Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Battito in testa a folle (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476009)

rasù 03-08-2017 01:53

se per ogni rumorino il meccanico ti cambia 1700 euro di pezzi, ti auguro di essere molto facoltoso:lol:

Panzerkampfwagen 03-08-2017 07:51

E se ogni rumorino diventa un "battito in testa" il mecca non proprio onesto ci va a nozze.
Capisciammè.

Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Panzerkampfwagen 03-08-2017 07:52

Se è lo stesso che glie la vende a 23 mila km e un mese dopo c'è da rifare albero cardanico e frizione, poi...

Panzerkampfwagen 03-08-2017 07:54

Ammenochè non abbia fatto 23 mila km di impennate ad ogni semaforo, visto checcè l'accra senza dibbichiller.
Allora póessè.

kenshiro 03-08-2017 10:28

ciccio mi dispiace ma il rumore è identico a quello che avevo io, forse il mio era ancora più accentuato ma la tipologia è la stessa.
Come scrissi all'epoca, scandaloso che Bmw faccia dei cambi così di m..da e che, visto la pericolosità della cosa(nel mio caso era rimasta intatto solo un quarto della gabbia della molla spingidisco che è il difetto che genera il rumore, se si fosse rotto anche quell'ultimo pezzo e se la molla si fosse sgabbiata, non so cosa sarebbe successo in marcia) non sia intervenuta con un richiamo.

Ciccio80 03-08-2017 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 9535321)
Se è lo stesso che glie la vende a 23 mila km e un mese dopo c'è da rifare albero cardanico e frizione, poi...

moto comprata da altra concessionaria, non bmw..
e sono ancora in garanzia, quindi, se c'è qualche intervento serio da fare, è da fare adesso!

Ciccio80 03-08-2017 12:16

Quote:

Originariamente inviata da kenshiro (Messaggio 9535485)
ciccio mi dispiace ma il rumore è identico a quello che avevo io, forse il mio era ancora più accentuato ma la tipologia è la stessa.
Come scrissi all'epoca, scandaloso che Bmw faccia dei cambi così di m..da e che, visto la pericolosità della cosa(nel mio caso era rimasta intatto solo un quarto della gabbia della molla spingidisco che è il difetto che genera il rumore, se si fosse rotto anche quell'ultimo pezzo e se la molla si fosse sgabbiata, non so cosa sarebbe successo in marcia) non sia intervenuta con un richiamo.

se il pericolo è questo, allora porterò la moto da un altro meccanico o da altro concessionario bmw..
può essere che il parere sia diverso..

Mr.Fingerpicker 03-08-2017 15:51

Kenshiro, il rumore descritto da Vertical(e da me quando scrivo di rumore del pacco frizione) e quello a cui tu ti riferisci sono perfettamente sovrapponibili.
La differenza sta nella tipologia del rumore stesso, più o meno metallico, e dal filmato non si capisce molto bene.

Ma anche a me pare il parastrappi.

chuckbird 03-08-2017 17:10

Il rumore della moto di Ciccio è parecchio simile a quello delle auto col volano bimassa guasto, da li l'ipotesi di un volano non più perfettamente bilanciato.

Torno a dire che, al netto delle regolazioni fatte a dovere, nel senso di fatte sicuramente bene, si può iniziare ad indagare.

Gekkonidae 03-08-2017 17:18

Ciccio, io di rumori non di capisco niente, la mia sembra un concerto di piatti rotti a confronto della tua :lol: ma ho una certezza... leggi e rileggi quello che ha scritto vertical ;)

vertical 03-08-2017 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 9536089)
ma ho una certezza...;)

ahahah, ciao Gekko. Siamo tutti più o meno semplici appassionati, alcuni con un minimo di conoscenza meccanica/elettrica altri semplicemente riportano le loro esperienze. Del resto nemmeno un vero serio meccanico potrebbe sentenziare con certezza assoluta da dietro una tastiera :)

Ciccio80 04-08-2017 14:01

grazie!
a questo punto, l'unica soluzione è portare la moto da altro concessionario o da altro meccanico per capire se è un problema serio o una questione di regolazioni!

teo180 13-08-2017 00:45

Motori 1200 che battono in testa sinceramente non li ho mai visti

chuckbird 13-08-2017 08:29

Quote:

Originariamente inviata da teo180 (Messaggio 9546462)
Motori 1200 che battono in testa sinceramente non li ho mai visti

Essendo un bicilindrico, la cilindrata unitaria è grande. Per cui anche l'alesaggio.
Con alessaggi grandi il problema è sempre dietro l'angolo.
Però, ripeto, bisogna capire di che si sta parlando quando si dice "battito in testa"... che è una cosa ben specifica.

baikal 14-08-2017 08:43

Quote:

Originariamente inviata da kenshiro (Messaggio 9524576)
nel mio caso il problema diagnosticato è stato quello dell'alberto parastrappi del cambio.
...

questo del parastrapopi lato cambio mi sembra sia ricorrente.
con quale versione hanno risolto?

teo180 14-08-2017 11:40

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9546503)
Essendo un bicilindrico, la cilindrata unitaria è grande. Per cui anche l'alesaggio.
Con alessaggi grandi il problema è sempre dietro l'angolo.
Però, ripeto, bisogna capire di che si sta parlando quando si dice "battito in testa"... che è una cosa ben specifica.

Si d'accordissimo, ma sono cambiate molte cose dal 1150, è aumentata la compressione e anche le bande di squish delle camere di scoppio, sono stati aggiunti sensori anti detonazione e non consuma olio, almeno non quanto il 1150
Per cui il 1200 non deve battere in testa, e non ho mai sentito nessuno che abbia questo problema.
Altri rumori anomali si, ma che non corrispondono al battito in testa

chuckbird 14-08-2017 11:57

L'aumento di compressione è un incentivo alla detonazione. Il sensore di battito interviene in caso di battito. Quindi il motore batte 😀.
O meglio è una evenienza plausibile. Inoltre il sensore fa rimodulare la carburazione in caso di battito nel tentativo di ridurlo, mica lo previene direttamente. È una cura al problema quando si manifesta, ma si manifesta.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

azzo 14-08-2017 13:56

Il 1200 batte eccome, solo che ha i sensori e come dice chuckbird intervengono e modificano l'anticipo per prevenirlo. Il 1150 non aveva i sensori e quando batteva dovevi togliere tu il gas...

azzo 14-08-2017 13:58

Battito in testa a folle

Il 1200 LC non ha più i sensori, ma ha anche anticipi e alzate meno "tirate" del suo predecessore, di fatto non può battere, salvo non si metta la 91 ottani, in quel caso ci sarebbe da attivare la mappa apposita per tali benzine

teo180 14-08-2017 14:28

D'accordo che batte, ma non è avvertibile in quanto viene corretto il giusto anticipo appena si verifica.
Per cui non è avvertibile come sul 1150.
Inoltre c'è da dire che quando è nuovo non si verifica nemmeno sul 1150 se le camere di scoppio sono pulite, la differenza sta anche che il 1200 non sporca le camere quanto il suo predecessore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.