Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consigli Nord Croazia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=469160)

andrew1 08-03-2017 19:54

In Slovenia basta NON seguire i cartelli BLU e non ti ritroverai mai in autostrada.

Venerdì inizio le mie puntate quasi settimanali in Istria, ci sono le "giornate dei molluschi nell'Istria nordoccidentale", ed anche "Oleum olivarum", una delle tante rassegne dell'olio extravergine d'oliva. Buonissimo, sembra di mangiare le olive, assaggiatelo!
Seguirà il periodo dell'asparago selvatico :lol:
Ma, prima di tutto, in questo periodo l'Istria è FANTASTICA

Tornando a noi, se usi la funzione "cerca" troverai le risposte a tutte le tue domande, compresa la strada per raggiungere la Croazia senza fare la vignetta slovena.

Unica nota: io non pernotterei a Krk, da nessuna parte, è la più commerciale delle isole.
Pernotterei a Cherso o Lussino, poi con il traghetto ti sposti dove vuoi.

Quote:

Dovr conviene dormire per visitare i laghi di Plitvice?
Valuta l'opzione Bihac in Bosnia, è a 30km dai laghi, ed è una cittadina molto, molto, molto bella, in particolare il mercato. Poi hai le moschee, i minareti ... ti sembrerà di essere lontano migliaia di km!
Oltre a Plitvice, a circa 40km da Bihac c'è Martin Brod, che io lo preferisco a Plitvice, è più "vero".

Fra Plitvice e Bihac c'è quella che era la base aerea in galleria più grande d'Europa.

Quote:

non intendevo dire correre però qualche bella strada da pieghe.
Premesso che se piove o ha piovuto e la strada è bagnata VAI PIANO, l'asfalto diventa un vetro, in Croazia non ci sono gli agguati come da noi.
PERO' se trovi un limite, oppure quando attraversi i paesotti, dove il limite è 40km/h e non 50, RISPETTA IL LIMITE!
Fuori da questi due tratti, e con il sole, buon divertimento!!

maxdrago 09-03-2017 13:44

Ok starò attento a strada e polizia

andrew1 09-03-2017 15:37

E proprio oggi c'è un ARTICOLO sul perchè sconsiglio Veglia (Krk) ad agosto (ed in realtà, non solo in agosto).

PS: Bescanuova = Baska.

E' vero che ci sono altre località, ma l'andazzo è sempre quello ...

manofredda 09-03-2017 16:33

Attenzione ai divieti in caso di vento.

In settembe 2016 siamo andati in Grecia facendo la strada costiera. Ad un certo punto la polizia ci ha fermati e multati mandandoci in autostrada asserendo che in caso di vento la strada costiera è chiusa. 1) effettivamento c'era vento, ma ce ne era anche in autostrada, dove era più forte e più pericoloso. 2) il cartello era piccolo, quasi invisibile e scritto in croato e non si capiva il senso. 3) i poliziotti erano appostati a 100 metri dal cartello, sarebbe stato più logico che avessero deviato il traffico facendo servizio prima del cartello.

maxdrago 09-03-2017 17:31

Quote:

Originariamente inviata da manofredda (Messaggio 9354274)
In settembe 2016 siamo andati in Grecia facendo la strada costiera. Ad un certo punto la polizia ci ha fermati e multati mandandoci in autostrada asserendo che in caso di vento la strada costiera è chiusa. 1) effettivamento c'era vento, ma ce ne era anche in autostrada, dove era più forte e più pericoloso. 2) il cartello era piccolo, quasi invisibile e scritto in croato e non si capiva il senso. 3) i poliziotti erano appostati a 100 metri dal cartello, sarebbe stato più logico che avessero deviato il traffico facendo servizio prima del cartello.

Mi sembra una caccia al turista e non ne capisco il senso visto che comunque gli portiamo i soldini !!!

andrew1 09-03-2017 20:10

Bhè, niente di diverso da quanto accade da noi.
Comunque avrai trovato dei Policija incazzuti, perchè a me in decenni di pascolate, come ho scritto ci vado mediamente 30volte/anno, non ho preso mai una multa.

Immagino fosse la zona del ponte di Maslenica, in quella zona quando TIRA, TIRA!.

Spesso chiudono anche l'autostrada, e ti fanno deviare molto all'interno (via strada 27+50).

mispal 12-03-2017 22:29

E' necessario pernottare in location con parcheggi custoditi? Si può lasciare la moto in giro anche durante il giorno e stare tranquilli?

manofredda 13-03-2017 13:19

Eravamo più a nord a Carlopago.

PIERO S 14-03-2017 08:36

la strada che da Senj va a Carlopoago la amo! Tornantini sul mare, se fa caldo ti fermi e vai in acqua, se hai fame grigliatina di pesce, poco traffico ad inizio stagione.....bellissima!

andrew1 14-03-2017 22:49

Quote:

E' necessario pernottare in location con parcheggi custoditi? Si può lasciare la moto in giro anche durante il giorno e stare tranquilli?
Bhè almeno che non pernotti in pieno centro (cosa ALTAMENTE sconsigliata, vista la marea di apartmani e di sobe direttamente sul mare), tutti i posti hanno un parcheggio, almeno per le moto.

Circa il lasciare la moto ingiro di giorno, io non ho mai avuto problemi.
Solite accortezze, ovvero parcheggiarla negli appositi stalli, altrimenti è la policija che te la porta via.

Danielz77 16-03-2017 16:11

io nel frattempo vi leggo e prendo nota. Andrò a maggio e ho diversi giretti che voglio fare :)

andrew1 16-03-2017 18:11

A maggio Istria o Cherso-Lussino.

geppo 16-03-2017 22:04

Io sono innamorato della Croazia!!! :eek::eek:
Ponte del 25 Aprile torno a Cherso e Lussino per l'ennesima volta e porto 6 moto di amici, sempre belle e sempre ottimo l'agnello e il pesce:partyman:

Sinusoid 16-03-2017 23:06

Quote:

Originariamente inviata da mispal (Messaggio 9351049)
Che intendi per "entra dall'alto"?...

ti fai la passeggiata in dolce discesa seguendo il verso della corrente d'acqua e poi risali al punto di partenza con il trenino su gomma

Danielz77 17-03-2017 17:49

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 9362766)
A maggio Istria o Cherso-Lussino.

segno nel taccuino :-)

Danielz77 17-03-2017 17:50

Quote:

Originariamente inviata da geppo (Messaggio 9362965)
Io sono innamorato della Croazia!!! :eek::eek:
Ponte del 25 Aprile torno a Cherso e Lussino per l'ennesima volta e porto 6 moto di amici, sempre belle e sempre ottimo l'agnello e il pesce:partyman:

scusa geppo posso chiederti gentilmente che giro fai di preciso?

ANTONIO BENEVENTO 22-03-2017 17:17

Fatto il giro da nord a sud molti anni fa. oggi non è più così, è bella ma è diventata cara. se arrivi agli orari giusti nei luoghi puoi facilmente trovare da dormire anche senza prenotare, ma metti sempre in conto la possibilità di non riuscirci.

andrew1 22-03-2017 21:23

Ogni tanto rispunta questa frase ... cosa significa "è diventata cara"?
Cara rispetto a cosa?

Circa il prenotare per dormire, a luglio ed agosto in alcuni posti ci potrebbero essere dei problemi, ma basta spostarsi di pochi km che una soba la si trova ovunque anche in quei 2 mesi "terribili".

ANTONIO BENEVENTO 23-03-2017 09:34

E' diventata cara rispetto a qualche anno fa quando per dormire in case private si spendevano 10 euro a testa. Questo in ogni luogo certamente non centrale nei mesi terribili. Questo volevo dire andrew 1

andrew1 23-03-2017 21:50

Ah ecco, rispetto a loro stessi, perchè rispetto ad altri posti della stessa bellezza, costa ancora 1/5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.