Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Contatore marcia inserita (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478181)

MotorEtto 15-09-2017 15:46

Ritornando in ufficio ho fatto una prova per puro divertimento.
Sono partito in prima e scendendo su una lunga discesa di qualche centinaio di metri ho cominciato a tirare la frizione lentamente.
Ho trovato un punto in cui la frizione inizia a staccare ma il sensore sulla leva non lo rileva. La moto con la prima inserita e senza accelerare, mano a mano che prendeva velocità in discesa, iniziava a segnare marce sempre più alte. Alla fine della discesa il display segnava la 4° inserita :)

chuckbird 15-09-2017 15:49

Bè come ti sembra questo sistema alla luce della prova che hai fatto?

:lol:

GTO 15-09-2017 16:09

Sono comunque situazioni rare, se non le si va a cercare, no?

chuckbird 15-09-2017 16:12

Si... ma resta l'idea di un sistema adattato per approssimare una informazione che invece dovrebbe essere sicura e categorica come la marcia innestata in un dato momento.
Siamo a livello di fisime di ognuno di noi, lungi da me considerare vitale una cosa simile.

Un accrocchio appunto... :lol:

haemmerli 15-09-2017 19:19

Resto dell'idea che, disponendo già dei dati iniziali, gli costi meno far comparire il numero della marcia sul display, calcolato via software e praticamente a costo zero

Ma io utente voglio un sistema che non abbia alcun dubbio e/o non possa essere ingannato in alcun modo

PATERNATALIS 15-09-2017 19:57

Quello si chiama memoria...digiamogelo
La mia RT ha un potenziometro che a seconda della posizione informa la centralina sulla marcia .
Se il potenziometro si usura o viene sporcato dall' olio del cambio trafilato ( successo a me) l' indicazione va a quel paese.
Ed e' un pericolo, ti dice folle se sei in prima o pippe simili.
Poi mi viene in mente che la R65 ha semplicemente una spia che si accende quando e' in folle.
E poi mi ricordo che se la moto e' in folle lo capisco dal pedale e dal rumore .
Allora mi chiedo : a cosa serve DAVVERO l 'indicatore della marcia inserita?
E non ho risposte valide

chuckbird 15-09-2017 20:24

Alla medesima cosa a cui serve il contagiri.

MotorEtto 15-09-2017 20:51

Nell'uso normale della moto è impossibile "ingannare" il sistema. Io l'ho proprio cercato con impegno per puro sfizio.
Complessivamente va molto bene. L'unico punto negativo rispetto ad un sistema tradizionale è che a frizione tirata si disattiva, ma non può definirsi un problema o un difetto: è solo questione di abitudine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.