![]() |
Ma a voi,sbacchetta???
Basta non stare appesi al manubrio e la moto non sbacchetta nemmeno a 300.
Impara a condurre la moto a tavoletta con la sola mano destra e sarai costretto a stare col braccio flesso per non condizionare il manubrio. Quando avrai quella posizione, anche con due mani non fai sbacchettare manco un Ciao a 130 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sosero: non é sempre cosi. Io avevo il 1190 che ondeggiava. Non ero appeso al manubrio. Era proprio la moto
|
Quote:
La 1190 l'ho avuta per una settimana e c'ho litigato parecchio per trovare una postura umana per i miei gusti. Le ho tirato il collo in tutti i modi ma non mi ha mai ondeggiato. Esistono moto, soprattutto quelle a manubrio alto, che sono più sensibili all'effetto vela creato dal quadrilatero bloccato manubrio/braccia/spalle, altre meno sensibili come per esempio il GS a causa della geometria dell'avantreno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ribadisco: questi ondeggiamenti non sempre sono dovuti alla posizione. Quello che dici é vero ma purtroppo non sempre é così
|
io con mappa dinamic tris di valige originali bmw solo soletto 257 dal navigator ondeggiamenti zero. Ieri autodromo di franciacorta 205 km/h di tachimetro infondo al rettilineo con pressioni da pista 2.0 ant /1.8 post niente di nulla manco in staccata un binario.
|
Non per generare confusione, ma ondeggiamenti (per altro mai avuti con alcuna moto in tutte le condizioni di carico) e sbacchettamenti sono due cose estremamente differenti.
I primi possono generarsi (sempre più raramente con le moto attuali) in particolari condizioni di carico e consumo dei pneumatici. I secondi sono la tipica "shakerata" dello sterzo in accelerazione tipica delle SS di una quindicina di anni fa e della loro ridottissima avancorsa - unitamente a sospensioni meno evolute- che fece la fortuna dei produttori di ammortizzatori di sterzo after market. Oggi il successo delle super naked e delle super crossover trova impreparati molti piloti che invogliati dalla postura eretta tendono involontariamente a creare il micidiale quadrilatero che cinematicamente vincola spalle a manubrio creando effetti sgraditi in ambedue i casi in oggetto. Prima di dare la colpa al proprio motociclo, oggigiorno, ricordiamoci delle migliaia di ore di collaudi che ogni mezzo subisce prima della messa in produzione e vendita. Stiamo parlando di giganti della produzione mondiale, non di piccole case a livello artigianale. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Aggiungo al messaggio precedente che stracondivido che valigie bauletti sono omologati fino ai 180 km/h e con chiari limiti di peso...non mi verrebbe ma in mente di andare a certe velocità a pieno carico e con passeggero
|
Porto la mia esperienza...inizio da questo presupposto perchè non sono d'accordo con alcune affermazioni.
Premetto che la mia moto XR 2016 immatricolato 2017 con raiser 2017 tira a destra a 130 con cruise control a 90 no. Tengo montato quasi sempre il bauletto da 52 della givi e ondeggiamenti non ne ho mai sentiti anche a velocità elevate....sbacchettamenti si quando porto al limite la moto in uscita di curva a acceleratore spalancato ma vengono attennuati dall'ammortizzatore di sterzo e tutto nella norma secondo me. Cmq ondeggiamenti sulla vecchia F800 GS del 2012 erano sempre presenti al superamento dei 200 naturalmente causati dall'altezza e conformazione della moto....ho provato a schiacciare il freno dietro ma niente da fare non stava ferma. Sulla xr anche se alta non mi pare ondeggi. |
A me piace guidare molto vicino al serbatoio, più vado avanti e più la trovo più guidabile. Poi è chiaro che con bauletto borse e passeggero la cosa cambia . Ma alcuni giorni fa in ferie appunto con tutto quello menzionato in alcuni tratti di autostrada anche a 180/190 era un binario
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao. . Io ho la s1000r e ho risolto con un ammortizzatore di sterzo ohlins regolabile! http://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...c39595d266.jpg
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
Esiste un ammortizzatore ohlins specifico per la nostra moto???
|
ciao a tutti , come ho detto in un altro post ....la mia xr giugno 2017 è stata portata almeno 2-3 volte in conce per sensazione di manubrio non troppo dritto ( sensazione verso dx ) e appunto tiraggio a dx con il cruise o in rilascio ... dopo aver smontato e rimontato tutto l'avantreno completamente il tiraggio a dx non è sparito totalmente ma è molto poco , mentre la sensazione del manubrio "storto" c'è ancora --parlo di mm poca cosa - ma mi da da fare ...!
pure la mia monta le Brigestone e non mi trovo secondo me sono pessime. Per il discorso sbacchettamento non lo so per il momento( non l'ho spremuta)... sulla precedente Xr 2015 montavo metzeler , la moto andava dritta , il manubrio era dritto( compresa la mia sensazione :-))ed in rettilineo a Cremona mi ha segnato i 258 km/h se non ricordo male e nessun sbacchettamento....! boh ! attendo di leggere resoconto meccanico / amico di Vincè e se possibile magari il costo dell'Ohlins....... |
ragazzi diamoci una regolata con la dichiarazione di queste velocità massime ben oltre il codice della strada, altrimenti rischiamo di avere i vigili che ci aspettano in fondo ad ogni rettilineo... :lol::lol:
|
Quote:
|
mi sembra che stiamo parlando di 250 come mangiare noccioline a quelle velocità se non stai bello spanciato al serbatoio altro che ondeggiamenti:eek::lol::lol::lol:
|
Buongiorno,allora,eccomi con il resoconto...Mi riallaccio un pò a tutto quello detto fino ad ora.Esperienze a mio avviso che si interfacciano perfettamente con la realtà(almeno la mia)Diciamo che più o meno,mi è successo quello che è successo ad @ale2803.Parto dall'inizio:Arrivo dal mecca gli spiego la situazione,già accennata telefonicamente,mi guarda(sapete come guardano i meccanici,sopratutto se amici...Come per dire sono pippe mentali tue che c@@@@te)...Monta in moto,non fà neppure 200mt e ritorna."Hai una moto nuova tutta storta"bastoni svirgolati ed altezza tra i due non omogenea.Morale della favola,inquadratura dell'avantreno,altezza dei bastoni setting di fabbrica ma preciso,serraggio ruote anteriore e posteriore con dinamometrica...Risultato:Sensazione di manubrio storto,sparito del 100%,tiraggio a dx (già molto lieve) attenuatosi ancora un pò quasi impercettibile mi trovo perfettamente con le velocità riportate da @red78.Sbacchettamenti non ancora provato.Ho notato però in uscita di curva misto medio(forse sono io che la spremo) un certo allegerimento dell'anteriore,la sensazione è piacevole,sgomma,si raddrizza impenna e và.Tutto questo sempre in Mode Dynamic/ESA Dynamic C+V cmq. i consigli che mi ha dato:Cambia questo ammortizzatore di sterzo e le gomme che per il tuo stile di guida non vanno bene.Questo è quanto...Aspetto le m7rr a prescindere.Mi ha SCONSIGLIATO di sfilare un pò i bastoni,potrei aumentare lo sbacchettamento.
|
ragazzi, sono le stesse identiche sensazioni che provo io: manubrio storto, tiraggio a dx ecc ecc... ma dico, è possibile che siano così tanti gli esemplari con questi problemi? continuo a rimanere sempre più sbigottito, davvero.
ma nemmeno le moto cinesi hanno di questi problemi... BOH! comunque, incè, praticamente hai risolto quasi del tutto con un allineamento di tutto l'anteriore? il meccanico di cui parli è l'offcina originale BMW? |
Grazie Vincè
lo farò presente pure io al mio meccanico (non bmw) ma che conosce quello di Bmw di una conce abbastanza vicino a me. le brigestone non mi piacciono ma prima le finisco o quasi e poi le cambio .... per ammortizzatore sterzo boh.. vedremo dipende anche dal costo!!! |
Quote:
Devid, scusami, potresti fornire qualche altro dettaglio? Il problema che hai risolto con l'ammortizzatore è quello dello sbacchettamento o del tiraggio a destra? O entrambi? Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anche la mia s1000r tira leggermente a dx e non ho risolto. . ho risolto x lo sbacchettamento con l ammortizzatore di sterzo ohlins regolabile! L importante xro e non appendere al manubrio. . Per le gomme ho venduto subito le s21 brigeston ai km1000 e montato prima pirelli sp poi brigeston rs10 sono al terzo treno gran gomma ma dura poco ! Preferisco Gomme più sportive xke uso la moto pista/ montagna ! Cmq la moto va giù meglio ed è più precisa nei cambi di traiettoria e grip! Ora a settembre x fine stagione Montero le Michelin Power rs! Ne ho sentito parlare molto bene... grip simile a gomme in mescola e durata superiore. . Un mio amico le monta sul multistrada e si trova bene.. e lui viaggia :cool:http://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...65480f85f2.jpg
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |