Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=475560)

Slim_ 16-07-2017 23:23

@Karmal, ti diamo l'aiutino perché sei novello (link per come funziona da smartphone).
Ma poi ricordati della funzione "cerca ".

Post #346

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=475000

Karmal 17-07-2017 01:02

Slim grazie ma ne so tanto come prima non è che mi metto a smontare le forcelle :)... Rescue cosa si dovrebbe vedere abbassando le protezioni in gomma ? Non si vede nullla solo l'innesto... ma qualcuno e stato chiamato dal conce per fare la modifica?

Slim_ 17-07-2017 01:08

Karmal, vabbè che è notte....abbassi di un paio di cm la gomma, vedi dove la canna cromata si avvicina al "tappo" color alluminio anodizzato.
Se sono perfettamente aderenti è tutto perfetto
Se invece c'è dello spazio, misuralo, hai visto la figura?😊
Spero sia chiaro.

Slim_ 17-07-2017 01:09

Nessuno mi pare sia stato chiamato. Arriverà una lettera (si pensa) a partire da settembre.

Karmal 17-07-2017 01:36

mi hai messo la curiosità ed ho fatto un'altra foto...grazie Slim
[...]

Piripicchio 17-07-2017 01:41

Karma, devi abbassarle di più il vestitino altrimenti non si vede che tipo di stelo è

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karmal 17-07-2017 01:49

ma poi si vergogna..

RESCUE 17-07-2017 08:37

@Karmal: praticamente se c'è "aria" tra la fine degli steli e le boccole superiori, serve mettere (velocemente) ......ulteriori boccole🤣🤣🤣🤣

Karmal 17-07-2017 08:44

Non mi pare ci sia spazio ...dalla foto che ho fatto pare di no..

managdalum 17-07-2017 09:36

17 messaggi per una cosa che viene spiegata al primo post del primo thread ...

pippo1971 17-07-2017 10:08

domani porto la moto a fare il tagliando dei 10.000 km e la faccio controllare.

Carlotta 17-07-2017 10:31

Quote:

Originariamente inviata da parallel.f (Messaggio 9511522)
Sono passato questa mattina dal concessionario di Napoli dove ho acquistato la moto lo scorso anno, Motoshop 2000.

Sono passato solo perché incuriosito nel leggere queste pagine e quanto riportato da Moto.it.

Ero sicuro di non avere nessun problema. Al massimo il montaggio delle boccole e via.

Invece è stato necessario sostituirmi anche gli steli della forcella.

Il capo officina era sorpreso e preoccupato. Mi ha detto chiaramente che sono stato fortunato ad essere capitato lì questa mattina.

Da quello che mi ha detto, erano davvero ridotte male.

Il concessionario non aveva le boccole. Mi sembra di avergli sentito dire che il richiamo partirà da settembre. Ma consiglio a tutti di passare per far controllare gli steli. E' un'operazione che fanno molto velocemente.
E diffondete la voce il più possibile.

https://1drv.ms/i/s!ArGNgKTxOFn1iotiKrhx_TPE1cPlQw

Da quello che dici, allora c'è veramente poco da stare tranquilli. Non guido più con la stessa tranquillità, lo dico sinceramente, e non sono un tipo che si allarma facilmente.

Carlotta 17-07-2017 10:41

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 9512116)
Se non fai off, direi rischio nullo.

Potresti abbassare le protezioni in gomma e fare una foto da vicino (nitida).

Sulla scorta di cosa fai le tue assucurazioni, mi fai capire? Almeno ti mando due foto anche della mia.

Carlotta 17-07-2017 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Karmal (Messaggio 9512303)
Slim grazie ma ne so tanto come prima non è che mi metto a smontare le forcelle :)... Rescue cosa si dovrebbe vedere abbassando le protezioni in gomma ? Non si vede nullla solo l'innesto... ma qualcuno e stato chiamato dal conce per fare la modifica?

23k euro di moto spesi da tre giorni e uno si mette a fare foto e spostare gommini?!? Non mi sembra una cosa normale!

Slim_ 17-07-2017 11:07

No, infatti, non dovresti, il conce l'avrà già verificata l'altro ieri o giù di lì.
Da poco c'è l'annuncio che ci sarà un richiamo,
Fonte moto.it: "La campagna di richiamo interesserà decine di migliaia di veicoli a livello mondiale e quindi anche in*Italia. BMW provvederà a contattare i proprietari dei mezzi interessati per una eventuale sostituzione del pezzo."

GB_Gs_Adv 17-07-2017 12:22

Email di risposta ad un mio email di venerdì 14 pomeriggio con link art.Due Ruote

Egregio Signorxxxxxxxx,

diamo seguito alla Sua e-mail del 14 luglio scorso, ringraziandoLa per averci contattato.

In tal senso ci preme puntualizzare quanto segue:

l’azione di richiamo 0000313000 in cui è coinvolta la Sua BMW R1200GS Adventure con telaio Z........ comporta la modifica dell’accoppiamento tra tappo e stelo della forcella anteriore. Dai continui controlli qualitativi sul prodotto è stato, infatti, rilevato che, a seguito di eventi traumatici e sovraccarichi eccezionali, in sporadici casi l’accoppiamento potrebbe risultare non più conforme allo stato di fabbricazione.

Tali stati di sollecitazione straordinaria non possono manifestarsi nel normale utilizzo per cui la moto è stata progettata, ma sono esclusivi di situazioni critiche come, ad esempio, rilevanti urti all’avantreno a seguito di incidenti o impatti violenti.

In questi casi è spesso riscontrabile anche un danneggiamento del cerchio anteriore, che influenza in modo significativo il comportamento dinamico della moto; tuttavia questa condizione non è sempre verificabile. Nelle situazioni più sfavorevoli l’avvenuto danno potrebbe non essere percepito, portando, a seguito di ulteriori sollecitazioni eccezionali, a situazioni di guida potenzialmente rischiose.

Questo aggiornamento tecnico della motocicletta verrà gestito senza alcun costo a Suo carico.

La invitiamo, pertanto, a contattare il Centro Assistenza Autorizzato BMW Motorrad di Sua fiducia (elenco completo sul sito www.bmw-motorrad.it) per pianificare al più presto un appuntamento in officina.

Ci teniamo ad informarla che, se a seguito delle misurazioni che il Centro di Assistenza effettuerà durante il controllo preliminare, lo stato tecnico dell’accoppiamento sopra menzionato dovesse risultare pienamente conforme a quello di fabbricazione, sarà possibile rimandare l’esecuzione di questo intervento, pur sempre obbligatorio, in un momento successivo.

Confidando che possa apprezzare la serietà dell’iniziativa, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

RESCUE 17-07-2017 12:51

Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 3]

Quote:

Sulla scorta di cosa fai le tue assucurazioni, mi fai capire? Almeno ti mando due foto anche della mia.

Sulla scorta di quello che verbalmente mi ha detto, oltre un mese fa, in mio concessionario, e che viene confermato dalla risposta ufficiale data da BMW MOTORRAD a @GB_Gs_Adv:

Karmal 17-07-2017 13:28

E quindi il concessionario potrebbe dire che è conforme anche se non lo è..

Piripicchio 17-07-2017 13:38

@GB_Gs_Adv
La risposta che ti ha mandato BMW Italia via mail è un banalissimo testo "copia/incolla" che stanno rispondendo dovunque, anche su facebook.

Questo loro comportamento è semplicemente ridicolo, altro che serietà!
specialmente quando scrivono "Questo aggiornamento tecnico della motocicletta verrà gestito senza alcun costo a Suo carico"
Cioè, per loro questo intervento è come sistemare la pompa benzina, solo che qui invece di rimanere a piedi rimani senza forcella mentre cammini!

non ci siamo assolutamente, stanno dimostrando pienamente che sono a loro interessano esclusivamente i guadagni e non la sicurezza dei propri clienti.
se lo fanno oggi possono farlo anche domani con altri modelli... credo proprio che non comprerò mai più BMW e trasmetterò la mia esperienza negativa a più persone possibile.

Invito a tempestarli di mail e messaggi su Facebook, la cosa non deve passare cosi come vogliono loro...

RESCUE 17-07-2017 14:07

Non ti so dire, quale sia la verità.
Sicuramente verbalmente mi aveva detto la cosa, prima che uscisse qualcosa di scritto (ufficiale)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.