Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Divieto circolazione con neve (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481521)

biwu 11-12-2017 22:55

Chiaramente si parla di CdS in Italia.
All'estero le regole sono differenti.

Paolo Grandi 11-12-2017 23:13

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 9671291)
...se in una giornata invernale ma asciutta, percorro un tratto autostradale in moto con gomme “ racing “in presenza di obbligo pnumatici invernali o catene a bordo .. devo dedurre la liceità del mio comportamento?

Come già ti hanno detto, sì. Perché l'obbligo riguarda solo i veicoli a 3 / 4 ruote e più.

ValeChiaru 12-12-2017 09:33

Vogliamo parlare dei blocchi alla circolazione alle auto supertappate supereuro5-6 superfap e via dicendo?
Tornando IT, io in moto ci vado eccome, posso e lo faccio.
Se nevica (ancora non mi è capitato), darò sempre meno noia io in moto con le mie m+s di tanti in auto che si mettono per traverso o non riescono a fare una salitina sega per via delle gomme alla frutta.. che inculino quelli.

kazzarola 12-12-2017 10:48

Mah....ricordo di un bellissimo giro di 5/6 anni fa sulle Dolomiti, il 28 dicembre (il giorno me lo ricordo bene! ;) ) con un caro amico.
Entrambi con AT.
Lui tassellato, io no.
Ci divertimmo come bambini.
Uniche moto in tutta la giornata. Ricordo ancora che mentra passavamo per i paesi, i turisti ci faevano le foto (e nella loro mente, ovviamente, ci insultavano.. ;) )
Nessuno ci ha fermato e (per fortuna) nessuno dei due si è sdraiato...in compenso abbiamo dato una spinta ad una macchina che non usciva dal parcheggio con fondo ghiacciato a Canazei...
E' stata una pazzia? Forse.... ma la rifarei domani.

Wotan 12-12-2017 11:45

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 9671291)
se in una giornata invernale ma asciutta, percorro un tratto autostradale in moto con gomme “ racing “in presenza di obbligo pnumatici invernali o catene a bordo .. devo dedurre la liceità del mio comportamento?

Grazie

Dpelago Ducati MTS 1200DVT

Se per "racing" intendi non omologate per la circolazione su strada, no.
Se invece intendi che sono omologate, allora sì.

Quest'articolo spiega bene la questione, con tutti i riferimenti normativi:

https://www.insella.it/news/in-moto-...-strada-139312

R90S 12-12-2017 11:49

Qui c'è un riassunto ben fatto...:

"I ciclomotori e i motocicli (anche se montano gomme M+S o invernali) risultano soggetti al divieto di circolazione in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto (direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580 in tema di “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”).

https://www.insella.it/news/in-moto-...-strada-139312

Wotan 12-12-2017 12:01

Copione! :lol:

ValeChiaru 12-12-2017 12:06

Esattamente quello che dicevo io.. con nevicata in corso non si può.
In teoria tutti i raduni invernali italiani rischierebbero scarsa adesione, tipo l' Agnello.

paolo b 12-12-2017 12:06

..coppione!

Wotan 12-12-2017 12:12

E questo avatar? :lol:

Animal 12-12-2017 18:20

Quote:

e nessuno si è mai sognato di fermarmi per ricordarmi leggi e regolamenti..

forse perché all'epoca, non era prevista questa norma.........forse (non ricordo i vecchi CdS)

ValeChiaru 12-12-2017 19:22

Basterebbe fare un giro nei parcheggi dei supermercati per vedere con che gomme va a giro la gente... però mai nessuno che multa.
Tornando it... ma “la neve a terra” quanti cm deve essere per vietare la circolazione?!? Ahahah

ivanuccio 12-12-2017 20:11

Quanti Italiani arrivano in Svizzera e vengono rimandati indietro X gomme finite?Xero poi si lamentano che gli svizzeri sono stronzi.Abbiamo la situazione che meritiamo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

papipapi 12-12-2017 20:12

Secondo me, non c'è uno spessore specifico misurato in cm, l'importante che ci sia neve o stia nevicando :dontknow: e comunque non è x me la guida in certe condizioni :toothy2:

ValeChiaru 12-12-2017 20:50

Ivanuccio lo fanno davvero gli svizzeri?
Comunque coglione chi si lamenta se fosse vero..

R1200RS 13-12-2017 01:03

Il CdS, come tante altre cose in Italia purtroppo, andrebbe rivisto e riscritto: e su questo credo siamo tutti d’accordo! È ovvio che la regola non ha né capo né coda: io se nevica non esco in moto, però posso e credo di avere tutte le ragioni di uscire in moto con gomme m+s se ha nevicato! Non sarò di intralcio alla circolazione né pericolo per gli altri più di una automobile con pneumatici ridotti al lumicino.....non cercherò certo la neve a tutti i costi per sdraiarmi ma se dovesse succedere non vedo perché non posso farlo!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Diavoletto 13-12-2017 08:31

...corretto
Le regole a che servono...ad una beata minkia....
Io se decido faccio...perché é giusto....
Gli altri sbagliano
Io giusto
....non vedo perché non dovrei farlo

Paolo Grandi 13-12-2017 08:35

Il CDS questa volta c'entra poco. Perché proprio non ne parla.
Il tutto nasce da una circolare ministeriale ( vedi sopra) che ha dovuto specificare che i blocchi comunali non riguardavano le moto (e questo solo perché Poste Italiane si è incazzata minacciando il mancato recapito della posta).
Peccato si siano dimenticati di scrivere "eccetto i motoveicoli equipaggiati con pneumatici M+S".

Bassman 13-12-2017 09:42

Parere personalissimo ed altrettanto opinabile:

la moto, in condizioni "normali", è probabilmente il mezzo più pericoloso, essendo in equilibrio precario ed esponendo chi la guida senza alcuna protezione, se non quella indossata (che già con un impatto a 30 km/h non so quanto possa essere efficace).

In condizioni che sono già difficoltose per chi guida un mezzo con 4 o più ruote, è facile immaginare il rischio per un motociclista, tanto più se guida un elefante di 200kg con 100 o più CV.

A 14 anni, con il vespino o il ciao da 40 kg si faceva, proprio perché avevamo il cervello da 14 anni. Da adulti. sarebbe meglio pensarci un attimo prima di esporre a rischi sé stessi e gli altri.

IMHO, ovviamente.

R90S 13-12-2017 09:53

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 9671609)
Copione! :lol:

No, dai... ero solo in ritardo di 4 minuti... :) :) :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.