Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200R R1250R LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=173)
-   -   Cambio batteria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473957)

amax 24-03-2021 19:41

Quote:

Originariamente inviata da antropix (Messaggio 9472906)
...
A parità di dimensioni LxPxH 151 x 87 x 145mm, la Unibatt (USA) produce una batteria che eroga 16,5ah e 240A allo spunto la sigla è MBYZ16H. http://www.motobatt.com/MBYZ16H

Lamps

Salve a tutti...appena cambiata con motobatt, perche l'avevo gia' usata su altre moto....
Ottima batteria, notevolmente piu' grande dell'originale infatti lo spessore di polistirolo alla base non vi servira, piu.... ;)

P.s. costa sui 90€ ma li vale tutti...

strangers68 25-03-2021 12:23

Dove l'hai acquistata la Motobatt?

marbr 26-03-2021 07:58

Sapevo che le litio hanno parametri di ricarica ben diversi dalle piombo, avete conferme formali (casa madre e/o produttori di batterie) che il sistema di ricarica delle moto sia adatto a questo tipo di batterie?

Perché hanno il difetto di prender fuoco se maltrattate

amax 26-03-2021 09:55

Quote:

Originariamente inviata da strangers68 (Messaggio 10524054)
Dove l'hai acquistata la Motobatt?

Sulla baia da un sito tedesco,era la più a buon mercato... ma nn lo rifarei,sì insomma va bene che la moto la riprenderò a Maggio ...ma x risparmiare 10€.. è arrivata dopo circa un mese...[emoji3061][emoji112]

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

strangers68 26-03-2021 12:49

Ok grazie. Io alla fine ho ripreso una batteria tradizionale AGM, l'ho pagata talmente poco se se riesco a farci 2-3 anni ci ho già guadagnato.:)

Aletor73 13-10-2022 18:53

Scusate un dubbio…la batteria originale della r 1250 r è ioni litio si?Ho comprato il mantenitore di carica originale che va settato per il tipo di batteria.

GIGID 13-10-2022 21:09

Aspetta gli esperti.
Credo che sia una normalissima batteria al piombo a meno che ci fosse come optional quella al litio e sia stata scelta.

Comunque se guardi la batteria lo vedi subito credo anche dalle sole dimensioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aletor73 13-10-2022 22:21

Mi sa che hai ragione,perché la batteria leggera M opzionale è ioni litio quindi probabilmente l’originale è al piombo…aspettiamo conferme….grazie

SKA 14-10-2022 20:25

La batteria standard è al piombo, dovrebbe essere specificato da qualche parte nel libretto uso e manutenzione.
La batteria M leggera perché al litio, costa uno sproposito....

raffa63 19-10-2022 11:52

Stamattina, nuovamente, la batteria ha stentato. Batteria già cambiata lo scorso anno e che avevo ricaricato una decina di giorni fa!
Non ho parole!

SKA 19-10-2022 12:53

la mia originale mi ha lasciato a piedi una volta, poi pare essersi ripresa, ma non mi dava fiducia per cui ora la conservo in garage collegata al mantenitore in caso serva andare in Bmw, ma sulla moto ho messo una litio, skyrich hjtx14h-fp, mai un'incertezza, leggera e piccola tanto che nel vano ho messo anche i cavi per maggior sicurezza.

raffa63 21-10-2022 12:55

@ SKA
quindi hai installato la litio perchè l'originale non ti dava sicurezza.
Anche a me capita ciò. Oggi andato in bmw per prenotare il tagliando, che non occorrerebbe ma appare la scritta......., ed ordinare lo spoiler da montare sotto il supporto cupolino, ho fatto presente che la batteria che già mi hanno cambiato tempo fa mi da problemi ed ho dovuto anche ricaricarla.
Mi hanno detto che dipende dal fatto che la uso poco e devo usare il mantenitore costantemente. Ho risposto che nessun mezzo mi da i problemi che mi da questa r1250r. Ho fatto l'esempio della Panigale che sta anche mesi senza andare in moto e mai una incertezza. Mi hanno ribattuto che ogni moto è diversa e questa ha la sua caratteristica. Ribatto dicendo di non contarmi storie, hanno questo difetto!
Tornando alla tua sostituzione con questa litio skyrich hjtx14h-fp ti trovi bene ed hai dovuto fare modifiche oppure l'hai semplicemente sostituita?

SKA 21-10-2022 14:55

semplicemente sostituita, risulta molto più leggera e bassa dell'originale anche usando i piedini in dotazione ma non ho notato problemi, anzi ho usato lo spazio in più per infilarci dei cavi per eventuali emergenze, mai usati ovviamente. Se la moto è in garanzia potrebbero fare storie se si sostituisce la batteria autonomamente.

raffa63 21-10-2022 18:40

La moto ancora è in garanzia.
Cosa potrebbero dirmi se cambio la batteria. Resto a piedi!?
Poi loro hanno come optional quella a litio, quale sarebbe il problema?

SKA 21-10-2022 22:28

che se rimani a piedi devi chiamare l'assistenza e batteria devi comprare la loro, se è in garanzia ci deve mettere le mani solo l'assistenza bmw. come ti scrivevo sopra la mia batteria originale è attaccata al mantenitore e per fare il tagliando l'ho rimessa su, ma per sicurezza avevo cavi e batteria al litio nella borsa, perché con quella originale la moto è partita ma per un attimo sparisce tutto dal TFT cosa che con la litio non succede.

raffa63 22-10-2022 16:54

Ma ci rendiamo conto a cosa dobbiamo sottostare? E' scontato che la batteria è sottodimensionata e pecca del sistema. Cosa la farebbero a fare la litio come optional? Non abbiamo mica un camper!
Cercherò di tirare con quella che ho, poi cambierò.

raffa63 27-10-2022 08:36

Stamattina metto in moto e vado. Faccio 4 km e mi fermo per i giornali.
Vado per mettere in moto e nulla, il motorino gira lentamente compare scritta controllare lampada faro.
L'ho lasciata a raffreddare perchè ho visto che poi a freddo si riavvia.
Ma ci rendiamo conto, va bene che fa brevi percorsi ma non è possibile che usata almeno 3 gg la settimana, batteria già cambiata e rimessa in carica un ventina di giorni fa faccia nuovamente cilecca.
Per me è un problema di impianto tra alternatore poco potente, batteria di amperaggio insufficiente e maledizione che ha addosso.
Vi aggiorno.
Domani va a tagliando e indicherò il problema.

raffa63 27-10-2022 17:12

Lasciata raffreddare per oltre 1 ora ha stentato a riavviarsi.
Portata in garage l'ho messa sotto mantenitore.
Ho avuto il gs 1150 ed il k1200s mai un problema.
Domani, come detto, andrà a tagliando e vedrò

raffa63 28-10-2022 19:49

Ritirata la moto in concessionaria per tagliando.
Verificato la batteria e è ok, certo l'avevo caricata il giorno prima!
Parlato col meccanico mi dice che queste moto con l'elettronica che hanno hanno bisiogno di essere usate frequentemente e con spostamenti di diversi km. In caso devono essere tenute col mantenitore inserito. Ho risposto che ricordo usavo il carica batteria inserito nel tenerè a batteria di mio figlio 25 anni fa.
Ma mi facciano il piacere, valutazione 0!
Vedrò cambiando la batteria con una al litio di trovarne una con maggiore spunto avendo delle dimensioni più ridotte rispetto a quella AGM e quindi posso sfruttare lo spazio libero.

kloontz 28-10-2022 20:09

Scusa mi sfugge la relazione tra il supposto maggiore spunto di una batteria agli ioni di litio e le minori dimensioni rispetto ad una AGM....

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.