![]() |
Se il faro supplementare a led è omologato come fendinebbia cambia qualcosa in termini di “legalità”?
|
|
Stampa l inserzione e falla vedere al posto di blocco...
|
Non ho il gs! ;)
Battute a parte é un argomento controverso. Ma mi é parso che fosse argomento interessante da approfondire. Chiunque ha argomenti dica la sua Se mi fermano e mi multano diro....le mie ! Ha ha ha |
Io ho su due faretti led sulla barra paramotore assolutamente non omologati che tengo accessi anche di giorno. Mi hanno già fermato un paio di volte sia polizia locale che CC e non mi hanno fatto nessun appunto o sanzione, Certo, secondo il CdS non sono a norma ma confido nella ragionevolezza delle forze dell'ordine: sono strumenti per aumentare la visibilità e conseguentemente la sicurezza. Se mi fermano posso fornire alla pattuglia la mia cartella medica, un volume di circa 600 pagine, con la cronistoria dei danni dovuti ad un incontro troppo ravvicinato con un furgone che 'non mi aveva visto arrivare'....
|
Qualcuno puó aiutarmi? Sono assolutamente incompetente ma vorrei montare da solo i fendinebbia Wunderlich. L’impianto dovrebbe arrivare già fatto e non sembra una cosa difficile snche per chi come me non ha mai fatto lavori “fai da te”...l’unica cosa che non ho capito è dove devo collegare il filo bianco/nero (C) con il fast connector. Sulle istruzioni c’è scritto di collegarlo all’ interrutore delle luci di parcheggio...come si fa?
https://i.postimg.cc/HxHxc0Cv/A7-B18...862-C27-AE.jpg |
Buonasera ragazzi, i fendinebbia Wunderlich sono arrivati e vorrei provare a montarli nel week end. Non c'è proprio nessuno tra voi più esperti che mi possa dare una mano? Se non ho capito male devo collegare con il rubacorrente il cavo che parte dall'interruttore a un polo positivo e parla di "parking light o board socket". Dove è più facile secondo voi fare questo collegamento?
|
Provo ad aiutarti anche se non ho i faretti Wunderlich. Penso che tutti gli impianti siano uguali. Il positivo di potenza lo prendi sotto la sella, lato anteriore, tolto un cover di plastica sul lato anteriore del sottosella. Il positivo che, tramite l’interruttore va al relè, lo prendi dalla presa 12 volt sul lato sinistro, quella per caricare la batteria. La massa a qualche vite che avvita su parte metallica. In tal modo l’alimentazione è garantita a chiave inserita; quando levi la chiave, l’impianto rimane in tensione per un paio di minuti e poi isolato così non corri il rischio di lasciare i faretti accesi o che qualcuno, quando è parcheggiata, possa accenderli. Non penso sia complicato. Buon lavoro
|
Grazie Lone Wolf, più o meno ho capito (credo). Un’ultima domanda, il positivo dell’interruttore lo devo collegare al positivo della presa della moto...mi puoi dire di preciso dove?
https://i.postimg.cc/tJ3Gh5P1/0-E73-...-B9-ED1065.jpg Dietro la presa tipo accendisigari o su quell’altra “scatoletta” che si vede nella foto? Grazie mille in anticipo e scusa se approfitto della tua gentilezza. |
Bmw non usa il colore rosso o nero. Avevo fatto una foto ma non la trovo. Fai così: con un tester, dopo aver acceso il quadro, verifica quale dei 2 cavi è il positivo. Oppure prova prima uno poi l’altro. In caso di errore non succede niente se colleghi per errore il negativo al relè. Ma se hai il tester è più professionale. Un consiglio, visto che per prelevare il positivo devi armeggiare sulla presa, ti trovi, portati un cavetto di questo positivo sul cruscotto. A me è servito poi per il contagiri Wunderlich e per una presa usb. Tutte cose che debbono essere alimentate con quadro acceso senza andare a cercare i 12 V. altrove perché qualche volta la centralina si incazza e ti da errore.
|
Scusa, non avevo letto la parte sotto la foto. Nessuna scatoletta. Devi prendere il positivo da uno dei 2 fili che vanno alla presa. Stacca lo spinotto e dopo lo rimetti a posto. Buon lavoro.
|
Grazie mille!!! Ora mi sento quasi pronto...
Manca ancora il discorso “massa”, magari ti disturbo ancora. Grazie ancora. |
La massa è la cosa più facile. Quando levi la sella per il positivo di potenza, quello con il fusibile, trovi qualche vite avvitata in qualche parte metallica. Svitala e riavviatala con l’occhiello del filo di massa, normalmente nera o bicolore giallo-nero.
|
Ho finalmente montato i fendinebbia, funziona tutto ma devo peró aver sbagliato qualche cosa perchè i fari e il loro interruttore restano accesi anche a quadro spento e a chiave disinserita...secondo voi dove ho sbagliato?
|
Nessun errore se hai collegato come ti avevo scritto. Solo che la presa sul lato sinistro, quella per caricare la batteria dove dovresti aver preso il positivo che tramite l’interruttore, va al relè, resta in tensione per alcuni minuti. Aspetta e vedrai che tutto si disalimenta.
|
Hai ragione Lone Wolf (ma non avevo dubbi a riguardo:):):)).
Ieri sera sono sceso in garage e in effetti i fendinebbia non si accendevano. Poi ho messo in moto, fatto un giro e una volta parcheggiato ho provato a vedere dopo quanto tempo si spegnevano. Arrivato a 3 minuti di cronometro ho spento io perché temevo per la batteria. Dove si potrebbe collegare il positivo dell'interruttore in alternativa per rendere lo spegnimento immediato? |
Ci sono tanti punti dove poter collegare ma ci sono delle controindicazioni. La prima è che devi andare a toccare l’impianto elettrico, per esempio il blocchetto della chiave, e queste cose è meglio farlo fare ad un competente. Altra controindicazione è che molte parti dell’impianto sono monitorate dalla centralina che potrebbe non gradire l’intrusione di collegamenti estranei e potresti trovarti con qualche spia di avaria sul quadro. Per queste ragioni si preferisce, come fa’ Wunderlich per il contagiri, utilizzare la presa caricabatterie. Oltretutto vorrei ricordarti che l’uso dei fendinebbia è consentito solo in presenza di neve, forti temporali o scarsissima visibilità. Quindi un utilizzo molto saltuarioe i rischi di lasciarli accesi sono minimi. Se poi sono a led, basso consumo, nessun problema alla batteria.
|
Si in effetti non è un grande problema anche perchè in effetti sono led. La mia preoccupazione comunque non era tanto dimenticarli accesi ma che qualcuno, passando accanto alla moto parcheggiata per strada per esempio, potesse accenderli per fare un “dispetto”. Questo per la cronaca è il risultato...
https://i.postimg.cc/tRnpzSXh/B03-E4...3-D4879-A3.jpg |
Mi sembra un ottimo risultato. Tranquillo, se qualcuno li accende per “ dispetto” dovrebbe farlo immediatamente dopo che l’hai fermata e comunque si spengono dopo alcuni minuti. A led siamo al massimo 10+10 W. Se temi dispetti, sono altri, ben più dannosi, che ti possono fare. Speriamo sempre di no.
|
Bravo Talox, il risultato finale mi piace tantissimo!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |