Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Marocco Agosto 2017 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470061)

ValeChiaru 07-04-2017 00:45

Alberto hai un link per i dettagli dei giacchetti?
Ps Costo della vita in Marocco?
Ma i pernotti posso affidarmi ai tradizionali siti come Booking oppure c'è qualcosa di più mirato e dettagliato?

alberto53 15-04-2017 16:11

no tangeri no attenzione io ci ho rimesso il casco

claudioo 16-04-2017 22:29

Quoto Alberto , non prenotare ora non c'è bisogno ,troverai sempre posto ,ti consiglio anche se costosi i"riad"; parti sempre all alba o anche prima e nel primo pomeriggio devi essere già in piscina del nuovo hotel

whisket123 17-05-2017 19:52

Ciao, vi chiedo un consiglio per abbigliamento adeguato al periodo e alla location:

Devo acquistare sia giacca che pantaloni per me e zavorrina, e guanti.

Sarei orientato su questi modelli:

- rev'it airwave 2
- clover airjet

a persona spenderei circa 280 euro per la rev'it, non so per la clover.

Pensavo a capi traforati viste le altissime temperature, per eventuali cali a Ifarne potremmo metter sopra un completo anti-acqua che abbiamo già per ripararci dal vento, e sotto un maglioncino leggero e la moglie dei leggins.

Non vorremmo spendere un capitale per una singola vacanza, anche perchè in ligura questi capi li useremmo a dir tanto 2 mesi e mezzo - 3.

Possono andare?
Alternative valide e sicure anche a meno?

bangi 17-05-2017 22:51

A quei soldi ho preso i Dainese; molto contento ed usati in Marocco l'anno scorso. Portato l'antiacqua ma mai usata, solo la parte superiore se ti muovi tra le 5 e le 7.
Guanti da passeggio.
Prenotato via booking ogni giorno per la sera, sempre trovato con ampia scelta, ma usato solo riad, e come prezzi sono bassi; nenache da considerare gli hotel, prova e vedrai.

loscuro 17-05-2017 23:20

Ciao, ecco qualche spunto sul mio viaggio in marocco che puoi tranquillamente organizzare e fare da solo ... se lo desideri ho pure le tracce gps di quel viaggio.
sul mio blog le esperienze e le dritte sul viaggio in questione.
Spero di esserti stato utile.
un lampeggio

http://www.loscuro.org/Lo_Scuro/Blog...8_Marocco.html

loscuro 17-05-2017 23:28

Quote:

Originariamente inviata da brujodelasalsa (Messaggio 9384500)
Opinione personale, Essaouira la eviterei, di Marocco non ha più niente, neanche la parte centrale della città, progettata da un francese, però son gusti.

E' vero, è molto francese ma il mio personale punto di vista è che la città vecchia di essaouira sia molto coinvolgente non fosse che è stata la città che ha ispirato sia i doors che jimy hendrix per la particolare atmosfera che si respira. Suggerisco di visitare questa piccolo centro perchè ha il suo fascino.

loscuro 17-05-2017 23:30

Quote:

Originariamente inviata da whisket123 (Messaggio 9365861)
Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo deciso di avventurarci nel nostro primo vero viaggio in sella alla f800gs in marocco dal 7 al 25 di agosto, viaggi in traghetto compresi.
Partiamo da Genova, imbarchiamo la moto e dopo due giorni di navigazione arriviamo a Tangeri.

L'itinerario comprende:

- 1 notte a Tangeri;
- 1 notte a Chefchaouen;
- 1 notte a Fes o Ifrane;
- 1 notte a Midelt oppure Al-Rashidiyya;
- 1 o 2 notti, caldo permettendo, a Merzouga con deserto di Erg Chebby;
- 1 notte a Boumalne Dades;
- 1 notte a Ouarzazate;
- 1 o 2 notti a Marrakesch;

Le notti restanti sulla costa da El-Jadida a Tangeri.

Premettendo che il viaggio è ancora in fase di studio ( abbiamo solo prenotato i traghetti e le prime due notti), ci chiediamo se qualcuno del forum sia interessato, anche solo per una tratta, ad unirsi.

Inoltre chiediamo consigli a chi ha già intrapreso questo viaggio per:

- le gomme sono sufficienti quelle stradali(dunlop trailsmart) o consigliate il
tassello? Non abbiamo intenzione di fare off ma al limite qualche strada bianca;
- altri consigli su posti da visitare e altro.

Saluti

piccolo video che spero possa aiutarti

https://vimeo.com/81903059

whisket123 02-07-2017 11:04

Ciao, eccoci a un mese o poco più dalla partenza!
Ringraziamo tutti per i vostri consigli e le vostre esperienze.
Stiamo valutando l'idea di modificare in parte l'itinerario: partendo da Merzouga vorremmo fermarci a dormire a Ait Ben Haddou per poi proseguire in direzione Thaghazout (Agadir) dove rilassarci qualche giorno.

- La prima tratta di 396 km ( 5 ore e 35 minuti da google maps) da percorrere sulla N13-N12-R113-N10-N9;

- La seconda tratta sulla N10-N1 di 381 km ( 6 ore).

Ci chiediamo:

1) considerando la scarsa capacità del serbatoio della f800gs standard, se consigliabile munirsi di una tanichetta;
2) se è bene far benzina cercando di non scendere mai sotto la metà del serbatoio (circa 150 km);
2) se tutte le strade saranno asfaltate ( vorremmo evitare tutte le piste sterrate);
3) considerando le temperature ad agosto e i km da percorrere, se è fattibile raggiungere la meta facendo solamente con una sosta.

whisket123 08-07-2017 19:40

Nessuno ci può aiutare?

Fagòt 08-07-2017 20:42

Le strade che hai citato son tutte asfaltate... qual'è il problema di scendere sotto i 150 Km? In Marocco trovi benzina in tutti i grossi centri abitati, sempre in entrata ed uscita... se per caso ti capita di restare senza chiedi in giro e una tanica o un bidone spunterà dal nulla.
Per il caldo... non capisco... uno si ferma quando ne ha bisogno... 400 km al giorno non mi sembrano un grosso problema. Partite presto la mattina e fate sosta lunga nelle ore più calde o piccole soste per bere quando ne avete bisogno. Un camel bag o borraccia con cannula al limite ti evita la fermata.

whisket123 23-07-2017 13:54

Ciao, ho sentito l'assicurazione e mi hanno detto che la carta verde non copre il marocco e che bisogna farla in loco.
Avete consigli da darci per preparare tutta la documentazione necessaria prima del nostro arrivo a tangeri?
C'è un modo più rapido per sbrigare tutte le pratiche in porto?
Grazie

whisket123 26-07-2017 10:56

Buongiorno a tutti!
Ho un ulteriore quesito importantissimo!!!

Ho letto sulla guida lonley planet di verificare se la patente italiana per la moto in possesso permette di guidare in marocco. Che vuol dire? Serve la patente internazionale). Ho 32 anni e ho la patente rosa ( il tesserino per intenderci).

Ho chiamato l'aci e mi ha detto al telefono che non ci sono problemi. Ho chiamato anche il consolato di torino e mi ha parlato di un accordo fra stati, ma non avevano il tempo di dirmi dove trovare per iscritto la convenzione.

Voi ne sapete qualcosa? Fra 10 gg circa parto e sono un pò in ansia...

Fagòt 26-07-2017 12:34

Non serve l'internazionale. Tranquillo le multe te le danno anche con quella italiana.

whisket123 26-07-2017 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 9525659)
Non serve l'internazionale. Tranquillo le multe te le danno anche con quella italiana.

Grazie Fagot! Quelle fa piacere farle un pò dappertutto!
Invece sai dirmi qualcosa per la burocrazia( carta verde etc..)?

Fagòt 26-07-2017 18:52

Assicurazione la fai appena sbarcato a Tangeri Med... ci sono dei container\uffici con sportelli bancomat, l'ultimo è quello dell'assicurazione. 60 euro circa 10 gg. 90 euro 1 mese.
Gli stop non sono segnati con la scritta a terra per cui sembrano delle normali precedenze.. fermati sempre e poggia il piede a terra che è lo sport preferito rifilare 700 dh per non averli rispettati. Laser in entrata ed uscita dalle città e sui lunghi rettilinei... i limiti di velocità cambiano rapidamente avvicinandosi ai centri... nel giro di poche centinaia di metri... occhio altro sport preferito. Poi in linea di massima sono benevoli, basta prenderli con calma e non avere fretta che il più delle volte te ne vai con una pacca sulle spalle. In 6 anni alla fine ho rimediato solo uno stop... eravamo in 4 e me ne hanno dato solo una per tutti.

whisket123 26-07-2017 20:37

Perfetto,ottime indicazioni sono molto di aiuto. Per il parcheggio della moto per rimanere in tema? Noi stiamo cercando Riad e hotel con il parcheggio privato...anche se ci crediamo poco che i primi lo abbiano veramente visto che sono in centro per lo più in zone non trafficate... consigli di dare qualcosa per farla tenere d'occhio durante la notte? C'è da fidarsi o semplicemente è meglio sperare?!

Fagòt 26-07-2017 21:48

Se non hanno parcheggio privato il più delle volte viene fatta mettere nella hall o in cucina.
Molti hanno il guardiano che dorme fuori insieme alle moto. Nel senso che dorme alla grossa. Nel caso qualche moneta gli spetta per aver condiviso il marciapiede con il tuo mezzo.

State tranquilli che nessuno porta via nulla.

toshiba 26-07-2017 23:36

Non ho visto nel tuo elenco le gole del Dades e Todra...da fare per forza...

whisket123 27-07-2017 18:37

Quote:

Originariamente inviata da toshiba (Messaggio 9526524)
Non ho visto nel tuo elenco le gole del Dades e Todra...da fare per forza...

chiappe permettendo, aggiungeremo anche quelle!:lol:
la gssina nonostante abbia la sella comfort bmw dopo un paio d'ore comincia a provocare dolore....:cussing:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.