Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   rimappatura centralina originale gs 1200 l.c (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=467798)

GIGID 25-08-2021 22:25

E’ la domanda più importante, per la quale non ho ancora visto la risposta.
se perdi tutto ogni aggiornamento non ha senso a meno che non me la ricarichino gratis.

Poi non so se quando aggiornano per problemi ad esempio al tft si ti aggiorna anche la mappa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francogs 26-08-2021 05:47

è meglio utilizzare una centralina aggiuntiva con la nuova mappatura

eventualmente si toglie se poi si deve utilizzare la diagnostica fai da te o quella del conce.

Svaldo 26-08-2021 06:44

Ma con la centralina aggiuntiva i benefici sopra descritti vengono ridotti o funziona uguale?

francogs 26-08-2021 20:14

#Svaldo

i miglioramenti ci sono. Il problema è la diagnostica quando fa il check.

es. se Tra la sonda lambda e la centralina è stata aggiunta una centr. di controllo

tipo (Rapid Bike Easy) la diagnostica da errore perchè nn vede le sonde ecc. ecc.

Pertanto vanno ripristinati i collegamenti originali prima di usare la diagnostica

fai da te o quella del conce.

AleRR 29-09-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Karmal (Messaggio 10599132)
Appena fatta oggi in liguria il mio adv 1200 2017 è rinato e diventato mostruoso coppia e tiro da vero trattore .. mi chiedo perche non l'ho fatto prima.. .un'altra moto .. tutto in un paio d'ore una goduria ...il 1250 può attendere

ciao posso chiederti se eri presente alla mappatura cosa sono andati a toccare? Hanno un banco prova frenato? Vedendo che sei anche tu di Genova ed avendo i dekat pronti mi inizio a guardare intorno....

punkeroso 30-09-2021 09:31

Finalmente mi son fatto questo regalo ed ho mappato il mio GS1200 LC da Top Tuning di Roma.
Ancora non sono riuscito a fare un'uscita come si deve, ma fin da subito si nota la maggior coppia già dai 3000 giri.
Loro dichiarano 11Nm e 10CV in più se non erro; fossero anche la metà, si sentono tutti e sono più che soddisfatto.
Sembra di aver guadagnato una marcia, dove prima ero in seconda ora sono tranquillamente in terza e così via. Anche a minimo il motore sembra girare più regolare e fluido e non avverto scoppietti di alcun genere in rilascio.
Per il discorso consumi è ancora presto per dirlo, avrò fatto meno di 200 km, però potrebbero addirittura essere migliorati.

Per quanto riguarda poi il tema garanzia, loro la garantiscono per 5 anni, e se a causa di un aggiornamento dovesse venire cancellata, la ricaricano gratuitamente.

Vi aggiornerò con maggiori dettagli non appena riuscirò a fare un giretto come si deve!

Michelesse 30-09-2021 21:56

Vi leggo e mi domando come da un motore aspirato, si possano ottenere significativi aumenti di potenza e coppia "rimappando".

Dove prima ero in seconda adesso metto la terza ??

La tecnica dice che "rimappando" un aspirato non si ottengono risultati, per aumentare la potenza bisogna intervenire pesantemente sulla meccanica fasatura testa valvole scarico alleggerimenti ed altro.

Poi se uno ci crede è libero di crederci..

Wotan 30-09-2021 22:21

Il trucco è il seguente: le case devono rispettare una serie di norme anti inquinamento, mentre quelli che rimappano e i loro clienti (sopratutto quelli che scatalizzano) se ne sbattono i maròni.
Semplicissimo.

rasù 01-10-2021 03:12

Quote:

Originariamente inviata da Michelesse (Messaggio 10645482)
La tecnica dice che "rimappando" un aspirato non si ottengono risultati,.

La regola vale per un aspirato a carburatori, e nemmeno del tutto... con l'iniezione e senza limiti di emissioni da rispettare un miglioramento probabilmente si ottiene.

Con i carburatori puoi intervenire solo sull'anticipo, che qualcosina fa ma stressa molto la meccanica. In effetti si "anticipava" anche sui motori senza elettronica per spremere qualche cavallo in più.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

punkeroso 01-10-2021 10:00

Quote:

Poi se uno ci crede è libero di crederci..

Non si tratta di crederci, si tratta di sensazioni oggettive guidando la moto.
Come ho già scritto, magari la potenza è rimasta la stessa, ma è evidente come la coppia sia aumentata e sia disponibile già a regimi più bassi.
Ne consegue che ora sia meno necessario scalare rispetto a prima...

Mi domando se tu abbia mai rimappato una moto/auto; io ti posso assicurare che, in alcuni casi, mi sono sempre chiesto perché non l'avessi fatto prima.
Su moto avute in passato, anche con potenze intorno i 70 cv, tra la mappa stock e quella elaborata il comportamento era completamente differente, e non di poco.

ziopecos 01-10-2021 13:21

Quote:

Vi leggo e mi domando come da un motore aspirato, si possano ottenere significativi aumenti di potenza e coppia "rimappando".

Non è tanto la differenza di potenza massima che si avverte, ma la differenza della curva su tutto l'arco dei giri e in particolar modo in quelli medi (dove spesso vengono fatte le prove di inquinamento). Mi ricordo il grafico dello scarico completo Akra per le vecchie RSV: al regime di potenza massima c'era un incremento di pochi cv (4 mi pare), ma attorno ai 5-6000 giri la differenza con l'originale era di 12cv! Stesso discorso credo valga anche per una mappatura.

Wotan 01-10-2021 15:33

Quote:

Originariamente inviata da ziopecos (Messaggio 10645757)
(dove spesso vengono fatte le prove di inquinamento)

È tutto lì.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.