Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   la trappola nascosta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478983)

nicola66 06-10-2017 09:14

è quello che capita quando una sparuta minoranza di italici applica, con interpretazioni + o meno personali, norme mai precisamente definite a tutti gli altri italici.

quante volte negli ultimi 10 anni hanno rivoltato le regole sul posizionamento dei velox?

Pan 06-10-2017 09:22

le multe risollevano i conti +15%,qualche dubbio è normale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...el-15/1058442/
http://www.ilgiorno.it/milano/cronac...elox-1.2844269

nicola66 06-10-2017 09:35

il che fa ipotizzare che se per caso diventassimo di colpo tutti ligi e rispettosi, comincerebbero dei casini non indifferenti:
dipendenti comunali senza stipendio
servizi sociali tagliati
manutenzioni varie sospese.

quadro interessante.

aspes 06-10-2017 09:46

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 9607057)
Solo in Italia ci sono gli italici.

certo luigi, ma sono italici sia da una parte della barricata che dall'altra.
L'italia e' la nazione dove se su una strada il limite di velocita' sensato e' 80 ci mettono 50 per essere sicuri che non vai a 100.
Questo era il passato, una sorta di convenzione non scritta. Peccato che ora si mettano a far la foto a chi va a 55.
Se in autostrada rispettassi rigorosamente la sequenza di cartelli con i limiti, o anche su una qualunque strada extraurbana, e intendo rigorosamente, ti becchi un tamponamento micidiale al primo giorno.
E non perche' la gente non rispetta i limiti, ma perche' la sequenza schizofrenica di cartelli e' demenziale.

lombriconepax 06-10-2017 09:50

II no ho mai capito la logica dei velox che devono esser segnalati. Se in una strada c'è un limite di 50 kmh perché ti devo dire " ehi son qui a controllare , ricordati che devi fare al massimo 50kmh " ....
Io te lo scrivo una volta all'inizio della strada con un cartello stradale , poi se fai 90 e prendi il verbale , zitto e paga .
Eccheccazzo
E neanche il concetto di far cassa ho mai capito....
Magari se ti arriva un verbale a casa di svariati euro con sospensione patente , l prossima volta ti viene di andar più piano... Non è pevenzione questa ?

lombriconepax 06-10-2017 09:54

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9607113)
certo luigi, ma sono italici sia da una parte della barricata che dall'altra.
L'italia e' la nazione dove se su una strada il limite di velocita' sensato e' 80 ci mettono 50 per essere sicuri che non vai a 100.
Questo era il passato, una sorta di convenzione non scritta. Peccato che ora si mettano a far la foto a chi va a 55.
Se in autostrada rispettassi rigorosamente la sequenza di cartelli con i limiti, o anche su una qualunque strada extraurbana, e intendo rigorosamente, ti becchi un tamponamento micidiale al primo giorno.
E non perche' la gente non rispetta i limiti, ma perche' la sequenza schizofrenica di cartelli e' demenziale.

Se però i.limiti fossero rispettati veramente da tutti ci sarebbero un 100imo dei sinistri stradali che ci sono ogni giorno

aspes 06-10-2017 09:56

no, e' solo teoria. DI fatto in autostrada passare in continuazione dai 130 agli 80 non ha alcun senso. Si creerebbero situazioni ben piu' pericolose che sfilare tutti a velocita' costante.

lombriconepax 06-10-2017 09:58

Devi convenire però che se trovi un coda in autostrada hai più probabilità di finirci dentro se fai 170 kmh invece di 130...e se magari hai già beccato in passato un paio di verbaloni da un velox, quel giorno che trovi la coda stai andando un po' più piano perché non ti va di farti sospendere la patente reiterando l'infrazione

lgs 06-10-2017 10:00

Roberto, che la sequenza dei cartelli in Italia sia italicamente irrazionale è un dato di fatto estremamente irritante e logorante.

Ma, dato questo per scontato perché tutti lo viviamo, il mio intervento voleva solo sottolineare il vittimismo italico sul fatto che i velox debbano essere ipersegnalati, come se questo fosse dovuto (prescindendo dalle leggine e regoline italiche fatte per non inimicarsi troppo gli elettori italici e dar lavoro alla pletora di avvocati).

Da qui il ricordare ai lettori la situazione più coerente di altri paesi non italici: i controlli (in tutti i campi) devono sorprenderti, altrimenti non sono controlli, sono pagliacciate senza valore “educativo”.

Opinione personale.

nicola66 06-10-2017 10:01

per lo stesso motivo per cui migliaia di persone hanno vinto un ricorso davanti alla legge.

dopo secondo me
la multa a domicilio
2 mesi dopo
da 39 euro
+ 17/20 di spese di notifica
perchè sei stato preso a 56kmh su 50
ma non hanno avuto la voglia di contestarla subito perchè la politica è evitare assolutamente il rapporto col pubblico per queste situazioni

è tutto meno che prevenzione.

ɐlɔɐlɔ 06-10-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviata da lombriconepax (Messaggio 9607117)
Non è pevenzione questa ?

No.

È prevenzione se il limite è 50, io vado a 90, un velox mi becca e 100 metri dopo una pattuglia mi ferma e mi contesta immediatamente il tutto.

Se non mi ferma nessuno, io continuo bellamente ad andare alla velocità che preferisco.

certo, è un sistema che necessita di qualche sforzo in più che stare a leggere il giornale mentre la macchinetta fa il TUO lavoro. Inoltre, è più facile rischiare di avere a che fare con personaggi poco simpatici, ma se la cosa non aggrada ci sono tanti altri mestieri da fare.

lombriconepax 06-10-2017 10:07

Vabbè sono opinioni , ognuno ha le sue .
Rispetto la tua , ma la.penso in maniera opposta

lgs 06-10-2017 10:14

Infatti, Cla. Invece di incazzarsi perché non sono segnalati, incazzatevi perché, fuori autostrada, l’infrazione non sia seguita dalla contestazione immediata e su strada.

Quando ho preso due multe (in Austria, velox nascosto in un casottino attesa autobus, in Norvegia, poliziotto nascosto in un fosso a bordo strada con mantellina mimetica), sono stato fermato dopo 100 e 150 mt e mi è stata contestata, con pagamento immediato.

nicola66 06-10-2017 10:17

penso che sull'esempio di clacla non ci sia spazio per opinioni.

aspes 06-10-2017 10:18

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 9607136)

Da qui il ricordare ai lettori la situazione più coerente di altri paesi non italici: i controlli (in tutti i campi) devono sorprenderti, altrimenti non sono controlli, sono pagliacciate senza valore “educativo”.

Opinione personale.

lo sapevo perfettamente perche' conosco la tua consecutio logica. E all'estero giro pure io.
Tralasciando le quisquilie capitate in svizzera dove ironicamente ho postato per un eccesso di 2 km e in austria per 5-6, so bene che si nascondono. E sono pure consapevole che se sul grimsel mi si chiude la vena mi mettono in galera.
Quindi niente da eccepire al tuo intervento. Il problema di fondo, di cui peraltro abbiamo disquisito migliaia di volte, e' che in tutti i campi in italia il rapporto tra stato e cittadino, a partire dai massimi per finire ai minimi sistemi , e' per l'appunto italico. Una lotta a chi frega l'altro.E senza alcuna esclusione di colpi bassi da ambo le parti. E ribaltare questo e' molto difficile.
Ma io ho un concetto...che lo stato dovrebbe essere esempio per il cittadino, e non porsi sullo stesso piano di chi cerca di fottere. Solo cosi' avrebbe l'autorevolezza di imporre sanzioni senza contestazioni.
So pure che per te il concetto e' opposto, il cittadino deve avere un comportamento ineccepibile a prescindere per questioni di coscienza.
Un po' come "e' nato prima l'uovo o la gallina?" . e' in quest'ultimo concetto che la pensiamo all'opposto.

lombriconepax 06-10-2017 10:27

Faccio esempio anche io .
Corsica , 4 giorni in moto con amici.
2mesi dopo verbali a casa di tutti perché un velox ci ha beccati .....nessuno lo aveva visto.
La prossima volta che andrò in Corsica andrò più piano.
Non mi sento vessato.

nicola66 06-10-2017 10:31

l'importo della multa?

Belgio 06-10-2017 10:35

Quote:

Originariamente inviata da lombriconepax (Messaggio 9607159)
Faccio esempio anche io .
La prossima volta che andrò in Corsica andrò più piano.
Non mi sento vessato.

Oppure ci tornerai tra 5 anni, ti sarai dimenticato ed andrai come sempre.
Se ti avessero fermato subito, almeno per il resto della visita in Corsica, magari avreste guidato più piano...
Niente di personale eh, io almeno probabilmente farei così...

R90S 06-10-2017 10:36

Boh... visto il video ma non mi sembrava poi così nascosto, il trespolino.

lombriconepax 06-10-2017 10:37

Una 70ina di Euro. Per 10kmh in più del limite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.