![]() |
In Slovenia basta NON seguire i cartelli BLU e non ti ritroverai mai in autostrada.
Venerdì inizio le mie puntate quasi settimanali in Istria, ci sono le "giornate dei molluschi nell'Istria nordoccidentale", ed anche "Oleum olivarum", una delle tante rassegne dell'olio extravergine d'oliva. Buonissimo, sembra di mangiare le olive, assaggiatelo! Seguirà il periodo dell'asparago selvatico :lol: Ma, prima di tutto, in questo periodo l'Istria è FANTASTICA Tornando a noi, se usi la funzione "cerca" troverai le risposte a tutte le tue domande, compresa la strada per raggiungere la Croazia senza fare la vignetta slovena. Unica nota: io non pernotterei a Krk, da nessuna parte, è la più commerciale delle isole. Pernotterei a Cherso o Lussino, poi con il traghetto ti sposti dove vuoi. Quote:
Oltre a Plitvice, a circa 40km da Bihac c'è Martin Brod, che io lo preferisco a Plitvice, è più "vero". Fra Plitvice e Bihac c'è quella che era la base aerea in galleria più grande d'Europa. Quote:
PERO' se trovi un limite, oppure quando attraversi i paesotti, dove il limite è 40km/h e non 50, RISPETTA IL LIMITE! Fuori da questi due tratti, e con il sole, buon divertimento!! |
Ok starò attento a strada e polizia
|
E proprio oggi c'è un ARTICOLO sul perchè sconsiglio Veglia (Krk) ad agosto (ed in realtà, non solo in agosto).
PS: Bescanuova = Baska. E' vero che ci sono altre località, ma l'andazzo è sempre quello ... |
Attenzione ai divieti in caso di vento.
In settembe 2016 siamo andati in Grecia facendo la strada costiera. Ad un certo punto la polizia ci ha fermati e multati mandandoci in autostrada asserendo che in caso di vento la strada costiera è chiusa. 1) effettivamento c'era vento, ma ce ne era anche in autostrada, dove era più forte e più pericoloso. 2) il cartello era piccolo, quasi invisibile e scritto in croato e non si capiva il senso. 3) i poliziotti erano appostati a 100 metri dal cartello, sarebbe stato più logico che avessero deviato il traffico facendo servizio prima del cartello.
|
Quote:
|
Bhè, niente di diverso da quanto accade da noi.
Comunque avrai trovato dei Policija incazzuti, perchè a me in decenni di pascolate, come ho scritto ci vado mediamente 30volte/anno, non ho preso mai una multa. Immagino fosse la zona del ponte di Maslenica, in quella zona quando TIRA, TIRA!. Spesso chiudono anche l'autostrada, e ti fanno deviare molto all'interno (via strada 27+50). |
E' necessario pernottare in location con parcheggi custoditi? Si può lasciare la moto in giro anche durante il giorno e stare tranquilli?
|
Eravamo più a nord a Carlopago.
|
la strada che da Senj va a Carlopoago la amo! Tornantini sul mare, se fa caldo ti fermi e vai in acqua, se hai fame grigliatina di pesce, poco traffico ad inizio stagione.....bellissima!
|
Quote:
Circa il lasciare la moto ingiro di giorno, io non ho mai avuto problemi. Solite accortezze, ovvero parcheggiarla negli appositi stalli, altrimenti è la policija che te la porta via. |
io nel frattempo vi leggo e prendo nota. Andrò a maggio e ho diversi giretti che voglio fare :)
|
A maggio Istria o Cherso-Lussino.
|
Io sono innamorato della Croazia!!! :eek::eek:
Ponte del 25 Aprile torno a Cherso e Lussino per l'ennesima volta e porto 6 moto di amici, sempre belle e sempre ottimo l'agnello e il pesce:partyman: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Fatto il giro da nord a sud molti anni fa. oggi non è più così, è bella ma è diventata cara. se arrivi agli orari giusti nei luoghi puoi facilmente trovare da dormire anche senza prenotare, ma metti sempre in conto la possibilità di non riuscirci.
|
Ogni tanto rispunta questa frase ... cosa significa "è diventata cara"?
Cara rispetto a cosa? Circa il prenotare per dormire, a luglio ed agosto in alcuni posti ci potrebbero essere dei problemi, ma basta spostarsi di pochi km che una soba la si trova ovunque anche in quei 2 mesi "terribili". |
E' diventata cara rispetto a qualche anno fa quando per dormire in case private si spendevano 10 euro a testa. Questo in ogni luogo certamente non centrale nei mesi terribili. Questo volevo dire andrew 1
|
Ah ecco, rispetto a loro stessi, perchè rispetto ad altri posti della stessa bellezza, costa ancora 1/5.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |