![]() |
Quote:
|
Sono a 110.000 km è tutto gira bene, ogni volta che cambio le gomme e il serraggio delle pinze lo fa il gommista la ruota rimane leggermente frenata, poi torno a casa e le stringo io come mi hanno insegnato dei meccanici seri e tutto ritorna come prima
|
No no le viti che fissano le pinze alle forche
|
Non mi è mai capitato e non mi spiego perché e come possa funzionare....e me lo chiedo senza prendermela :)
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
anche io fatico a capire il discorso del serraggio delle pinze, non dico che non ci credo ma non trovo la spiegazione meccanica, seguo con interesse
|
probabilmente è un effetto collaterale, facendo questo lavoro inutile fai rientrare gradualmente gli 8 pistoncini anzichè averne alcuni spinti sul disco che devono rientrare da soli durante la marcia
ma basta farli rientrare dolcemente tutti prima di rimontare le pinze sui dischi. poi puoi serrare in una volta sola ed azionare dolcemente il freno per farli riavvicinare regolarmente... meglio anche aprire il coperchio della pompa quando lo si fa |
Evidentemente chi me l’ha messa a posto e consigliandomi di fare così ogni volta conosce meglio di altri le nostre moto, ne conosce i difetti e sa come risolverli,e ti posso garantire che io lo faccio ogni volta è funziona basta solo tirare le viti un po’ alla volta facendo sempre attenzione a girare la ruota
|
per rasu
non mi quadra neache questa. Alla prima o seconda frenata su allineano da soli comunque e senza fare altro Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Non c’entrano niente i pistonci la pompa le pastiglie la centralina facciamogli fare questa prova poi se smollando le pinze rimane ancora bloccata avete ragione
|
Avrà un altro problem
|
Proverò anche sulla mia anche per capire cosa può accadere visto che non riesco ad intuirlo.
si certo tentar non nuoce, se poi risolve voglio capire cosa è successo ;)
|
Io cosa succede non me lo chiedo più da 80.000 km lo faccio e basta, funziona
|
se i pistoncini sono un po' consumati magari non scorrono più alla perfezione... tieni conto che l'allontanamento micrometrico della pastiglia dal disco dipende dall'elasticità della guarnizione di gomma, se li fai posizionare "delicatamente" è possiblie che funzionino meglio, specie se anche il disco flottante comincia ad esserlo un po' troppo
|
Rasu scusa ma a me hanno cambiato tutto!!!
Messo tutto nuovo!!! Speso un a follia e rimaneva ancora frenata poi quando mi ha detto abs 1.500€ ho cambiato meccanico e davanti a me con una sola chiave in tre minuti risolto!!! |
Ma al caso particolare ci credo... solo che finché non si trova una ragione plausibile nel mondo della fisica o si fa un atto di fede o si resta scettici sull'utilità generale di questa procedura, che porta pinze e pistoncini a trovarsi esattamente nella stessa situazione che si avrebbe senza la procedura.
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Sul cavalletto non faceva altro un giro intero
|
Non direi frenata....la mia recentemente ne fa 2..3. L'ideale per testare la procedura in questione.
Adesso però è libera farà due giri
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |