![]() |
Quote:
https://www.bmw-motorrad-bohling.com...felpa-bmw.html La differenza tra il falso e l'originale, in termini di prezzo, è macroscopica :-o e quindi tale da consentire di "soppesare" adeguatamente il prodotto in vendita on line alla luce della norma che Manag ha citato.. |
Pardon, Manag non c'è più, oramai è Zoppag ...! :!::lol:
|
Quote:
Online è pieno di roba contraffatta e ci si può incappare anche per errore. Per cui credo che il fenomeno sia diffusissimo e beccare tutti è impossibile... però succede e quello che è capitato a te costituisce sicuramente un precedente che è utile agli altri per stare più attenti. Chiaramente credo tu fossi perfettamente consapevole che è alquanto improbabile che quella felpa, presa nuova ad un prezzo stranamente così basso, fosse come dire... legittima. Poteva essere o rubata o taroccata, 50 e 50 diciamo. Se il venditore era poi italiano e la merce proveniva da Italia i sospetti non potevano che aumentare dal primo verso... se era cinese dal secondo. |
Quote:
Funziona così anche per gli orologi falsi. Raramente il problema è la contraffazione del modello, quanto il marchio. Tu puoi tranquillamente importare REPLICHE di orologi purché non riportino logo e marchio delle note case. In caso contrario si parla di contraffazione. In generale si importano REPLICHE non marcate che poi vengono marcate in loco una volta superata la dogana (in Italia la cosa avviene tipicamente a Napoli). Quindi il reato viene commesso non da chi importa ma da chi marca e vende il prodotto contraffatto. Su internet è pieno di siti che confondono il termine REPLICA con CONTRAFFATTO proponendo in vendita delle REPLICHE di orologi che hanno marchio, logo e numero di modello, quindi oggetti palesemente contraffatti. Ovviamente è tutta gente di malaffare che rischia guai pesantissimi che ricadono nel penale. |
...non sono riuscito a resistere ...
https://youtu.be/LrrpsAVjmLo Sent from my MI MAX using Tapatalk |
voglio sperare che analoghi provvedimenti siano stati presi x ebay....
|
nope. Ebay non è responsabile.
Concetto secondo me assurdo. Ma tant'è. |
Quote:
ps. pure la notifica della GdF è tarocca .. in realtà è mio cuggggino .... ed altri 200 eurozzi in saccoccia ..ma si sa è da mo' che tarocchiamo pure il pesto : https://www.youtube.com/watch?v=WrXIe6Hz3rk |
Quote:
Mettono tutto nel calderone e transano una tantum |
7. Salvo che il fatto costituisca reato, e' punito con la sanzione
amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro l'acquisto o l'accettazione, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo di cose che, per la loro qualita' o per la condizione di chi le offre o per l'entita' del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprieta' intellettuale. mi pare una anche di buon senso, ma non spiega ovviamente quali sarebbero i criteri da seguire per decidere se un bene è regolare o no... anche perchè temo che la consulta glieli segherebbe in sette secondi. messa così invece possono multare a cazzo chi vogliono loro:lol: ad esempio, se compri il divano poltrone e sofà con lo sconto del 50% sullo sconto del 50% da una coppia padre e figlio sedicenti artiggiani, ti arriva la multa da 200 euro? |
Gerry, boh, per quel che ne so io, se ebay non ha un "ruolo attivo" nel creare o migliorare l'inserzione del contraffattore, se si limita quindi a fornire uno spazio espositivo, non viene ritenuta responsabile.
Non è quindi questione di fargli tirare fuori i soldi dei danni. È proprio che eBay non viene ritenuta come responsabile dei danni, che rimangono invece causati da chi ha creato l'annunncio. Se ne discute da una quindicina d'anni ormai in Europa. Secondo me lo status attuale è troppo protettivo di ebay ma menti sicuramente più capaci della mia hanno deciso altrimenti, e così è. |
Quote:
Però può succedere anche comprando qualcosa nelle bancarelle piuttosto che in un negozio. E come faccio a sapere il valore reale? Per esempio anni fa una concessionaria bmw a fine stagione svendeva quasi tutti i capi di abbigliamento, e così ho pagato una maglietta 25€ al posto di, mi pare, 40€. Poi ne volevo prendere un altra, ma le avevano finite. L'avessi trovata su internet a quel prezzo, l'avrei presa. Questo per dire che il ricarico sulla merce griffata è enorme, e può anche succedere che qualcuno compra resti di magazzino e pur di venderli, li vende al prezzo giusto. Quindi è tutta questione di sfortuna! |
non c'entra la sfortuna, è la norma che è fatta apposta... per uno che fa ricorso 1000 pagano e lo stato incassa
|
http://www.diritto24.ilsole24ore.com...ntraffatta.php
Cmq relativamente al fatto che se io acquisto su Amazon una cosa, spedita da Amazon, che poi si rileva contraffatta... vorrei proprio vedere come finisce. La stessa cosa se acquisto un capo di abbigliamento su eBay, falso, da un venditore registrato come venditore professionale che espone P.IVA e recapiti... io non sono proprio così convinto che possa, io acquirente, passare i guai in maniera matematica. |
Quote:
|
Se non puoi controllalr le banche sanzioni i poveri cristi, è normale.
|
Quote:
|
Domanda da un milione di dollari: io mi reco all'Esselunga.
Acquisto un paio di pantofole che sono contraffatte. Passo i guai perché non mi sono accertato della effettiva provenienza di quelle pantfole? Acquisto lo stesso paio di pantofole da un venditore eBay registrato come venditore professionale, che espone riferimenti e partita IVA. Mi arrivano le pantofole a casa che si scopre che sono contraffatte. Io acquirente cosa avrei dovuto fare, sincerarmi della bolla di acquisto originale di suddette pantofole? Secondo me, i casi in cui si incorre nel reato amministrativo sono ben altri e si verificano quando è PALESE l'irregolarità della merce: tipo se trovo a 4 soldi un orologio o una giacca da moto presso la pagina di un venditore cinese. |
Si, devi fare come Borghese a 4 ristoranti, che va in cucina a farsi vedere la bolla e la zona di provenienza. Poi se non stai conducendo una trasmissione tv ti mena direttamente il cuoco.
|
.................................................
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |