Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Scatalizzare Euro 4 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484784)

bmVito68 29-06-2020 22:53

Si può catalizzare senza alcun problema, le sonde sono prima del cat e non è necessario aggiungere nulla o fare chissà che modifiche.
Bisogna avere l'accortezza di ridurre lo spazio nel cat vuoto altrimenti avremmo cali di coppia

Bsmart 15-02-2021 22:46

mi collego a questa discussione ponendo la mia domanda.
sul bmw gs 1250 anno 2019 (euro4) c'è una sonda dopo il catalizzatore
qualcuno sa come si può emulare questo sensore?
perchè montando un collettore senza catalizzatore mi si accende la spia motore.
non ho trovato nulla sul forum

ZUZZU 15-02-2021 23:34

La cosa migliore da fare è rimappare il motore, visto che hai scatalizzato.

Così, senza accrocchi vari, eviti errori e soprattutto ottimizzi la carburazione.

Bsmart 18-02-2021 16:48

Ma non basta mettere una resistenza della giusta misura per bypassare l’errore centralina? Per quelle anteriori funziona così...per quella posteriore non so

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZUZZU 18-02-2021 17:02

Quelle anteriori pre kat devi lasciarle funzionare e non bypassare.

Il problema nel 1250 è la post kat se togli il kat.

Il problema non è togliere l’errore ma mappare il motore a uno scarico libero.

Se non mappi, il motore oltre a rendere molto molto meno, può darti problemi in caso di miscela magra.

Considera che la mia 1200LC originale aveva 125cv, dekat senza mappa 110. Con lo scarico libero aveva perso 15cv e l’erogazione faceva schifo.

Mappata 137cv e 137Nm.

Adesso è un missile, erogazione perfetta senza buchi.

Non ascoltare chi parla per parlare senza la conferma del banco a rulli.
A suono, sensazioni, mi sembra che......non fai una mazza se non danni.

yukio 24-02-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviata da bmVito68 (Messaggio 10337555)
Si può catalizzare senza alcun problema, le sonde sono prima del cat e non è necessario aggiungere nulla o fare chissà che modifiche.
Bisogna avere l'accortezza di ridurre lo spazio nel cat vuoto altrimenti avremmo cali di coppia

Questo è quello che mi dicono tutti i meccanici.....essendo le sonde poste a monte del catalizzatore se lo rimuovi non hai bisogno di modificare nulla.
Certo se rimappi le cose cambiano ma se non vuoi incrementare di molto le prestazioni (la sola rimozione del catalizzatore porta due/tre cavalli su di un bialbero) va bene così.
Con la IAT dovresti ingrassare un pò di più nell'apri e chiudi ma a velocità costante lavorano le sonde e quindi ne viene meno il beneficio.
O mi sbaglio?

ZUZZU 24-02-2021 15:10

Ma hai letto il mio precedente post?

Se scatalizzi senza rimappare PEGGIORI la curva di coppia e potenza, punto.

La lambda pre cat non è in grado di sopperire allo scarico aperto.

La iat serve solo ad “arricchire” ......le tasche di chi la vende, non certo la miscela aria/benzina.

yukio 24-02-2021 18:28

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 10501587)
Ma hai letto il mio precedente post?

Se scatalizzi senza rimappare PEGGIORI la curva di coppia e potenza, punto.

La lambda pre cat non è in grado di sopperire allo scarico aperto.

La iat serve solo ad “arricchire” ......le tasche di chi la vende, non certo la miscela aria/benzina.

sui bialbero in molti hanno scatalizzato senza fare null'altro e si son trovati bene.
Importante è compensare con un tromboncino Venturi il vuoto che si crea all'interno del catalizzatore.
Probabilmente sulla' LC è diverso

ZUZZU 25-02-2021 16:58

Io ho scritto in riferimento al titolo: euro4.

Non so col bialbero.

Sicuramente se svuoti il kat originale, si deve sopperire con tromboncino venturi.

Ma credimi che sulla mia e4, prima di rimappare, vuoi per il sound, vuoi per l'effetto placebo, anch'io "mi ero trovato bene" e invece al banco mancavano 15cv e la carburazione era magrissima, a rischio motore.

Io do consigli con dati oggettivi di banco rulli e analisi dei parametri vitali del motore.

Poi fate come vi pare.

Karmal 15-07-2021 00:24

Proprio oggi su una adv 2017 ho fatto mappa su centralina originale con remus 8 una bomba un'altra moto basta e avanza e diventa una 1250 :) in due ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.