![]() |
Quote:
Nel caso dei ciclisti affiancati c'è una condivisione del torto con il motociclista che arriva troppo veloce per frenare. Nel caso di una macchina in panne o una mucca invece il torto se lo puppa tutto il motociclista. |
e qua siamo proprio all'ABC...
...pazzesco... |
Redbrick
Evidentemente non hai capito proprio e non conosci la strada, a 70 all'ora ti soprassano i pullman, vedi tu. Io stavo apposta abbbondantemente in sicurezza, tanto che ho avuto tempo e possibilità di schivarli. |
...invadendo la corsia opposta...
|
Quote:
Vabbè siamo in italia, abbiamo tutti sempre ragione no? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: comunque si, in quel caso prima facie se lo cucca tutto il motociclista ha ragion red, il codice parla di fermarsi prima dell'ostacolo non invadere la corsia opposta, poi ovviamente ti viene in contro la discrezionalità di chi stabilisce la dinamica |
Quote:
solo che oggi c'è un traffico e mezzi (motore e non) che 30 anni fa non c'erano, e lo spazio bene o male è sempre lo stesso aggiungiamo che i mezzi di oggi hanno una capacità di falsare la percezione della velocità ..... e il gioco è fatto a me sorprende vedere automobilisti/motocilisti navigati fare certi "salti nel buio" in alcune manovre.... |
Quote:
E se c'è traffico e c'è coda di macchine ferme? Il concetto di base è che se entro in curva cieca a velocità per cui non posso più frenare in sicurezza sono in torto. Poi, per carità, magari il torto lo condivido con qualcun altro. Ma non è che poi mi trovo dalla parte della ragione... |
Rebricl
Invasa in quanto vuota,c'è scritto chiaro macchina in panne in curva cieca ha torto. |
ah blade,
vedila come vuoi. Non avevi ragione. Poi puoi convincerti del contrario. Ma non avevi ragione. Avevate torto entrambi. I ciclisti e tu. |
Quote:
L'altra domenica ho portato mia figlia a Sesto Calende in auto prendendo la SS 33 a Lesa. 50 minuti di delirio puro di ciclisti, auto e moto. Alla salita della Rocca ad Arona tutti fermi, mi sposto verso dx per non intralciare i ciclisti e la bam mi fa: mamma c'è una moto a terra .... 4 frecce, scendo .... moto a terra e tutti a driblare la moto senza aiutarlo. Ma si può????? Tirata su la moto al volo è ripartito .... Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
Io sono per l'idea, visto che in strada ci stò giornalmente, per un degrado collettivo. Che si guidi un Auto, una moto, una bici, a piedi, ecc, le regole vengono soppiantate dalla prepotenza e dal nervosismo eccessivo... per non parlare delle distrazioni da cellulare.
Non c'è più controllo e le regole stanno diventando sempre più restrittive... Sarà sempre peggio... |
il concetto di distanza di sicurezza è il postulato base della guida su strada, ed uno dei più difficili da capire, a quanto pare.
si deve andare abbastanza piano da potersi sempre fermare, lungo il proprio percorso, prima di urtare un oggetto fermo che si trovi davanti al proprio veicolo. |
Quote:
Io avevo capito che la velocità alla quale eri ti ha obbligato a invadere l'altra corsia, non che si è trattato di una scelta per facilitare la manovra di sorpasso, come invece mi sembra di capire da quanto dici adesso. Avevo capito male il Quote:
|
Red
Dicamo che ho preferito spostarmi che rischiare una frenata a moto piegata, visto che a moto di mio fratello è un pò antica. Più che altro il fatto che mi abbiano pure mandato a spigolare quando, e sttolineo pacatamente, ho fatto cenno con la mano di stare a destra, mi fa pensare che proprio non prendano nemmeno in considerazione di DOVER stare a destra. Non lo sanno... o sen e fregano ? Poi per carità, sono sicuramente molto vulnerabili, i in bicicetta nel traffico non girerei manco se mi pagassero. |
più probabile la seconda. Ma fossero solo i ciclisti il problema...
Come dicono sopra in tanti, il problema è che ognuno fa un po' il cazzo che gli pare. Io ho risolto non uscendo più la domenica in moto. Spiace ma vedo troppi fuori di melone in giro. In settimana, poco e quando posso, in moto si gira da dio... |
Rasù, la distanza di sicurezza è fondamentale e noi motociclisti difficilmente la rispettiamo
Poi anche con quella se uno esce dallo stop sei fottuto ugualmente. Cmq in auto, come dicevo prima, ci sono mille modi per distrarsi, è capitato anche a me di sbagliare, a tutti può capitare (spesso senza conseguenze) e ogni tanto capita la disgrazia |
Verissimo. Io cerdo di uscire la mattina presto, o nell'ora di pranzo dove nei paesi son tutti con le gambe sotto il tavolo. ma è un fatto che non si gira più sereni, io ormai ai semafori rallento pure co se c'è il verde, non ci sono più certezze.Come dice Pacifico, molto è preopotenza e nervosismo, moltissimo secondo me distrazione.
|
leggo che sul forum sono tanti a prendere curve cieche a velocità warp e poi incazzarsi per presenza di ingombri sulla carreggiata... la dds fa parte di quella serie di norme che ci sono ma poi si "eludono" per vari motivi.
come fermarsi sempre e completamente agli stop... chi mai lo fa se le strade son deserte e la visibilità è totale? |
Quote:
Domenica = no moto e .... se posso non esco manco in auto. Orto, giardino e marmellate con grande gioia di MUMU. 😜 Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
La domenica io esco in bici :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |