Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   A spasso nel tempo (sottotitolo:moto che motano) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473693)

aspes 05-06-2017 10:51

Bellissima esperienza ma.....
per quanto sappiate che io amo tutte le moto e di tutte le epoche, quella mv agusta nel 71 era un dinosauro risalente ai primi anni 60, e se si considera che 3 anni prima era arrivata la honda cb750 four, le kawa 2T, nel 72 la kawasaki z900 , si capisce bene quanto fosse impossibile stare al passo per le europee.
Per di piu' oggi le MV sono ricercate per questioni di rarita' e evocativita' del marchio, ma TUTTE le MV stradali sono state sempre dei veri cessi a confronto anche con la normalissima produzione italiana concorrente (morini,guzzi,ducati,laverda..) , sempre indietrissimo . Ma perche' al conte agusta interessava niente la produzione di serie, tutte le energie erano dedicate alle corse che erano il suo hobby. Ancora nel 76 la MV aveva (le ricordo in vetrina) una 125 carenata che sembrava quella di agostini ma aveva un motore 4T vecchissimo meno potente e non di poco delle hondine cbx 125. La MV provata da motociclismo con tanto di carena passava di poco i 100-110 km/h dopo un quarto d'ora di lancio , sul mercato c'era l'aspes yuma o la malanca bicilindrica...con oltre il doppio di cv. O la "semplice" zundapp anch'essa co quasi il doppio dei cv. E restando ai 4T persino il morini andava di piu'. La MV arrivava si e no a 10 cv alla ruota...
La stessa MV750 america del 76 di cui oggi si favoleggiano richieste superiori ai 100.000 euro era solo "esteticamente" evocativa di quelle da corsa, pur avendo il cardano (!).
E nelle prove di motociclismo tra le righe si faceva chiaramente capire che era nata vecchia e non competitiva.

managdalum 05-06-2017 11:34

D'accordissimo con te, ma secondo me, oggi, quel tipo di moto (obsolete) non si prende solo per quello che rappresentò nel panorama tecnico dell'epoca, ma soprattutto per quello che ti smuove dentro, a prescindere dalle prestazioni/ricercatezza tecnica.

Io tra il catrame MV e quella in secondo piano, che pure le passa sulle orecchie, non avrei dubbi su quale prendere

https://dl.dropboxusercontent.com/s/..._2441.JPG?dl=0

e nemmeno tu, immagino ... :)

anzi, per dirla tutta, lascerei li tutte e due e prenderei su la CF che di cavalli ne ha ancora meno.

A me certi particolari meccanici commuovo, cosa ci posso fare.

https://dl.dropboxusercontent.com/s/..._2423.JPG?dl=0

E importa poco se dinamicamente sono dei sifoni.
Se voglio divertirmi a guidare uso altro, ma se voglio cibo per la mia anima motociclistica contemplativa qui ne trovo in abbondanza

bim 05-06-2017 11:56

Grazie Aspes che mi hai evitato di scrivere quello che hai scritto tu....
Cosa vuoi che capiscano questi ragazzini, la MV 250 e 350 ai tempi non le ha mai guardate nessuno!!!!
E non rappresentano nulla se non l'incapacita' totale degli industriali dell'epoca che dopo aver quadagnato tutto nel dopoguerra, non hanno messo in progetto nulla di nuovo, vedasi Gilera, MV etc.
Morini ha fatto il bicilindrico con un nuovo progetto e per 20 anni e' andata avanti, almeno.
Le moto italiane ora sono al top, ma allora si perdevano ancora con fili rotti, carburatori piscianti, interruttorindell'anteguerra e via andando
Nel frattempo Honda faceva dei 4 cilindri che non hanno nulla da invidiare alle moto odierne

roberto40 05-06-2017 12:01

Quote:

E importa poco se dinamicamente sono dei sifoni.
Se voglio divertirmi a guidare uso altro, ma se voglio cibo per la mia anima motociclistica contemplativa qui ne trovo in abbondanza
Bellissime parole, da scolpire nella pietra. Sei spacciato, l'animo obso si sta impadronendo di te.

managdalum 05-06-2017 12:02

:lol::lol::lol:

Aristoc@z 05-06-2017 12:16

ero lì anche io a fare le foto a Mana

http://68.media.tumblr.com/a4d109d01...86t3o1_500.jpg

managdalum 05-06-2017 12:19

Az Conte, mi hai beccato!

er-minio 05-06-2017 12:22

Il contagiri al contrario è bellerrimo.

A me non chiedono mai di guidare le obsolete perchè hanno paura che gliele schiaccia :evil4:

roberto40 05-06-2017 12:27

Ti lascio la California, su quella faresti la tua porca figura.:eek:

Aristoc@z 05-06-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 9459732)

A me non chiedono mai di guidare le obsolete perchè hanno paura che gliele schiaccia :evil4:

stupidi, non capiscono che tu c'hai il grip naturale

er-minio 05-06-2017 12:48

Quote:

Ti lascio la California
Ci vado a fare la Gymkhana.

Quote:

tu c'hai il grip naturale
Effetto suolo migliorato.

aspes 05-06-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 9459671)
Io tra il catrame MV e quella in secondo piano, che pure le passa sulle orecchie, non avrei dubbi su quale prendere

https://dl.dropboxusercontent.com/s/..._2441.JPG?dl=0

e nemmeno tu, immagino ... :)

stavolta non ci hai preso...:lol: io, come discusso a volte nella sezione obso, sono un obsoleto legato ai ricordi di gioventu'. Una come quella "in secondo piano", l'ho sognata, come le varie jap e le varie regolarita' . Erano le moto che sognavo da ragazzo, anni 70. Quella MV mi pareva un cesso quale in realta' poi era, e anche oggi mi smuove poco o niente...
Le uniche che mi parevano emeriti cessi erano le bmw boxer mentre oggi ne apprezzo la piacevolezza da vecchio turista che ti sanno infondere. Peraltro venerdi scorso salivo con la R100 sul bracco a un modo che diversi "moderni" si stanno ancora chiedendo chi era che li ha passati...:lol:
il bello e' che quando la polizia mi ha messo la paletta mi son fermato 150 metri dopo e son dovuto tornare indietro...
"sa, i freni sono quello che sono"
"in compenso e' uscito da quella curva come nessuno in tutto il giorno..."
"ehm...ma no...e' solo un'impressione"...
siamo stati a ridere e scherzare un quarto d'ora mentre gli dicevo che le loro rt1150 erano dei ravatti...:lol:
ps: con la r100 ero bello gasato perche' ho trovato il modo di farla stare in strada ed evitare gli scodinzolamenti che mi perseguitavano... il bello delle antiche e' che vanno guidate...

managdalum 05-06-2017 14:10

Infatti: intendevo dire che io non avrei dubbi nello scegliere la MV e tu non ne avresti nello scegliere la Suzuky

GianniC 05-06-2017 14:18

... il bello delle antiche e' che vanno guidate...

ma va maddai??? :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo 05-06-2017 14:24

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9459813)
siamo stati a ridere e scherzare un quarto d'ora mentre gli dicevo che le loro rt1150 erano dei ravatti...:lol:

immagino le risate alle lacrime quando ti hanno staccato il verbale, da morire dal ridere da morire.

managdalum 05-06-2017 14:27

Ovviamente è tutto estremamente soggettivo (e parimenti rispettabile), non solo riguardo ai gusti, ma proprio al modo di concepire il rapporto con le moto d'epoca.
Io per esempio non ne prenderei mai una per farci delle sparate.
Se voglio andare forte (relativamente al mio andare forte, ovviamente), ho già il GS.
Una moto d'epoca la prenderei solo per provare sensazioni alternative rispetto a quelle che provo già con la moto moderna, altrimenti tanto vale.
Nonostante i consigli dei miei compagni di uscite non prendo un 100 proprio per quello: perché alla fine ci farei quello che già faccio con il 1200, ma un po' meno bene. Quindi per me un non senso.
Su una moto d'epoca voglio essere portato in un'altra dimensione motociclistica, vivere la moto in maniera assolutamente diversa e con priorità, emozioni e tempi totalmente diversi dal solito.

Aristoc@z 05-06-2017 14:35

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 9459902)
Su una moto d'epoca voglio essere portato in un'altra dimensione motociclistica, vivere la moto in maniera assolutamente diversa ........

ecco Mana in una dimensione diversa

http://www.daidegasforum.com/images/...yamaha-350.jpg

rsonsini 05-06-2017 14:52

Ma le gomme le hai chiuse?

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

aspes 05-06-2017 14:55

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 9459866)
Infatti: intendevo dire che io non avrei dubbi nello scegliere la MV e tu non ne avresti nello scegliere la Suzuky

ah, allora avevo capito male! come detto altre volte, a me piace guidarle e senza stare tanto a lesinare. Mi piace trovarne i limiti non tanto strapazzando il motore, ma le ciclistiche di sicuro, mi fa godere sentirle contorcere in curva...

Aristoc@z 05-06-2017 14:56

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9459940)
...mi fa godere sentirle contorcere in curva...

stavam parlando di moto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.