![]() |
prova una cosa banale ma che magari può darti un indicazione...
siediti in sella con moto dritta e uno spago in mano, tieni la ruota dritta, punta un capo dello spago sul tuo corpo (sterno) e l'altro capo prima sul termie manopola dx e poi, senza spostarti, termine manopola sx... Lo so è una prova che lascia il tempo che trova ma io la farei, se la sensazione è avere un braccio più corto non stiamo parlando di millimetri |
Quote:
1) Allinea la ruota anteriore con la posteriore Passa una corda nel cerchio ruota anteriore (posteriormente alla forcella) e poi legala stretta al centro del cavalletto centrale, controlla che la ruota sia dritta misurando le distanze tra centro perno ruota ant. (dx e sn) e bulloni attacco cavalletto centrale. In teoria a ruota perfettamente dritta le misure dx e sn devono essere uguali. 2)A questo punto misuri la distanza tra le estremità del manubrio e centro testa ammortizzatore posteriore sotto la sella, e poi misura anche la distanza tra bulloni fissaggio canne forcella sulla piastra superiore sterzo e testa ammortizzatore. Edit: invece della testa ammortizzatore posteriore puoi prendere come punto di riferimento il centro perno dell'attacco piastra anteriore telelever sul motore, misurando dx con dx manubrio e sn con sn manubrio e poi stessa verifica per la piastra superiore sterzo. PS dovresti anche verificare che il manubrio sia centrato trasversalmente rispetto alla piastra superiore sterzo (non conosco il tuo modello di moto, nel caso adatta te al meglio il suggerimento ) PS non l'ho mai fatto, non so se ci possano essere impedimenti ad eseguire quanto ti ho scritto. |
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se la mia sensazione abbia creato malumori.
In ogni caso persiste. Indagando è venuto fuori che in una partenza da fermo verso una salita con lo sterzo caricato a destra, la moto spegnendosi ha caricato tutto il peso verso destra ed è caduta. Meglio ancora è stata adagiata in maniera più morbido possibile quindi senza sbattere. I danni sono stati la gemma della freccia posteriore destra, lo specchietto destro svitato ma non rotto e questa sensazione. Mi ripeto, lo scenario prevede sterzo girato verso destra e moto caduta a destra. |
Allora il consiglio è nuovamente quello di far misurare l'assetto e se del caso porre rimedio, con metodi professionali aggiungerei.
Strano però che senza mani vada diritta... forse inconsapevolmente correggi con il corpo. |
Molto probabile.....involontariamente controbilanci col peso del corpo in sella.
|
Buongiorno, vi aggiorno :)
Ho fatto un tentativo appoggiando la ruota anteriore ad un muretto basso, sterzo dritto e do spinto un po lo sterzo verso sinistra. Non ho fatto molta fatica, ma ho notato un sostanzioso miglioramento, la sensazione è quasi svanita, continuo ad andfare dritto senza mani e la piega da entrambi i lati viene più morbida. Chiedevo agli esperti .... può bastare? devo fare altro? è possibile che con un appoggiata morbida a terra si sia svirgolata? Grazie, sopratutto per la pazienza ..... |
La moto va bene? Ti senti sicuro?
Non toccherei altro. |
Mmhhh, un'altra cosa sì....
|
In ogni caso, per evitare una tortura psicologica. Sabato devo ritirare la freccia e la faccio controllare in concessionaria.
:) :) :) |
E fai pure bene!
|
Uffii Uffii . ma perché mi devo sempre rovinare la festa ....
Ieri domenica, mi sono regalato il mio giro settimanale, possibile che stiamo punto e da capo. Lei è bellissima, 26milaKM, perfetta con un motore favoloso e lo sterzo mi tormenta. Raga o mi mandate a cagare e fate bene, o mi aiutate per favore ? braccio sinistro tutto teso, braccio destro leggermente piegato. Moto senza mani va perfetta, non salta e non tira da nessun lato. Caduta da fermo verso destra con sterzo girato a destra. Compro uno sterzo nuovo? magari più alto? avete le specifiche di quello originale? ho visto che gli Accossato sono acquistabili +/- 50€ https://www.omniaracing.net/manubrio...-p-112058.html |
Ti riporto la mia esperienza, moto diversa ma stessa situazione. Ninet Scrambler, moto caduta da ferma (mentre era parcheggiata, maledetti); caduta a destra con sterzo ruotato a sinistra. Ora avverto sensazione di mano destra più vicina al corpo rispetto la sinistra. Secondo bmw sono io che mi sono fissato. Sto valutando l’idea di andare a farmi un controllo posturale, dato che ho anche sostituito lo sterzo ma la sensazione resta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |