha 40 anni di esperienza!!
Mai visto montare i capannoni metallici? Quegli operai tirano solo bulloni tutto il giorno eppure la dinamometrica la usano. non credo sia perchè non hanno esperienza!!!
La moto è molto più delicata, distanziali in alluminio che si deformano solo a guardarli ecc.
Poi è ovvio che in emergenza la dinamometrica non la usi (sei per strada, fori, smonti, vai dal gommista più vicino e rimonti) ma non deve essere la norma.
Poi forse Milling è un clone di Terminator e ha il braccio bionico con sensore incorporato!!

cit 01-09-2018 11:01

Quote:

La dinamometrica non è facoltativa, è obbligatoria
io non andrei mai da un gommista che non la usa.

Il mio lo fa e lavora molto meticolosamente, ciò non ostante le ruote le tolgo e le rimetto da me perchè sono più sicuro della precisione della mia dyna.
Se poi ci sono i fenomeni che hanno i Nm nel DNA............buon per loro

:)

sandren 01-09-2018 13:11

Mi metto comodo è già stato detto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 01-09-2018 13:18

No no, comodo. il programma è appena iniziato.

piegopocopoco 01-09-2018 13:22

...se c'è posto....vengo anch'io...

Gibix 01-09-2018 14:16

Dalle mie parti ci sono solo due modi di fare le cose, cul có e cul cü :)

millling 01-09-2018 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Gnolo (Messaggio 9882369)
Io la dinamometrica la uso poi ognuno fa quello che si sente;)

Direi ognuno fa quello che sa fare...;) E... A ognuno il suo mestiere...;)

millling 01-09-2018 23:34

:lol:
Quote:

Originariamente inviata da Pampurio58 (Messaggio 9882387)
La dinamometrica non è facoltativa, è obbligatoria anche se il mecca ha 40 anni di esperienza!!

C'è anche chi sa fare...Non dimenticarlo.Una volta c'era chi ad esempio carburava ad orecchio...Per te aveva sicuramente l'orecchio bionico eh?:lol:

cit 02-09-2018 09:05

come c'è chi, da sempre, sostiene a spada tratta l'assoluta inutilità dell'ABS ..........è giusto ci sia anche chi sostiene che l'utilizzo della dinamometrica sia del tutto superfluo.
Come si suol dire ognuno se la mena come vuole.

Mauro62 02-09-2018 09:30

Diciamo che prevedere l'obbligo dell'uso della dinamometrica per un'operazione che ci si può trovare a dover fare in mezzo alla strada, o al fuori strada, come minimo è una cazzata progettuale.

Altro è se è indicato il giusto valore come informazione tecnica.

Se uno buca in Africa che fa, chiede il certificato di taratura della chiave al gommista?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Rafagas 02-09-2018 09:39

Vebbè però se sei in garage e vuoi fare del fai da te è bene usarla. A maggior ragione il gommista che è un professionista.

Pampurio58 02-09-2018 10:45

@miling
certo che usava l'orecchio, altro non c'era!!
Vorrei vederti, oggi, fare le moltiplicazioni con 4 cifre senza usare la calcolatrice; si può fare ma non è certo il sistema più logico, migliore o efficente.
Se poi hai la batteria scarica le fai a mano!!!
P.S. Poi sul "c'è chi sa fare" stenderei un velo pietoso. Di solito chi dice di saper fare le cose è solo un presuntuoso e dove è in gioco la sicurezza è pure un incosciente!!

millling 02-09-2018 11:45

Forse sei un po' invidioso di chi sa fare qualcosa che non riesci a fare tu...Devi pero' convincerti che ci sara' sempre qualcuno che sa farlo e anche meglio... Anche di me ovviamente ;)

Slim_ 02-09-2018 11:59

Vabbè dài ora..... sdrammatizziamo un pò nèeee!! ... pensate a chi "non lo fa da tempo" e rallegratevi! [emoji23][emoji23]

MotorEtto 02-09-2018 12:13

Io a casa dei miei ho una bella attrezzatura per svolgere tanti lavori, compresi una fossa per scendere sotto i veicoli, un tornio parallelo da 4 metri, una pressa, un trapano a colonna, 3 saldatrici elettriche, un cannello ossiacetilenico, millemila serie di chiavi, ecc. ecc. . Ho anche chiavi dinamometriche. Ma sono convinto che troppo spesso tale chiave viene vista come il sacro Graal della meccanica. Ci sono operazioni che richiedono la dinamometrica senza se e senza ma, ma molto più spesso è assolutamente superflua.
Esperienza e buonsenso sono alla base di un buon lavoro. Una ruota può tranquillamente essere montata senza tabelle e chiavi esotiche.
Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede, senza però la presunzione di essere più furbo o più professionale di altri.

sandren 02-09-2018 12:20

Te lo appoggio con la dinamometrica 🤣🤣🤣

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cit 02-09-2018 12:24

Quote:

Devi pero' convincerti che ci sara' sempre qualcuno che sa farlo e anche meglio...
quindi chi spende 2000 euro in un cacciavite dinamometrico è un imbecille !

che ci vuole ad avvitare una vite con un semplicissimo cacciavite da 4 soldi ?

millling 02-09-2018 12:25

Quoto @motoretto ma aggiungo che se ho un bisturi in casa non significa che so fare il chirurgo.;)
@Cit, ognuno i soldi se li spende come crede.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.