Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Le nostre moto sono veramente nostre? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477452)

MotorEtto 30-08-2017 14:04

Quote:

Originariamente inviata da scramblerportugal (Messaggio 9565061)
~@motoretto mi fai un pò di lezione? vale anche per una nine t scrambler? thanks

Non conosco l'attacco della centralina della tua moto, ma penso sia uguale alla mia.
Con un cavetto come questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0120O...PQL&ref=plSrch
e uno scantool tipo questo http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00H9S7...xML&ref=plSrch
usando l'app in dotazione allo scantool o l'app torque (scaricabile dal play store).
Si possono leggere i parametri, modificarne alcuni e leggere/resettare allarmi.

maurodami 30-08-2017 14:12

per MotorEtto
L'interfaccia a tre pin-eobd va per Guzzi, Ducati ed altre con centraline normalmente gruppo Magneti Marelli 5AM e 59M.
Per le BMW non va bene.

MotorEtto 30-08-2017 14:16

Grazie maurodami, non lo sapevo.

Madmazz 30-08-2017 17:15

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9564917)
la soluzione e' usare moto vecchie.

La penso come te, peccato che non si trovano nuove.....

Franco_b 30-08-2017 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Madmazz (Messaggio 9565555)

Non è detto. Qualche anno fa avevo trovato un Malanca 150cc bicilindrico 2T ancora da immatricolare.:) ed anche una Ducati 500 GTS

biwu 30-08-2017 19:47

La soluzione è impararne anche un po' di elettronica. :lol:
Con i tool giusti e le competenze giuste è più facile mettere mano all'elettronica che alla meccanica.
Certo le competenze richieste sono differenti, ma non serve essere ingegneri elettronici come non serviva essere ingegneri meccanici per mettere mano al carburatore. Un'idea di base di come funzionava il carburatore bisognava saperlo anche allora.
E le informazioni si trovano più facilmente oggi che ieri.
Quindi non direi che le moto d'oggi sono ingestibili.

Direi solo che servono meno informazioni da "machi meccanici" e più informazioni da "nerd sfigati".

:confused:

ettore61 30-08-2017 20:05

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9565003)
penso già ne discutessero negli anni 20 i proprietari di frera a valvole laterali quando uscì il modello a valvole in testa:lol:

"dove andremo a finire con tutte queste complicazioni?"

figa, c'era gia internet e QDE, cosa mi sono perso.

:lol::lol::lol::lol:

9gerry74 30-08-2017 21:15

L'obsolescenza programmata è un crimine contro l'umanità

papipapi 30-08-2017 21:46

ODDIO qualsiasi cosa abbai 2 ruote va benissimo..............preferendo le vecchiette :toothy2:

Attentatore 30-08-2017 22:06

Non è un brutto ragionamento

ValeChiaru 30-08-2017 23:01

Cosa diceva la pubblicità dello spot della merendina: "chi sa cosa come dietro!!!".
Io sulle mie moto ho poca elettronica e spero di tenerle a vita.
Sta finendo l'era delle moro che diventeranno storiche, ora al massimo 10 anni e poi devi buttarle.

dino_g 30-08-2017 23:28

E qui un tempo era tutta campagna....

RedBrik 31-08-2017 00:00

Giuda faus!

joe1949 31-08-2017 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Franco_b (Messaggio 9565614)
Qualche anno fa avevo trovato un Malanca 150cc bicilindrico 2T ancora da immatricolare.:) ed anche una Ducati 500 GTS

Il famigerato bicilindrico parallelo Ducati??... Credo che ce ne siano ancora in giro per i concessionari ancora nelle casse e da immatricolare: grande successo commerciale quello!! :lol:

Obolo 31-08-2017 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Madmazz (Messaggio 9565555)

Non per tutte le tasche ma qualcosa di nuovo si trova ancora!!!

http://www.ebay.com.au/itm/263169805675

Miluzzz 31-08-2017 11:05

Personalmente tra una moto che ti lascia a piedi ogni 2000km e che puoi far ripartire lavorandoci un po' (se sai farlo) e una che si accende una spia ogni 30000 e devi farla vedere da un meccanico prenderei la seconda

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

barney 1 31-08-2017 11:11

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 9565069)
Certo è che se si vuole essere più padroni della moto bisogna orientarsi su moto meno tecnologiche altrimenti c'è poco da fare.

Forse c'è un po' di nostalgia del rubinetto della riserva...

Mi sembra una lotta persa in partenza.
Come tenere cavallo e carretto a inizio '900, per non comprar l'auto.

Allora rinunci a cellulare, computer, navigatore, bancomat, carta di credito.

Investi solo in oro e materie prime, ecc.

Altro che bitcoin!

Miluzzz 31-08-2017 11:12

Vorrei chiedere una cosa a chi ha qualche anno più di me. A quelli che in moto ci andavano negli anni '70
Sento sempre parlare di queste moto che con un martello e un cacciavite ripartivano.
Ma ai tempi i meccanici cosa facevano?

Questo discorso di non sentirsi la moto propria perché c'è dell'elettronica non è colpa della moto ma dell'ignoranza del proprietario. Volendo si impara anche a vedere e gestire quel lato della moto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

MotorEtto 31-08-2017 11:24

Mi permetto di parlare a nome di maestrale, per dire che forse molti non hanno colto il senso del 3D.
La riflessione non verte sul fatto che bisogna usare solo roba "vecchia" o obsoleta tecnicamente in quanto più sicura e/o affidabile o manutenibile, piuttosto su una sorta di sensazione di impotenza che si ha di fronte ai problemi, spesso banali, provocati dalle millemila cagate montate sui nuovi modelli.
Insomma, secondo me non era da intendere come un "si stava meglio prima", ma come un sentirsi in balia di apparecchi o dispositivi su cui è difficile se non impossibile intervenire, anche avendo il pollice opponibile e un cervello a comandarlo.
Questo almeno è quello che ho capito io.
Detto questo, io mi appassiono tanto ai mezzi con il rubinetto della benzina, quanto a quelli con il controllo di trazione o il misuratore di sgommata sulle mutande.

aspes 31-08-2017 11:24

miluzz, quesito interessante, ti rispondo io che le ho vissute (come molti altri).
Anni 70, le moto da fuoristrada 2T erano sostanzialmente tutte uguali, i ragazzi sgamati ci sapevano fare qualunque coosa da soli, erano semplicissime.
LE stradali erano decisamente piu' complesse ma alla fin fine le piu' sofisticate erano le jap a 4 cilindri . I carburatori delle stradali erano notevolmente complessi, sopratutto quelli delle jap, e li' occorreva la malizia. Ma si staravano non molto spesso, quelli in batteria. In generale l'accessibilita' meccanica restava molto buona, il lay out degli organi delle moto era uguale per tutte. Gli impianti elettrici erano molto piu' semplici di quelli odierni , erano comunque un punto debole sopratutto sulle europee, ma gli scehmi erano semplici.
Una grossa complicazione di accessibilita' meccanica venne a meta' anni 80 con l'avvento dei mno ammortizzatori e i motori a V (honda). E con le carene sempre piu' invadenti. PEr cui gli smontaggi erano sempre piu' complessi. COme lunghezza, non come complicazione. In generale comunque una moto anni 80 era affidabile come una di oggi a livello di guasti e chilometraggi.
I meccanici servivano per il banale motivo che allora come oggi chi ci sapeva metter le mani era una minoranza di appassionati.
L'elettronica odierna i problemi secondo me li puo' dare sopratutto a livello di sensori che cioccano, e per beccarli occorrono i tools di diagnosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.