Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   durata batteria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=479425)

albio59 18-10-2017 11:08

Tiziano non percularmi :lol::lol::lol::lol::lol:;)

brunoadv 18-10-2017 21:43

;)Albio,invertendo la polarita' non c'è fusibile che tiene,danneggi sicuramente qualche componente di bordo,in quanto i fusibili prima che bruciano passa qualche frazione di secondo,e poi invertendo la polarita' passi con il più attraverso le masse,e sicuramente quelle digitali non lo digeriscono proprio. Poi rimane sempre il fatto che il positivo batteria che va all alternatore e poi al motorino avviamento non sono coperti da fusibile,quindi come minimo l'alternatore va a farsi benedire,da meccanico ti posso garantire che succede molto più frequentemente di quanto tu creda....poi il meccatronico pone rimedio....;);)

MtrBkr 19-10-2017 10:34

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 9617783)
Intanto bisogna considerare che dobbiamo sempre tenere una riserva di energia sufficiente a far partire il motore con qualunque condizione atmosferica, quindi è bene che nella batteria ci sia almeno il 50% della capacità iniziale, e mai una tensione, misurata sotto sforzo (mentre il motorino di avviamento gira), inferiore ai 9 volt, soprattutto se la nostra moto è equipaggiata con centraline elettroniche che fanno funzionare iniezione del carburante e accensione. Infatti, in genere, sotto quella tensione l’elettronica funziona male o non funziona affatto. Se poi è installato un immobilizer questo può non riconoscere la chiave con il trasponder e addirittura andare in blocco se, durante l’azionamento del motorino di avviamento, la tensione scende sotto i fatidici 9 volt. Quindi è questa la motivazione per cui la moto non parte a spinta.
Stesso motivo per cui è sconsigliato l'uso di batterie di cui non si conosce l'amperaggio (magari quella di una macchina soprattutto se diesel per l'amperaggio maggiore) in quanto un amperaggio troppo elevato potrebbe danneggiare le centraline che mal digeriscono gli sbalzi di tensione.
Detto questo le batterie moderne spesso ti lasciano senza alcun preavviso,conosco persone che hanno spento la moto per far benzina e poi non è più ripartita, in quanto un elemento interno si rompe e interrompe il passaggio di energia mentre le batterie di una volta degradavano piano piano fino alla fine fisiologica della batteria e te ne accorgevi.
I motivi sono da ricercarsi nella minor qualità dei materiali, nel volerle rendere sempre più leggere e l'uso di batterie al gel.
Gli accumulatori al GEL sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel.
Quindi anch'io consiglio la sostituzione entro 4/5 anni al massimo.

Sono d'accordo di non collegare mai direttamente in parallelo batterie diverse, anche se sono entrambe da moto, perché si può creare una scarica da cortocircuito che le può far esplodere.

Ma perché dici che "un amperaggio elevato della batteria può danneggiare le centrale che mal sopportano gli sbalzi di tensione"? Ma parli di Ah di capacità o A di spunto? E che relazione hanno entrambi con gli sbalzi di tensione?

Inviato dal mio CHEETAH utilizzando Tapatalk

albio59 19-10-2017 12:05

In effetti ero erroneamente convinto che l'amperaggio troppo elevato danneggiasse le centraline ma le precisazioni di K-7 e di Bruno mi hanno spiegato che ciò non accade resto comunque convinto che batterie con A e Ah troppo elevato possano alla lunga danneggiare il motorino e anche l'alternatore che sarebbe costretto ad un lavoro maggiore.
Gli sbalzi di tensione a cui mi riferivo, probabilmente mi sono espresso male, sono riferiti al fatto che se la tua moto non parte è probabile che abbia una tensione sotto i 9 Volt e se tu attacchi una batteria carica, magari di una macchina col motore in moto, la carica potrebbe essere anche a 13 volt, dipende dall'alternatore, e lo sbalzo c'è e tenendo conto che il collegamento magari non è stabile potrebbe essere un problema.

Skipper 19-10-2017 12:08

Comunque provateci e fateci sapere. Io mi astengo a prescindere. Ovviamente estrema ratio, piuttosto che niente è meglio piuttosto.

albio59 19-10-2017 12:25

Skipper condivido pienamente.

K-7 19-10-2017 18:49

Pensa tè che quando riattacchi una batteria dopo l'inverno o dopo una sostituzione passi da 0 a 12 Volt. A parte gli scherzi (mica poi tanto) quando si allaccia una batteria in parallelo per l'accensione bisogna essere coscienti che l'originale sia solo scarica o debole e che la sua tensione a vuoto sia ancora sui 12 Volt. Non vorrei essere vicino quando la si allaccia con la batteria originale in corto circuito.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

paolok 19-10-2017 20:42

Queste cose vanno fatte da uno che un minimo di conoscenza tecnica ce l'abbia, se no è meglio che lasci perdere, farebbe solo danni anche solo avvitando una vite, figuriamoci con una batteria....

valca 20-10-2017 07:14

sul k1600 GTL la prima volta che si utilizza il mantenitore , esiste una procedura specifica da seguire o si puo' procedere senza vincoli ??

geppo 20-10-2017 09:17

Lo allacci alla presa di corrente e alla moto...fa tutto lui ;)

walter spriano 20-10-2017 16:57

Quello che ho comprato io della BC va attaccato alla presa di corrente si accendono le spie Poi si pigiano finché non se ne accende una gialla con scritta can- bus che resta memorizzata poi la collego alla moto con la presa esistente ho sempre fatto così anche al rientro dai giri domenicali

Incontenibile 20-10-2017 21:26

Buonasera a tutti, ho acquistato una nuova batteria Exide ma quando ho riacceso il quadro è apparsa la chiave "Service". Qualcuno sa dirmi il perchè? Premetto che la batteria è una EXIDE 19Ah 170A Gel tale e quale l' originale tranne il logo BMW.

K-7 20-10-2017 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Incontenibile (Messaggio 9621477)
Buonasera a tutti, ho acquistato una nuova batteria Exide ma quando ho riacceso il quadro è apparsa la chiave "Service". Qualcuno sa dirmi il perchè? Premetto che la batteria è una EXIDE 19Ah 170A Gel tale e quale l' originale tranne il logo BMW.

Credo che devi semplicemente aggiornare la data e l'ora, poi sparisce

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Incontenibile 20-10-2017 23:59

:thumbup:

Fatto, messa in moto breve giretto aggiornato ora e data, spenta e dopo poco riaccesa... spia service scomparsa!!!

Patù 767 21-10-2017 00:24

Mantenitore di carica FOREVER ��

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.