Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 6] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477144)

cicorunner 23-08-2017 11:44

ma davvero una cosa simile vi inquieta a tal punto ??
addirittura da mettere in discussione se il prossimo acquisto potrebbe essere o non essere BMW ?

mi pare che si stia esagerando

la cosa è successo e stanno correndo ai ripari
il danno di immagine l'hanno subito ma la bontà del prodotto rimane
devono essere altre le cause che portano alla scelta di un marchio rispetto ad un altro secondo me

la qualità probabilmente è scesa, per me è la prima bmw, ma tutto il mondo viaggia verso questa situazione, di economizzare al meglio
una cosa è certa, il servizio di post-vendita che garantisce bmw nel mondo difficilmente la si trova in altri marchi, e per chi la moto la usa questo conta tanto, molto più di 2 boccole

io mi sento molto tranquillo, quello che mi inquietano sono invece le officine che le trovo scarsamente preparate

Meatloaf69 23-08-2017 12:07

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 9556822)
... sarebbe da fare un bel sondaggio.
Chi ricomprerà BMW dopo questa buffonata?

IO sicuramente (se ancora avrò la fortuna di potermelo permettere). A meno che non snaturi completamente la sua vocazione al touring a 360° con il minimo impegno. Alternative in termini di caratteristiche tecniche/ciclistiche e assistenza post-vendita attualmente non ne vedo. Rabbrividisco al solo pensare come avrebbero gestito questo problema delle forche le altre case europee (le jap non le prendo in considerazione per il "value for money" residuo, praticamente nullo, non certo perchè non siano ottime moto).

MotorEtto 23-08-2017 12:17

La domanda che pongo, senza alcuna polemica visto che ho posseduto con soddisfazione una rt1150, è quanto può spingersi in basso una casa costruttrice prima di vedere crollare il proprio marchio?
Leggo quotidianamente di consumo anomalo di olio, cardani rotti, blocchetti difettosi, forche ballerine, batterie che durano 6 mesi, elettronica "creativa", vampate di calore... Sono cmq il primo a sostenere che ci sono anche notevoli pregi nelle moto bmw.
Ma la domanda rimane la stessa.
Tolta la moda (fattore secondo me, purtroppo, fondamentale), quanto può perdurare il prestigio di un marchio che quotidianamente produce veicoli affetti da sintomatici problemi spesso non risolti?

Meatloaf69 23-08-2017 12:26

@MotorEtto: mi permetto di osservare che il mondo degli utenti bmw non è che si concentri ed esaurisca solo in questo forum. Al di fuori di qui, ci sono magari molti clienti soddisfatti che si da' per scontato manco possano esistere, se si ci lascia influenzare dai mugugni (legittimi, per carità) in questa sede. La stessa tua domanda andrebbe estesa "para para" (trad. dal romanesco: "uguale-uguale") a tutte le altre case. Ti sei mai fatto un giro nei forum di Ktm o Ducati? I detrattori ci sono anche lì, mica sono isole felici.
E poi ci sono anche altri modi per suicidarsi commercialmente: https://youtu.be/h_ivgtm7mqY

RESCUE 23-08-2017 12:27

Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 6]

Parlo per me, e per la mia motina
My14
Sostituto in garanzia:
- batteria
- interruttore cavalletto laterale
- cupolino
Dall'acquisto
- Solo tagliandi
- Una coppia, forse due, (verifico) di pastiglie freno posteriori.
Appena montato il quarto treno di gomme.
40500km

Colomer77 23-08-2017 12:28

sempre detto e ribadisco...non ci sono più le BMW di una volta.
e non è la prima bmw che guido...

managdalum 23-08-2017 12:30

A parte che siamo OT, in ogni caso parlando di LC (nelle varie declinazioni) a me, dopo anni di lettura giornaliera del forum viene da pensare che:
- non consumano olio
- non mi risultano (tranne forse uno o due) casi di cardani rotti
- i problemi sui blocchetti si sono verificati sulle prime serie di GS e RT, poi basta
- sulle forche ok, anche se qui non ho risultanze oggettive di rotture, rimane una bella cantonata, ma ci stanno lavorando
- sulle batterie hanno fatto un netto miglioramento rispetto alla serie precedente, dove ci fu una vera e propria moria, qui i casi di batterie andate mi sembra si contino sulle dita di una mano
- casi di elettronica creativa ce ne sono stati, ma comunque in numero che non mi sembra così rilevante (una decina, forse, in 5 anni?)
- le vampate di calore qualcuno le lamenta, ma alcuni di questi poi provano KTM o Ducati e dicono che scaldano più della loro ...

MotorEtto 23-08-2017 12:42

La mia domanda era estesa a tutti i marchi di moto. Qui si parla prevalentemente di bmw pertanto il riferimento.
Voleva essere una riflessione generale.
Mi rendo conto comunque di essere OT, quindi mi scuso e mi fermo qui.

Ignoravo 23-08-2017 13:00

In ogni caso, dopo l'impianto delle boccole, gli steli in basso trafilano un po' d'olio. Il concessionario mi ha detto che è normale prima che si verificasse (si è poi effettivamente presentata la perdita)...

Maverick202147 23-08-2017 13:29

Bisogna sperare che quando si va a controllo ti sostituiscono completamente gli steli almeno hai un particolare nuovo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tank84 23-08-2017 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Ignoravo (Messaggio 9557116)
In ogni caso, dopo l'impianto delle boccole, gli steli in basso trafilano un po' d'olio. Il concessionario mi ha detto che è normale prima che si verificasse (si è poi effettivamente presentata la perdita)...

Cioè? Non ho capito.
Dopo averli sfilati, per l'intervento boccole, per loro è normale che perda un paraolio?
Oppure è normale che esca leggermente dell'olio fuoriuscito con lo sfilamento dello stelo?
Perchè sono due cose diverse. E se continua a perdere olio non è per nulla normale. E DEVONO sistemare il paraolio (in garanzia si intende).

Ares80 23-08-2017 16:38

Paraoli che trafilano E NORMALE !!!!!!!
Mi sa che di moto non ci ho mai capito un cxxo

albatros1 23-08-2017 18:06

🍺🍺
Beviamoci su

Così magari ci passa 😤

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Murdoch 23-08-2017 18:08

Per evitare fraintendimenti i miei due steli (di cui ho postato le foto tempo fa) non perdono piu' olio.

Quote:

Originariamente inviata da Tank84 (Messaggio 9557218)
Cioè? Non ho capito.
Dopo averli sfilati, per l'intervento boccole, per loro è normale che perda un paraolio?

Gabriele-1970 23-08-2017 20:46

Quote:

Originariamente inviata da antares81 (Messaggio 9556776)
... i due conce dove sono stato hanno cambiato le forcelle per il manifestarsi del problema su una moto contro le 500 controllate : per 22k € è comunque uno smacco di BMW e bello grosso.

per il commerciale ( in qualsiasi settore) minimizzare e non dare importanza a problematiche, su qualsiasi prodotto che viene venduto, è la prassi, quindi prenderei con le pinze la loro affermazione.
Una mia curiosità:
con una fessura, per esempio sopra il decimo di mm., pressando la boccola, quest'ultima quando arriva a battuta, spinge il tappo contro lo stelo riducendo a zero la fessura?????

Slim_ 23-08-2017 21:00

Prima si riporta a zero / a contatto E POI si impianta la boccola.

GSCONROTELLE 23-08-2017 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Colomer77 (Messaggio 9557070)
sempre detto e ribadisco...non ci sono più le BMW di una volta.
e non è la prima bmw che guido...

Come ti capisco...
Quelle di una volta non avevano catalizzatore, abs, fari led, antipattinamento,
sensori pressione pneumatici, manopole riscaldate...
Praticamente, le Bmw di una volta, erano composte da un motore e qualche kg di ferro;
normale che si rompessero meno.
Tutto quel che non c'e' non puo' rompersi.
Preferisco il rischio del carroattrezzi ma avere un mezzo tecnologicamente allineato ai tempi in cui viviamo, con tutti i pro e i contro.

Slim_ 23-08-2017 22:22

Caxzo....non posso più usare gli elastici delle camere d'aria !! ����������

mustangcheck 24-08-2017 14:16

Evvai pure io faccio parte del club...
Lettera arrivata, GS adv TB nov 2016.
Speriamo che l'officina BMW in sardegna sappia di cosa si parli....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lmonterz 24-08-2017 14:38

Concordo !

Quote:

Originariamente inviata da Meatloaf69 (Messaggio 9557045)
IO sicuramente (se ancora avrò la fortuna di potermelo permettere). A meno che ....

Concordo !

LM

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.