Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma sarebbe legale? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477248)

PMiz 25-08-2017 08:53

Perche' invece andare in giro con aggeggi del genere negli USA lo dobbiamo considerare "sicuro"?

http://st.hotrod.com/uploads/sites/2...s-gallery-.jpg

Eppure ci girano tranquillamente ...
Qui non potresti nemmeno pensarlo ...

robygun 25-08-2017 09:04

Piuttosto che mettere il rimorchio mi spedisco una valigia a destinazione..
O carico la moto sul carrello e poi lo lascio in un parcheggio lunga sosta..

pancomau 25-08-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 9558943)
...ma si tratta di situazioni ben diverse
Strade e percorsi differenti, traffico pure....

aggiungerei che ci sono differenze sostanziali per quanto concerne il concetto di "libertà" e di "responsabilità"

La responsabilità "sociale" finisce molto prima che da noi e quindi comportamenti poco sicuri raramente vanno a pesare sul conto dello stato visto che l'assistenza medica, le pensioni di invalidità, sussidi e varie sono quasi inesistenti.
La responsabilità individuale invece ha costi "pazzi" di risarcimenti definiti dalla fantasia dei tribunali.

Morale..... lo stato se ne fotte se crei situazioni pericolose... tanto sei responsabile tu (privato) e rischi tantissimo. Inoltre le limitazioni a cosa puoi "fare" vengono sempre viste come limitazioni della libertà individuale (in un paese dove possedere un arsenale è considerata libertà sancita dalla costituzione).

paolor_it 25-08-2017 09:28

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 9559007)

Morale..... lo stato se ne fotte se crei situazioni pericolose... tanto sei responsabile tu (privato) e rischi tantissimo. Inoltre le limitazioni a cosa puoi "fare" vengono sempre viste come limitazioni della libertà individuale (in un paese dove possedere un arsenale è considerata libertà sancita dalla costituzione).

Certamente tu hai provato a superare i 55 mph.
Se ti fermano ti fanno il culo quadro, anche se sei in una statale in mezzo al deserto dove la prima casa sta a due ore di distanza.

Flying*D 25-08-2017 09:39

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 9558589)
pickup che trainavano mega roulottes con un aggancio sopra il cassone tipo TIR,

Si chiama 5th wheel ed è un aggancio per trainare grossi rimorchi, in Usa i pick up non hanno le limitazioni di traino che abbiamo noi e alcuni possono trainare fino a 10t...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f93005407b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3b5a7e4202.jpg

ivanuccio 25-08-2017 10:12

Si chiama ralla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bulldog 25-08-2017 10:15

io ne vidi uno in toscana anni fa, non ricordo che moto fosse ma nel rimorchio dotato di griglia posteriore ci tenevano il cane. Aveva targa italiana e quindi deduco fosse già legale, si parla di almeno 10 anni fa

Bassman 25-08-2017 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 9559028)
Si chiama 5th wheel ed è un aggancio per trainare grossi rimorchi, in Usa i pick up non hanno le limitazioni di traino che abbiamo noi e alcuni possono trainare fino a 10t...

E' esattamente una delle cose che ho visto.... :rolleyes:
E' ovvio che sulle loro strade hanno spazio per circolare, sulle nostre si incastrerebbero dopo 100 metri.

PMiz 25-08-2017 17:19

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 9559007)
... Morale..... lo stato se ne fotte se crei situazioni pericolose... tanto sei responsabile tu (privato) e rischi tantissimo. Inoltre le limitazioni a cosa puoi "fare" vengono sempre viste come limitazioni della libertà individuale (in un paese dove possedere un arsenale è considerata libertà sancita dalla costituzione).

Quote:

Originariamente inviata da paolor_it (Messaggio 9559017)
Certamente tu hai provato a superare i 55 mph.
Se ti fermano ti fanno il culo quadro, anche se sei in una statale in mezzo al deserto dove la prima casa sta a due ore di distanza.

Credo che Pancomau intendesse ribadire che in USA vige la filosofia "se non e' espressamente vietato, allora si puo' fare", mentre da noi vige la filosofia "se non e' espressamente consentito, allora non si puo' fare" ...

Insomma, la nostra nazione (ma quelle europee in generale) ci tratta un po' da bamboccioni, ci pone un sacco di lacci e lacciuoli per timore che ci possiamo "far male" ed un sacco di tasse perche' non ci ritiene capaci di spendere "bene" i soldi che abbiamo in tasca ...

Negli USA invece e' piu' un "far west" ... lo stato pone meno vincoli e meno tasse, ritenendo i singoli individui piu' "responsabili" della proprie fortune ... tanto se combini guai devi praticamente tirartene fuori da solo ...

Pero' i limiti di velocita' sono tra le regole presenti anche negli USA ... meno regole ma fatte rispettare piu' severamente ... anche in mezzo al deserto ... non si fanno sconti o eccezioni ...

robygun 25-08-2017 17:45

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 9559524)
....." ...

Insomma, la nostra nazione (ma quelle europee in generale) ci tratta un po' da bamboccioni, ci pone un sacco di lacci e lacciuoli per timore che ci possiamo "far male" ed un sacco di tasse perche' non ci ritiene capaci di spendere "bene" i soldi che abbiamo in tasca ...

Negli USA invece e' piu' un "far west" ... lo stato pone meno vincoli e meno tasse, ritenendo i singoli individui piu' "responsabili" della proprie fortune ... ...

Parliamo di quegli USA dove devi scrivere "non usare il microonde per asciugare il gatto" sennò ti fanno causa per il gatto arrosto?

PMiz 25-08-2017 18:21

Si, proprio quelli ...

jocanguro 26-08-2017 08:26

incredibile quel sito olandese...

per chi ha voglia di un drink o un caffe a tutte le ore ...
http://www.tourmaster.nl/de/9314583/...ger-kva1--neu-

E' vero che da noi non solo omologabili trike e rimorchi di vario genere , ma pochi mesi fa ho incrociato un trike con targa italiana, immagino realizzato all'estero, omologato in Germania, poi importato e ritargato in Italia... con ovvi costi astronomici.
Ecco , la Germania forse è una giusta via di mezzo, non ti omologano cose assurde tipo americani , vedi l'auto postata su con motore da 300cv ruote slik dietro e carrozzeria anni 30 e ruote davanti inesistenti ... ma carrelli o trike riescono a farli, con un giusto controllo di qualche ingegnere che almeno verifica telaio freni luci targa... :D

Papà Pig 26-08-2017 09:13

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 9559524)

Negli USA invece e' piu' un "far west" ... lo stato pone meno vincoli e meno tasse, ritenendo i singoli individui piu' "responsabili" della proprie fortune ... tanto se combini guai devi praticamente tirartene fuori da solo ...

Pero' i limiti di velocita' sono tra le regole presenti anche negli USA ... meno regole ma fatte rispettare piu' severamente ... anche in mezzo al deserto ... non si fanno sconti o eccezioni ...

Io sono ammeregano inside

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Garzy 26-08-2017 09:32

Premesso che ognuno ha la sua filosofia di vita e va rispettata, ma attaccare una "roulotte" alla moto, harley o multistrada che sia, credo che abbia davvero poco senso.

Gepp1 26-08-2017 10:30

Quegli USA dove mandammo i galeotti inglesi e francesi a svernare? E ci credo che fanno della libertà il loro primo emendamento c'han paura di tornare col pigiama a strisce

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

jornyx 26-08-2017 10:37

"In USA, tutto quello che non è vietato, è permesso; in Italia, tutto quello che non è permesso, è vietato.
... Aggiungerei che in Italia, tutto ciò che non è permesso e vietato, è IRRESISTIBILE! 😀

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.