![]() |
Tutto quello che dicono gli amici può o non può essere giusto, però chiedere delucidazioni a BMW "la quale non avrebbe nessun interesse a dirti una ca@@@ata" e cosa buona ( bmw@bmw.it ) e poi può darsi che già abbiano avuto dei reclami da qualche altro Bikers,riguardo a queste 2 concessionarie le quali 4 candele a te, un filtro aria a un'altro , un filtro olio a un'altro,ecc. ecc. sai a fine giornata son eurini ;) :toothy2:
|
Nessuna offesa Peppone;)
piuttosto quel pistone mi inquieta. Mi avete convinto , smonto le candele e li sottoporro' al vostro giudizio. Mi confermate che la chiave e' da 16 mm ? grazie a tutti per i contribuiti Baikal |
Senza farvi troppe pippe mentali:
1 la bmw prescrive il cambio ogni 20k km 2 le prescrizioni della casa madre sono AMPIAMENTE entro i limiti di sicurezza, come confermato da molti meccanici (il mio ad esempio). Questo significa che potrebbero tranquillamente fare 40k ma per sicurezza la bmw ne prescrive la sostituzione ogni 20k 3 se scrivete a bmw.it avrete la conferma di quanto scritto sopra... avevo letto in giro di utenti a cui erano stati restituiti i soldi a seguito di una segnalazione alla casa madre analoga a questo caso. Ora, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Appurato che le candele si cambiano ogni 20k, i casi potrebbero essere due: - il primo concessionario non ha sostituito le candele quando doveva - il secondo ha provato a fare il furbo cambiando le candele anche se non necessario (o peggio ancora si è limitato a segnarle in fattura senza sostituire nulla). Queste sono ovviamente solamente ipotesi, provando a fare l’avvocato del diavolo... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
No peppone ha ragione cagmez riguardo alle candele " ogni 20 Km ", invece riguardo allo scrivere a BMW non fa mai male, perchè i furbetti ci sono sempre oppure si è tolto un dubbio non da poco ;) :toothy2:
|
[GS1200] sostituzione candele : 40K - 50K
Io mi riferisco ai boxer, ed in particolare al GS, per cui la sostituzione è prevista ai tagliandi pari ogni 20k km...
Ed infatti quella è una delle voci (oltre a filtro aria, sostituzione olio cambio per motori raffreddati ad aria, olio coppia conica, etc) che rendono un poco più cari i tagliandi pari. Quote:
Sui boxer 2015-16-17, con riferimento ai LC, le candele sono DUE e non quattro... |
Mah, le 4 candele NGK DCPR8EKC l'ultima volta le ho pagate 20 € spedizione compresa
Vero che quelle smontate con 24.000 km erano in ottimissimo stato, ma insomma ogni paio di anni posso anche buttare 20 € senza svenarmi, visto che il tagliando me lo faccio io Dal punto di vista del concessionario BMW, i materiali di consumo come candele, filtri, olio, cinghia, pastiglie freni, sono ottime fonti di guadagno, che si aggiungono alla voce manodopera, di suo già ben retribuita Poiché il cliente BMW è spesso persona che ha disponibilità economica ben sopra la media, e talvolta prova anche un sottile piacere a raccontare quanti soldi gli è costato un semplicissimo tagliando, è abbastanza fisiologico che il concessionario sia tentato ad esagerare Trovando, anche con se stesso, la giustificazione che il suo scrupolo è indice di altissima professionalità, e dimenticando l'aspetto peloso della faccenda |
Che poi questa consuetudine del ricaricare oltre misura candele e altri prodotti di facile reperibilità a prima vista mi sembra una politica sbagliata.
Vado per cambiare le candele e magari ci esce qualche altro intervento. Non avvicino neanche per la sostituzione delle candele, perdi l'opportunità di avete un cliente in officina e in concessionaria. Ma evidentemente sbaglio. |
Quote:
|
Quote:
Se c'e' una cosa bella della benzina verde e' che le candele sono diventate eterne, ma ho gia' detto che per esempio gia' nel 1999 la mia alfa twin spark prescriveva la sostituzione ogni 100.000 km, e cosi' la qashqai che ho adesso, quindi tirarle giu' e trovarle pressoche' nuove a 60.000 non e' affatto stupefacente. |
Quote:
|
Anche io sapevo ogni 20K e le ho sempre cambiate ogni 20K.
Sul bialbero ad aria però. |
Quote:
|
|
Quote:
Ho verificato su REPROM e confermo i 20k km di scadenza. Vedi sotto. https://ibb.co/hwG6oR Cliccate sul link |
|
Quote:
Io ho affermato 20k riferendomi alla LC e all'ultimo aria (bialbero) che ho avuto. Effettivamente sui monoalbero era 40k... Detto questo: cambiarle ogni 10k è totalmente inutile! Come ho scritto sopra, l'indicazione di 20k km è già AMPIAMENTE cautelativa da parte della casa. Cambiarle ogni 10k per me significa buttare via i soldi. Inutile. |
e a questo punto sarei curioso di sapere come tecnicamente giustificano i 40000 per monoalbero vs i 20000 per bialbero. e non centra niente avere 2 o 4 candele, ognuna fa tante scintille uguale.....:lol:
|
Le candele sono diverse.
Il rapporto di compressione è uguale? Forse è maggiore dal bialbero in poi. Forse erano già al limite col monoalbero, e dal bialbero in poi hanno fatto scelte cautelative. |
Quote:
|
r850r ho appena sostituito le candele (circa 40k); candele belle internamente sarebbe bastata una pulita ma esternamente erano messe male (ossidazione accentuata sul dado).
Ho preso parecchie volte l'acqua ma non pensavo entrasse così tanta umidità. Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |