![]() |
Chiaramente si parla di CdS in Italia.
All'estero le regole sono differenti. |
Quote:
|
Vogliamo parlare dei blocchi alla circolazione alle auto supertappate supereuro5-6 superfap e via dicendo?
Tornando IT, io in moto ci vado eccome, posso e lo faccio. Se nevica (ancora non mi è capitato), darò sempre meno noia io in moto con le mie m+s di tanti in auto che si mettono per traverso o non riescono a fare una salitina sega per via delle gomme alla frutta.. che inculino quelli. |
Mah....ricordo di un bellissimo giro di 5/6 anni fa sulle Dolomiti, il 28 dicembre (il giorno me lo ricordo bene! ;) ) con un caro amico.
Entrambi con AT. Lui tassellato, io no. Ci divertimmo come bambini. Uniche moto in tutta la giornata. Ricordo ancora che mentra passavamo per i paesi, i turisti ci faevano le foto (e nella loro mente, ovviamente, ci insultavano.. ;) ) Nessuno ci ha fermato e (per fortuna) nessuno dei due si è sdraiato...in compenso abbiamo dato una spinta ad una macchina che non usciva dal parcheggio con fondo ghiacciato a Canazei... E' stata una pazzia? Forse.... ma la rifarei domani. |
Quote:
Se invece intendi che sono omologate, allora sì. Quest'articolo spiega bene la questione, con tutti i riferimenti normativi: https://www.insella.it/news/in-moto-...-strada-139312 |
Qui c'è un riassunto ben fatto...:
"I ciclomotori e i motocicli (anche se montano gomme M+S o invernali) risultano soggetti al divieto di circolazione in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto (direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580 in tema di “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”). https://www.insella.it/news/in-moto-...-strada-139312 |
Copione! :lol:
|
Esattamente quello che dicevo io.. con nevicata in corso non si può.
In teoria tutti i raduni invernali italiani rischierebbero scarsa adesione, tipo l' Agnello. |
..coppione!
|
E questo avatar? :lol:
|
Quote:
forse perché all'epoca, non era prevista questa norma.........forse (non ricordo i vecchi CdS) |
Basterebbe fare un giro nei parcheggi dei supermercati per vedere con che gomme va a giro la gente... però mai nessuno che multa.
Tornando it... ma “la neve a terra” quanti cm deve essere per vietare la circolazione?!? Ahahah |
Quanti Italiani arrivano in Svizzera e vengono rimandati indietro X gomme finite?Xero poi si lamentano che gli svizzeri sono stronzi.Abbiamo la situazione che meritiamo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Secondo me, non c'è uno spessore specifico misurato in cm, l'importante che ci sia neve o stia nevicando :dontknow: e comunque non è x me la guida in certe condizioni :toothy2:
|
Ivanuccio lo fanno davvero gli svizzeri?
Comunque coglione chi si lamenta se fosse vero.. |
Il CdS, come tante altre cose in Italia purtroppo, andrebbe rivisto e riscritto: e su questo credo siamo tutti d’accordo! È ovvio che la regola non ha né capo né coda: io se nevica non esco in moto, però posso e credo di avere tutte le ragioni di uscire in moto con gomme m+s se ha nevicato! Non sarò di intralcio alla circolazione né pericolo per gli altri più di una automobile con pneumatici ridotti al lumicino.....non cercherò certo la neve a tutti i costi per sdraiarmi ma se dovesse succedere non vedo perché non posso farlo!!!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
...corretto
Le regole a che servono...ad una beata minkia.... Io se decido faccio...perché é giusto.... Gli altri sbagliano Io giusto ....non vedo perché non dovrei farlo |
Il CDS questa volta c'entra poco. Perché proprio non ne parla.
Il tutto nasce da una circolare ministeriale ( vedi sopra) che ha dovuto specificare che i blocchi comunali non riguardavano le moto (e questo solo perché Poste Italiane si è incazzata minacciando il mancato recapito della posta). Peccato si siano dimenticati di scrivere "eccetto i motoveicoli equipaggiati con pneumatici M+S". |
Parere personalissimo ed altrettanto opinabile:
la moto, in condizioni "normali", è probabilmente il mezzo più pericoloso, essendo in equilibrio precario ed esponendo chi la guida senza alcuna protezione, se non quella indossata (che già con un impatto a 30 km/h non so quanto possa essere efficace). In condizioni che sono già difficoltose per chi guida un mezzo con 4 o più ruote, è facile immaginare il rischio per un motociclista, tanto più se guida un elefante di 200kg con 100 o più CV. A 14 anni, con il vespino o il ciao da 40 kg si faceva, proprio perché avevamo il cervello da 14 anni. Da adulti. sarebbe meglio pensarci un attimo prima di esporre a rischi sé stessi e gli altri. IMHO, ovviamente. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |