![]() |
Ma poi le usate?
|
Strana domanda...certo che sì e , per quanto mi riguarda , son servite spesso ad evitare incontri ravvicinati...troppo ravvicinati.
Ciao. Bert |
Quote:
http://img260.imagevenue.com/aAfkjfp...1_122_73lo.jpg http://img245.imagevenue.com/aAfkjfp..._122_461lo.jpg http://img207.imagevenue.com/aAfkjfp...3_122_74lo.jpg Nella prima si vede abbastanza bene la staffa ad "L" che ho utilizzato, ovviamente adattandola, ho dovuto fare tutti i fori necessari e piegarla un poco in senso SX>DX guardandola dalla sella in modo da centrare le trombe tra gli steli forcella. Nelle altre si vede lo spazio minimo residuo dagli steli forcella con il manubrio completamente sterzato dai due lati. Ho tenuto le due trombe in "tandem" molto vicino (ma a distanza di sicurezza) alla molla dell'ammortizzatore in modo da lasciare un poco di spazio libero per non intralciare le operazioni del cambio la lampada nella parte posteriore del faro. Ho inoltre installato una reticella in alluminio con lo scopo di impedire l'ingresso di rimbalzo di eventuali sassolini all'interno delle trombe, per fissarla è bastato tagliarla a misura e ripiegarne i bordi attorno a quelli dei coni delle trombe. La piccola zip-tie della quale si vede sporgere la testa dalla griglia anti ghiaia serve a fissare tra loro i bordi d'uscita dei coni delle trombe in modo da chiudere un vincolo a tre punti ed impedire che con il tempo e le vibrazioni le trombe ruotino sul loro asse, inoltre riduce le vibrazioni. Ho assemblato tutto il complesso prima di installarlo in posizione, non senza qualche difficoltà, comunque ci sta alla perfezione. Per il fissaggio alla moto ho utilizzato le viti originali che erano utilizzate anche per l'attacco del vecchio cicalino. Con due trombe come queste non è possibile utilizzare direttamente il pilotaggio di serie, che ho quindi utilizzato per comandare un relè che fornisce i 12V da un filo che pesca direttamente a batteria. |
Ho testato la tromba singola tono basso come mera sostituzione del clacson di serie.
L’assorbimento non è uguale-uguale ma abbastanza vicino e le dimensioni mi facevano sperare in una facile installazione. Peccato che il risultato è scadente e insistendo per più di due , tre secondi , il volume scende , stona e smette di funzionare. Se smette è necessario spegnere e riaccendere il quadro. Avevo già letto qlcosa di simile...alcuno ha idea precisa del motivo? Grazie e ciao. Bert |
Trombe
Bert
sicuramente il canbus riconosce un assorbimento maggiore e taglia. Devi andare di relè e alimentazione diretta alla batteria in quanto la nuova tromba a bisogno di più amperaggio. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se ricordo bene tra il clacson di serie e la monotromba ci sono 0,5 Amp di differenza.
Sufficiente per mettere in can bus in protezione? Ciao. Bert |
credo di sì.
è una moto Tetesca Bert....😂 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Però non si spiega il fatto che stona per un po’ di tempo prima di smettere di suonare...
|
Collegandola direttamente ad una batteria suona bene?
Dovresti misurare la tensione mentre suona, potrebbe essere il canbus che inizia a tagliare la tensione. |
Se l’intervento del can bus non avviene con semplice logica on-off ma a taglio progressivo , si spiega la stonatura e il successivo spegnimento.
Grazie e ciao. Bert |
Esatto, non vorrei che, essendo al limite del controllo del canbus, il "taglio" della tensione non sia netto.
|
Bert
io sulla precedente rt avevo montato una sola tromba di una coppia di fiamm proprio per evitare impianti e tempo perso.. avevo quella a tono basso, suonava bene e forte e montata direttamente sul cablaggio originale senza che il can bus si offendesse! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È esattamente quello che ho fatto dopo aver letto un po’ di storia proprio in QdE.
Proba si tratta si tolleranze che , in qst caso , sono sfavorevoli. Ciao. Bert |
Oggi ho provato ad ordinare su Aliexpress delle trombe specifiche per BMW; quando arriveranno proverò a sostituire l'attuale clacson con una tromba che - se non ho sbagliato - dovrebbe avere anche lo stesso connettore del clacson originale.
|
Seguo , facci sapere .
|
Non trovo sulla pagina del sito delle trombe, dove sia scritto che sono adatte per le moto BMW, non è che sono per le auto ?
|
Si, è specificato che sono per auto ma si possono adattare anche per la moto.
Vediamo se il canbus terra' il maggior assorbimento. Sulla precedente RT aria avevo messo un kit simile senza fare alcun ponte o altro ma collegandole direttamente. |
Il problema che mi pongo è quello dello spazio, se non sono specifiche per la moto allora puoi mettere anche le altre sul mercato.
|
...io ne ho montata una con stesso assorbimento; un vero ammattimento per evitare che interferisse con forke e tubo del freno anteriore tanto da dover fare una staffa all'uopo....
Inviato dal mio GALAXI Note4 utilizzando Tapatalk |
Il mio mecca malgrado i tanti anni in BMW si rifiuta di combatterci per lo spazio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |