![]() |
su FB il Maiale ha postato il suggerimento dell'inversione delle anteriori essendo simmetriche; mi pare un ottimo suggerimento visto che il consumo a volte non è lineare .
ciao. |
|
o sono imbranato io oppure... mi linkate un video su youtube? Non ne riesco a trovare! tutti sulla GS ad aria... :-(
|
...il post appena sopra il tuo ti fa vedere la sostituzione delle anteriori...
|
Ho appena girato le pastiglie anteriori come ha fatto vedere il Maiale. Il perno va avvitato a occhio oppure ha una coppia di serraglio specifica?
|
...nel video mi pare che lui faccia tutto a "braccio"...
|
Si ho visto ma chiedevo per sicurezza. Prima di svitare ho provato con la chiave din ed erano serrati a 10 Nm e rimontandoli li ho fatti a 12.
|
..quando si tratta di metallo si può anche eccede leggermente, talvolta si tratta di plastica e derivati, oppure leghe che sono molto sensibili, eccedere anche di poco può portare a rotture.
|
Sul GS ad aria il manuale di officina prevede 6 Nm.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
A occhio pare di no ma io comunque sono un fermone
|
Allora scusami se mi permetto ma non hai necessita' di fare questi lavori, vai tranquillo.:wave:
|
Era così per fare mi piace trafficare così ho imparato anche una cosa nuova
|
Buongiorno a tutti , ho sostituito le pastiglie anteriori ( ferodo ) in precedenza avevo le brembo rosse , dopo una decina di km ho parcheggiato la moto e ho visto che dal serbatoio liquido freni si ê creata una perdita da un forellino visibile guardando in direzione guida. Vi è mai capitato ? Non dovrebbe essere un circuito chiuso ? È forse una specie di "troppopieno " ? Ho asciugato il trasudamento e ci ho fatto altri 40 km senza problemi ma sono curioso e visto che si tratta di freni vorrei sapere se sto girando in sicurezza oppure no.
|
A me hanno sempre detto che quando si sostituiscono le pasticche devi svitare il tappo del serbatoio freni e aspirare l’olio in eccesso con una siringa ….. dopo un 2000km dovresti controllare se ancora a livello ….
Il tuo sarà troppo pieno per trasudare |
Per le anteriori è di una banalità estrema.
Idem le posteriori, basta spingere la pinza in modo da allargare al massimo i pistoncini e, a questo punto, è facilissimo estrarre le vecchie pastiglie ed inserire le nuove. Basta seguire quanto indicato nel manuale di officina e appurare che lo smontaggio non è proprio previsto. Più semplice a farsi che a dirsi. |
@gnolo, ho pensato anche al maggiore spessore delle Ferodo, ipotesi mia , visto la fuoriuscita di liquido. Ma quando ho sostituito le originali con le Brembo Rosse non ho avuto nessun problema e non ho aperto il coperchietto ne rimosso parte del liquido. Anche perché se nell'impianto il liquido giusto è di 100 ml ( dose sparata a caso per comodità ) e io ne tolgo 10 ml vuol dire che poi non lavora al massimo delle sue capacità. Boh sono solo miei pensieri.
|
Ma nella vaschetta c’è un minimo è un massimo molto probabilmente le ferodo tra ferro e materiale frenante è più spessa e ti fa trasudare la vaschetta …..
|
So che l olio non va mai al max..si deve vedere sempre la bolla d aria sull oblo. Solo se vai al minimo si aggiunge olio ,altrimenti al cambio pastiglie ritorna come prima .
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |