![]() |
Mantenitore
Ciao a tutti, ho un caricabatteria/mantenitore Oxford oximiser 900 (https://www.oxfordproducts.com/motor...gement_system/) che usavo per la precedente moto.
Posso usarlo ora sulla XR2017 collegandolo direttamente alla batteria senza staccare i morsetti? Oppure devo scollegare prima la batteria (però non so se è possibile per evitare sconfigurazioni) o c'è un metodo diretto per collegarlo alla presa di corrente sul manubrio? Grazie! |
Staccare la batteria per lunghi periodi non è ma una buona cosa soprattutto su moto moderne con tante centraline, io la lascio montata e la carico direttamente montata, a dire il vero per comodità ho tirato due fili dai poli con tanto di fusibile, non necessario in quanto i mantenitori compreso questo hanno un loro fusibile....
|
io uso da sempre Optimate come mantenitore, molto affidabile
|
Col mio mantenitore era fornito il filo da collegare alla batteria e poi da connettere al caricatore tramite connettore, fatto passare nel sottosella e lo collego togliendo solo il sellino passeggero. Sull'altra moto che ho uso lo stesso mantenitore (le alterno alla carica ogni tanto durante l'inverno) con invece i classici "morsetti" collegati direttamente alla batteria, davano entrambi i cavi in dotazione
|
Grazie ad albio59, leomaxi e Mazzone per le risposte. In effetti come hai detto albio59 su queste moto moderne con tante centraline forse non è un bene staccare la batteria e quindi il mio dubbio era se collegare il mantenitore con la batteria collegata. Tra l'altro, come sottolineava leomaxi, mi sembra buono il caricabatteria che avevo comprato per la moto precedente e quindi preferivo non ricomprarlo appositamente per la XR, che se non sbaglio si collega alla presa sul manubrio.
Quindi se non ci sono controindicazioni e soprattutto se non riesco a fare a breve dei giretti (viste le temperature attuali) utilizzerò il mantenitore lasciando la batteria collegata. Buon giro a tutti! |
Puoi comprare un secondo cavo connettore di mantenitore del tuo caricabatterie e collegarlo alla batteria e passarlo sotto sella in quella passeggero. Io ne ho comprato un altro di cavetto con connettore, se dovessi prendere un altra da accoppiare.
|
Quote:
Non esistono mantenitori specifici per un solo modello, l'unico problema è il can bus che se non riconosce il caricabatterie BMW chiude la porta e quindi non carichi più nulla.Se invece la carica avviene direttamente dalla batteria non hai problemi. Ho tirato anch'io due fili con connettore dai poli per le mie moto e attacco una settimana ciascuna con lo stesso mantenitore sia XR che Goldwing che RT del mio amico che ho in rimessaggio a casa mia e pure uno scooter Honda. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |