Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Minchia son caduto.. E l'abs??? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483530)

Jackall72 13-02-2018 12:01

@Paolo: ora mi hai messo un altro dubbio.... Con il cavalletto laterale se metti la 1a la moto si spegne (ne sono certo di questo), con il centrale no? non ho mai provato sinceramente
Scusate l'ignoranza in questo senso :)

Sempreinsella 13-02-2018 12:11

Si Jack, è come dici dei cavalletti

Il laterale la spegne, il centrale fai quel che vuoi

Paolo Grandi 13-02-2018 12:11

Dubito abbiano messo questa ulteriore sicurezza.

Ignoravo 13-02-2018 12:31

Anche io giravo con strade pulite, ma mi ha fregato una pozzaghera d'acqua ghiacciata al ciglio con il marciapiede in una svolta a destra a 90 gradi (l'ho presa stretta)...

Slim_ 13-02-2018 13:05

Più o meno ci siamo cascati in tanti.... io molti anni fa, sulla curva a 90° di un cavalcavia (curva da 30/35 all'ora al massimo) una macchia a terra che ho visto benissimo ...e che sembrava acqua, in realtà Non lo era! Era invece gasolio perso da un autobus di città appena passato, l'odore l'ho sentito troppo tardi.
In questi casi una banalità, che non è la svista, ma il fatto che quel giorno c'era in po' di vento DALLA PARTE SBAGLIATA 😡😡 mi è costato l'intervento alla spalla per acromion e clavicola, gesso 30 gg, recupero (che a quel tempo ti facevi da solo) ecc ecc... Certo dopo è facile dire a se stessi "ho valutato male" ma tant'è...
Da quel giorno dò un OCCHIO in più anche ALLE MACCHIE e l'olfatto non è una garanzia.
Però @Jack, se c'è neve, sia con che senza ghiaccio sotto, il bisonte lo lascio a casa. E bada che capisco bene quanto sia una rottura andare in ufficio coi mezzi per una persona che viaggia abitualmente in moto col bello e col cattivo tempo, l'ho fatto per anni con 53 km andata e 53 al ritorno. 🤗

gianfrynco 13-02-2018 13:12

MI spiace.....

livio_x 13-02-2018 13:37

sul centrale con marcia inserita e ruota che gira la mia resta spenta,forse l abs si disattiva solo con moto sdraiata.

Ignoravo 13-02-2018 13:42

Forse dico un'eresia, ma probabilmente l'ABS si è disattivato non essendo il PRO chè è disponibile dal My2016...

Jackall72 13-02-2018 13:44

@Slim: se fossi stato in Italia ti avrei dato ragione a 1000, ma qui il “servizio neve” funziona alla grande oltre che sotto le strade principali passano la maggior parte dei tubi per l’acqua calda, quindi anche con neve sulle strade principali potresti “mangiare a terra”. Il problema, dove invece sono caduto, è la strada di servizio del mio quartiere residenziale che faccio per far prima e che poi porta sulla provinciale. Infatti mi mancavano meno di 200 mt per essere poi indenne da ghiaccio e neve.... si vede che doveva andare così.
I mezzi no li uso, anche se funzionano alla grande, e le auto. In mi mancano, ma c me la moto è la moto, poi c’era un sole meraviglioso e cielo azzurro e 2 gradi (alle 8 di mattina, ma la notte era -8) quindi tutti fattori che mi ha no inculato...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jackall72 13-02-2018 15:20

@Igno: la mia GS è proprio un 2016, per la precisione produzione
Novembre

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

nicola66 13-02-2018 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Jackall72 (Messaggio 9725508)

Detto questo, nella scivolata la moto l'ho tenuta e non l'ho fatta spegnere

grave che una moto del genere non abbia l'autospegnimento in caso di sdraiata.

steppenwolf 13-02-2018 16:13

Appunto.
Dovrebbe esserci il sensore di caduta.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

edramon 13-02-2018 16:24

Però dai tutto normale, moto spenta e riaccesa, l'ABS si è reinserito, la centralina avrà rilevato un dato incongruente e si è disinserito.
Ti posso fare un piccolo appunto? Forse a moto coricata è meglio spegnere prima possibile, per evitare mancanze d'olio al motore ;)

GB_Gs_Adv 13-02-2018 16:36

Con option la "ECALL chiamata sos intelligente di emergenza a caduta violenta entro 25 sec. attiva al messaggio di soccorso

attiverà anche eventuale spegnimento della moto

Jackall72 13-02-2018 16:37

@Endra: hai perfettamente ragione, ma mi sono voluto togliere da lì il più velocemente possibile, poi mi sono fermato poco dopo in sicurezza nella piazzola del bus.
Poi, a bocce ferme, avrei dovuto fate anche altro, ma il se è il paradiso dei coglioni e io ci sono entrato con tanto di tappeto rosso.... :)

edramon 13-02-2018 16:45

Ah no beh se sei riuscito a rialzare la moto immediatamente hai fatto più che bene! Safety first! Scivolare succede a tutti, con il ghiaccio poi...(io mi sono esibito in una stazione di servizio sulla Roma-Napoli :) )

Jackall72 13-02-2018 16:55

Minchia son caduto.. E l'abs???

Come avevo detto stamattina, eccovi la foto della settimana scorsa con -7 (ero partito da casa a -10) e neanche un filo di ghiaccio e strade pulitissime. Li dove sono è nel parcheggio sotto l’ufficio in centro... Poi ieri è sta cazzo di neve che mi ha fottuto... ed erano anche piu di 2 gradi ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...62347c86a7.jpg

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Slim_ 13-02-2018 17:03

Sei un eroe Jack ! 😉 brrrrrr.....
Ma, da quel che ho letto, abiti in paradiso (freddo a parte) !

Jackall72 13-02-2018 17:21

Minchia son caduto.. E l'abs???

Sinceramente sono quasi 7 anni che abito qui, anche se vengo in Italia x assemblee almeno 1 settimana ogni 2 mesi, e del nostro Paese non rimpiango proprio nulla.
Per il freddo sinceramente, dato che mi è cambiato il metabolismo e di certo la mattina non esco di casa solo con un caffè, ho più freddo quando vado a trovare mia madre ad Ancona che qui da me a -12 e quando rientro a casa ho sempre mal di gola o raffreddore.

steppenwolf 13-02-2018 18:59

Quote:

Originariamente inviata da GB_Gs_Adv (Messaggio 9725919)
Con option la "ECALL chiamata sos intelligente di emergenza a caduta violenta entro 25 sec. ...........attiverà anche eventuale spegnimento della moto

Sperando che nella caduta una qualsiasi parte del corpo del rider non sia rimasta sotto la ruota posteriore la quale, invece di fermarsi istantaneamente come dovrebbe, continua a girare producendo danni.

Non escludo che il problema lamentato all'abs possa essere riconducibile ad un malfunzionamento della logica di sicurezza.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.