Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   ROADTEC 01 dopo le M7 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473179)

Marco2014 25-05-2017 19:32

Quote:

Originariamente inviata da luca01 (Messaggio 9448266)
sono tornato alle 01 perchè non credo che per l'uso che faccio della modo ed il mio modo di guidare avere le m7rr o le spostsmart II max avvertirei grande differenza ma mi assicuro così un buon chilometraggio e la sicurezza sul bagnato che troverò verso fine estate con le gomme abbastanza usate.

Concordo con Luca, poi alla fine le gomme mica durano una vita!

Poi potró sbagliarmi, ma se sull'asciutto si comportano bene le T30 figuriamoci le Roadtec!

XRossano 25-05-2017 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Marco2014 (Messaggio 9448308)
Concordo con Luca, poi alla fine le gomme mica durano una vita!

Poi potró sbagliarmi, ma se sull'asciutto si comportano bene le T30 figuriamoci le Roadtec!

Scusa,ma mi sembra che state divinizzando la produzione del gruppo Pirelli ed in particolare della Metzeler.Le Metzeler M7 son sicuramente delle ottime gomme sportive,ma sicuramente anche altre marche ne producono di valide.Un'affermazione cosi' decisa come la tua mi lascia un po' interdetto.Io in passato ho avuto delle Diablo Corsa su una R1 e non e' che fossero poi cosi' fantastiche,se non le scaldavi bene rischiavi parecchio.Attualmente ho le T30 e sinceramente mi trovo benissimo...

Marco2014 25-05-2017 21:36

Io mi son trovato molto bene con le Metzeler, le Pirelli Diablo le ho utilizzate diverse volte ma a suo tempo non viaggiavo molto, solo giri domenicali.

Da anni la moto la uso solo nel weekend e per giretto intendo 300 km minimo e zero autostrada con zavorrina (a cui ho tolto il bauletto perché deve stare composta e non svaccata manco fosse una HD).

Trovando strade spesso non perfette e soprattutto per il fatto che se piove non ci si ferma ho ridotto il range di scelta dei pneumatici.

Ritornando alle Metzeler, personalmente, è l'unica marca che ha gomme eccezionali per tutti gli usi per un GS o XR.

Ad oggi, il mio mondo si riduce alle Anakee 2, Tourance Next, M7 ed le prossime saranno le Roadtec.

Proprio perché voglio divertirmi quando guido, preferisco un margine maggiore di sicurezza su una strada che non conosco rispetto ad un maggior grip dato dalla M7, per questo opterò per le 01, tanto quanti caxxo di sorpassi in uscita dal tornate devo fare??!?! Zero!

Poi ti vedi gli intutati di prima mattina che vengono sorpassati dai ciclisti nelle zone d'ombra sulle curve, con le 01 queste situazioni non capitano.

👍

bagna 25-05-2017 22:20

mi piace proprio questa discussione... bravi!!!
la mia esperienza... o fissa... parla negli ultimi anni solo metzeler .. m5 rennsport e ultimamente appunto z8. con le rennsport la moto non sembrava la mia e ho corso parecchio. mi ricordo bene una estate passata con amici per Stelvio bernina Svizzera e dintorni, e le rennsport me le sono godute. duravano solo poco. penso che le m7 siano la stessa cosa pieghe e divertimento! quindi ho cercato della durata e mi sono calmato e sono al 3 o 4 treno di z8. con queste mi sono sempre trovato bene anche con la pioggia e nelle sparate domenicali su raticosa muraglione non mi hanno mai ma mai dato problemi. idem vacanze con morosa e tris di valigie. quindi mi sa che per come uso la moto adesso le 01 siano il top e nelle sparate sull'appennino romagnolo diano soddisfazione.
però con XR che da gusto guidarla... queste m7 ... mi tentano ... ma poi esagero coi velox ... che dilemma!!

Luca01 25-05-2017 23:41

qui non si tratta di divinizzare il gruppo Pirelli anzi ... io non lo sapevo neppure che metzeler fosse della Pirelli e forse, se mi fosse stato noto oggi pomeriggio,avrei dato retta al mio gommista che voleva montarmi a tutti i costi le dunlop e che tra l'altro costano meno.

detto questo per le mie necessità, tipo di moto, stile di guida le sono le 01 sono le migliori gomme che abbia mai montato .. poi forse il prossimo treno sarà michelin o bridgestone e troverò delle gomme superiori ed allora lo dirò apertamente ...

con le moto che abbiamo su strada è molto difficile portare al limite il mezzo ... lo si può certo fare ma talvolta correndo grossi rischi .. e per limite intendo andare in autostrada a 230/250 o tirare al limite del fuorigiri una 1 e 2 e 3 sulla strada per bobbio quindi credo che la cosa più goduriosa che puoi ottenere da una gomma è la sensazione di sicurezza in condizioni difficili che il più delle volte significa andare sul bagnato ... ecco le 01 in questo senso ti danno grande sicurezza e quando mi accade io guido più rilassato

XRossano 26-05-2017 09:58

Dipende che uso fai della moto.Io non faccio molti chilometri e la uso soprattutto col caldo,di conseguenza preferisco un pneumatico con maggiore grip rinunciando ad una migliore resa chilometrica.Bagnato? Sinceramente spero di non trovarlo,vado in moto per divertirmi e non trovo molto appagante viaggiare sotto l'acqua.Comunque se le 01 son migliori sotto l'acqua e' logico che saranno inferiori sull'asciutto rispetto per esempio alle M7,dipende come ho gia' scritto dall'uso che si fa del proprio mezzo.Tu dici che non si divinizza il gruppo pirelli? Basta che guardi i post presenti e vedrai che ho ragione...

walty 63 26-05-2017 20:31

Bushidogabri, le rosso III e le m7rr sono ambedue del gruppo Pirelli. Le prime non sono altro che la naturale evoluzione delle rosso II e delle m7rr, come le racetech rr sono un' evoluzione delle supercorsa. Per una guida sportiva le varie 01 o similari vanno fino a un certo punto sia come aderenza, angolo di piega, ecc. Poi per andare con zavorra, bagagli e pioggia è un altro discorso ma non è quello che cerca chi ha aperto questa discussione. Cerchiamo di aiutarlo, non di confondere le idee.

Bushidogabri 26-05-2017 21:00

Carissimo Walty63, non credo proprio di aver scritto qualcosa che possa aver ingenerato confusione in chicccessia. Se avrai la pazienza di rileggere con attenzione la discussione, vedrai che questa è stata aperta da Marco, il quale ha chiesto opinioni sull'uso pratico, in generale delle roadtech 01, specie a confronto con le m7rr, senza peraltro, specificare un particolare tipo di utilizzo, ovvero se per curve, uso misto, in solitaria o in coppia, ecc.
Anzi, se proprio dobbiamo provare ad interpretare, potremmo pensare che la domanda fosse più orientata ad un uso di tipo non precipuamente sportivo, visto che l'idea era il passaggio da m7rr alle roadtech e non il contrario.

in particolare, cito Maco, che ha aperto la discussione:

"Qualcuno è già passato alle Roadtec dopo le M7?

Sono curioso di sentire le differenze nell'uso pratico e non solo dalle specifiche del sito dato che ho visto parecchie moto, anche naked, equipaggiate con le Roadtec."

Ma invece, walty, tu dici che "questo non è ciò che cerca chi ha aperto questa discussione". mi sembra un'affermazione di principio e destituita di fondamento. Ma di certo è ancor più incondivisibile l'affermazione secondo la quale io abbia confuso le idee, visto che, nello specifico, le pirelli le hai tirate fuori tu ed io, in merito, ho chiesto solo un chiarimento.

rivolgendomi a Marco, che è sempre gentile e mai inopportuno, gli chiedo comunque scusa qualora gli abbia confuso le idee.....

Ma tutto questo senza polemica, sia chiaro!

Marco2014 26-05-2017 22:42

Ma che scusa e scusa, discussione interessantissima con tutte le sue divagazioni mai OT!

Purtroppo anche eliminando il fattore umano rimarrebbe la palese verità che non esiste la gomma perfetta per questa moto perché è un mezzo adatto sia alle vacanze in moto (come quelle che mi aspetta in Francia con 4.000 km) e sia alle sparate sui colli piacentini.

Io per primo quando esco dai tornanti a gas aperto mi dico "chissà quando monterò le M7!!!" per poi passare alla modalità viaggio pensando "con le Roadtec mi farò una bella vacanza serena".

Al 70% monterò le 01, spero solo che ci si possa divertire abbastanza nei giri domenicali con un feeling da M7, ecco perché sono curioso di sentire i pareri di chi questo passaggio, nel bene e nel male, lo ha già fatto.

😄

blackballs 26-05-2017 23:19

Io le ho giá adoperate tutte e due ma purtroppo non sull xr ma sull sd gt.per me la differenza da ora in avanti è parecchia,tanto che con l arrivo delle prime giornate calde ho smontato le roadtech e le ho messe in garage,le rimonterò a fine stagione per farci l inverno.la differenza di stabilitá è marcata tra le due gomme con le 01 che se inizi a guidare un pò da maleducato sgondolano un pò.piú stabili e precise le m7 che ti permettono di piú e di farlo piú serenamente.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

giansir85 26-05-2017 23:31

Avete ragione tutti, io allo stesso prezzo preferiró sempre una gomma che dura il doppio dei chilometri che è più sicura sul bagnato e che resiste di più con moto a pieno carico...faccio 15k km all'anno 365 giorni l'anno...è banalmente anche un tema di costi, almeno per me

bagna 26-05-2017 23:41

quanto costa un treno di m7 e uno di roadtec01 ? per chi ha m7 ... con la ruota davanti si fanno 2 gomme dietro?
per esempio quando usavo le rennsport con una davanti usavo due dietro e per una stagione estiva la spesa era poco sopra rispetto ad un treno di z8 che facevo gli stessi km.

ripeto che questa discussione su queste 2 tipo di gomme mi piace un mucchiooo

zebu 27-05-2017 07:46

da Donati le R1 circa 20 eur in più delle M7: 305 contro 285

bagna 27-05-2017 08:14

ok allora un treno di uno o dell'altro costano praticamente uguale .. però mi sembra di capire che appunto nelle m7 davanti e dietro si finiscono insieme ...

Luca01 27-05-2017 09:50

montate ieri le 01 in sostituzione delle m7 ... pressione messa dal gommista 2,7 dietro e 2,4 davanti ... gli ho detto che io sono abituato a 2,4 e 2,2 e mi ha risposto di farci un po' di km e poi mettere la pressione che volevo che tra l'altro sulle m7 tenevo a 2.0 sul posteriore ... devo dire che ho cambiato gommista per praticità di consegna .. non è male molto preciso ma non molto simpatico quindi al prossimo treno torno dal mio.
detto questo ho fatto un giretto di circa 40 km sull'aurelia per togliere la ceratura sui battistrada nuovi .. non potendo tirare e la quantità di km percorsi non posso esprimere alcun giudizio se non che l'impressione è buona con alcune titubanze sull'anteriore che ho avvertito in 2 pieghe appena accennate.
già dopo 40 km però il feeling soprattutto sul posteriore è aumentato .. ma è logico

tuttavia è prematuro dire qualcosa ma forse ero rimasto molto più impressionato quando ero passato dalle z8 alle 01 sul 1150...
domani se riesco mi faccio un giretto fino a qualche passetto vicino tipo cento croci, bocco, scoglina e poi vi dirò

cmq la pressione dietro mi sembra un po' troppo alta ...

io le roadtech le ho pagate 350 -... le m7 me le metteva 325 .. questi prezzi sono uguali per i tre gommisti più forniti di genova

pacpeter 27-05-2017 10:08

Certo che usare 2.0 per strada é veramente folle

walty 63 27-05-2017 10:09

Bushidogabri, mi sono riferito a te per un chiarimento su Pirelli Rosso III verso le M7RR. Solo quello. Il resto è solo per far luce su una gomma più sportiva rispetto a una più turistica ( M7RR vs. Z08, ecc.). Comunque il tono deve essere da amici motociclisti ad un tavolo con una birra davanti. Chiedo scusa se qualcuno mi ha frainteso o se si è sentito offeso.

Marco2014 27-05-2017 11:38

L'importante è che la birra sia una media!
😄

Marco2014 27-05-2017 11:43

Quote:

Originariamente inviata da luca01 (Messaggio 9450033)
tuttavia è prematuro dire qualcosa ma forse ero rimasto molto più impressionato quando ero passato dalle z8 alle 01 sul 1150...
domani se riesco mi faccio un giretto fino a qualche passetto vicino tipo cento croci, bocco, scoglina e poi vi dirò

Attendiamo allora il tuo report domani sera, comunque le pressioni che utilizzi sono da fuoristrada su sabbia ma se hai più feeling ok per te!

Io le gonfio sempre a 2.4 - 2.8/9

👍

giaron74 27-05-2017 13:08

Scusate, ma come chilometraggio su quanto si aggirano?
Sono in procinto di cambiare le mie bridgestone t30 (1 dotazione) 12500km.
Spesso faccio autostrada per andare motoraduni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.