Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Caschi economici vs costosi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=475932)

Claudio Piccolo 24-07-2017 09:54

Quote:

Originariamente inviata da cmps (Messaggio 9522286)
Scopro qui che il mio Duke è considerato un buon casco, ma mi aggiungo a chi dice che è rumoroso e poco ventilato, infatti vorrei cambiarlo anche io.

prova col Modus...io cellò... ben ventilato e giustamente silenzioso. 200 euri ben spesi :!:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...31QdEPRSMLNhoQ

feromone 24-07-2017 10:25

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 9522047)
Metti in testa un jet arai ed un qualsiasi altro jet e ti rispomdi da solo

Cadi di faccia con jet Arai e un qualsiasi altro casco e ti rispondi da solo ehehheh

1100 GS forever

feromone 24-07-2017 10:28

Io comunque prendo solo roba che i test Sharp dicono che e' buona....o quella che mi piace fragandomene dei test.

1100 GS forever

RedBrik 24-07-2017 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 9522035)

Non conoscevo. Molto interessante, grazie.

Sicuro ne terrò conto al prossimo acquisto.

chuckbird 24-07-2017 10:34

Visto che anche io mi appresto a cambiare casco... ho già aperto un thread apposito nell'apposita sezione del forum.

Premiere e Suomi come vi paiono?
Qualcuno li ha avuti e può dirmene pregi e difetti?

Si tratta appunto di caschi che reperirei a circa 150 euro... senza andare su Arai (che ho ora) magari evitando di sganciare 400 euro per un qualcosa che anziché durarmi 4 anni me ne dura 2 e mi va bene lo stesso.

A livello di imbottiture, rumore, peso e areazione sono prodotti decenti secondo voi?
Paragonabili almeno a medio termine ai marchi più fighi?

A livello di protezione, mi sembra che ci siamo:

https://sharp.dft.gov.uk/helmets/premier-monza/

RedBrik 24-07-2017 10:35

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 9522359)
Cadi di faccia con jet Arai e un qualsiasi altro casco e ti rispondi da solo ehehheh

:lol:

stavo per scrivere le stesse parole...

pepot 24-07-2017 10:38

Quote:

1100 GS forever

secondo me il casco integrale è molto più pericoloso in città rispetto ad un jet che ti isola, non vedi una mazza e fai gli incidenti :lol:
se devi usare un jet che sia comodo come una pantofala

Alessio gs 24-07-2017 10:50

L'anno scorso ho preso questo, da quel giorno non ho più unato lo Shoei modulare, fantastico...ciao...

https://www.hein-gericke-outlet.com/...ond-black.html

aspes 24-07-2017 10:50

in 40 anni ho usato di tutto. Poi son finito su arai e dopo su shoei.
Come considerazioni generalissime devo dire che sia arai che shoei ripagano l'investimento con una calzata inarrivabile e con qualita' dei materiali per cui "non se ne vede la fine".
Sotto questo punto di vista ho notato che anche dopo 5 e passa anni continuo a usarli con la stessa visiera che non si riga, con gli interni che non si sfaldano .
Una bella fette del prezzo e' fatta dalle decorazioni, se si vuole il medesimo casco in tinta unita si risparmiano anche 200 euro e non si rinuncia a nulla tranne la vanita'.
SHoei per me meglio di arai, come sistema di sgancio visiera e come aerazione.
QUindi....se per me vai su un arai o shoei fino a 500 euro puo' valerne la pena anche in rapporto ai soldi. Se te lo fai durare finche' non va a pezzi.PErche' ci vanno dopo degli altri. Oltre 500 euro siamo nello sfizio. QUalita' che cresce di bruscolini contro prezzo che cresce esponenzialmente.
Ultima noterella, anche io uso jet per piccolo cabotaggio, ma il jet top di gamma di arai o shoei non vale come protezione l'ultimo degli integrali del lidl.
E quindi non spenderei mai tanto su un jet, tanto averlo di valore o no nella maggioranza dei casi servirebbe a niente o quasi. Al limite meglio un jet con visiera lunga che un superjet da fighissimi con solo il frontino. Se vai di faccia sono cazzi coomunque.

Pacifico 24-07-2017 10:57

Quote:

Originariamente inviata da President (Messaggio 9521973)
Chi mi spiega la differenza tra un casco da 150€ vs uno da 500€.

Sono tante le differenze.. dai materiali usati all'assemblaggio, agli spessori delle
Visiere e ai meccanismi di sgancio, alla quantità di calotte rispetto alle misure, silenziosità, alla qualità dell'imbottitura, la protezione, areazione, peso e bilanciamento, ECC...
Quando vengono a provare i caschi senza badare al prezzo 9 su 10 tendono a scegliere l'alta gamma senza conoscerne il nome ne la qualità... poi non sempre le teste calzano bene ma è un altro discorso.

Che ci sia molto marketing da pagare è quasi normale ma le differenze ci sono eccome ;)

ivanuccio 24-07-2017 10:59

Arai come qualità dei materiali è peggiorata tantissimo.Gli ultimi 2 che ho avuto sono andati in pezzi da soli.Suomy l ho avuto pesante e rumoroso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aspes 24-07-2017 11:02

non so se arai e' peggiorata. Ho un shoei qwest (roba media da turismo), da almeno 5 anni. Ne sono cosi' soddisfatto che a suo tempo ne ho preso un altro in offerta per sostituire questo quando schiatta. L'altro e' nella scatola sotto la polvere, nuovo, che aspetta. E aspettera' ancora.

pancomau 24-07-2017 12:18

Mi sembra di capire che moltissimi concordano sul fatto che si paghi la qualità dei materiali e la finitura....
.... ma la mia personale esperienza mi porta a dire che "non sempre".

Gli unici caschi molto costosi che io abbia comperato erano stati anni fa i BMW, e dopo qualche anno gli interni hanno iniziato a sfaldarsi in modo irreparabile lasciando pezzi di gommapiuma ad ogni uso. E non erano neanche particolarmente silenziosi o leggeri o aerodinamici.

Forse il ragionamento fatto dagli altri forumisti non valeva per i BMW (non mi stupirei), visto che menzionano sempre i jap, ma tanti acquistano ora a cifre iperboliche gli schuberth, che costruivano i BMW negli anni a cui mi riferisco, e che mi sembra tuttora abbiano una serie di problemucci (stante a ciò che si legge sul forum).

oblomov 24-07-2017 12:56

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 9522380)
secondo me il casco integrale è molto più pericoloso in città rispetto ad un jet che ti isola, non vedi una mazza e fai gli incidenti :lol:
se devi usare un jet che sia comodo come una pantofala

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9522400)
Ultima noterella, anche io uso jet per piccolo cabotaggio, ma il jet top di gamma di arai o shoei non vale come protezione l'ultimo degli integrali del lidl.
E quindi non spenderei mai tanto su un jet, tanto averlo di valore o no nella maggioranza dei casi servirebbe a niente o quasi. Al limite meglio un jet con visiera lunga che un superjet da fighissimi con solo il frontino. Se vai di faccia sono cazzi coomunque.

Un giornalista piuttosto noto ha sostenuto più volte che se un casco jet comporta ovviamente più rischi di traumi facciali, un integrale ne comporta di più di traumi alle vetrebre cervicali, per il contraccolpo della mentoniera... Più o meno ha detto che preferiva qualche dente in meno alla sedia a rotelle.
Mi sono sempre chiesto se la teoria avesse qualche fondamento...

aspes 24-07-2017 13:19

interessante valutazione. TUtto dipende dal tipo di facciata evidentemente. OGnuna ha la sua storia. Nel dubbio preferisco cadere con un integrale.

alexcolo 24-07-2017 13:22

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9522414)
ne ho preso un altro in offerta per sostituire questo quando schiatta. L'altro e' nella scatola sotto la polvere, nuovo, che aspetta. E aspettera' ancora.

Non è una buona idea, per quanto ho detto sopra... un casco si "consuma" nel tempo anche se non usato :mad:

aspes 24-07-2017 13:23

in teoria, a me non si consuma manco quello che uso, ne deduco che quello nella sua scatola goda di ottima salute.....

Pacifico 24-07-2017 13:27

Voi parlate di come si riducono gli interni dei caschi costosi ma probabilmente non avete idea di come si riducono quelli economici solo dopo un anno a parità di utilizzo...

pepot 24-07-2017 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 9522676)
Voi parlate di come si riducono gli interni dei caschi costosi ma probabilmente non avete idea di come si riducono quelli economici solo dopo un anno a parità di utilizzo...

Cazz .. guarda te
Mi tocca appoggiarlo al paci e spingere con veemenza...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

aspes 24-07-2017 13:32

verissimo. Ricordo ancora negli anni 70, le varie marche, da Bieffe a MDS etc, dopo un anno la visiera era un campo di patate, e l'interno devastato. Eppure io ero sempre lo stesso.Oggi dopo 5 anni il mio shoei e' quasi perfetto, e l'interno non ha nemmeno particolari aloni o odori. Eppure mica lo lavo accuratamente. a volte una spugnettata bagnata e via. Una volta l'anno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.